Anche per il cane il terrazzo può costituire un pericolo, per cadute o strangolamento fra le sbarre della ringhiera: va messo in sicurezza!
Come per il gatto, anche per il cane terrazzi e balconi possono essere spazi molto comodi e utili dove trascorrere piacevoli momenti all'aria aperta, prendere il sole e giocare, ma attenzione ai pericoli che possono avere esito anche letale per il cane.
Si sta fortunatamente diffondendo la cultura di mettere in sicurezza terrazzi e balconi per i gatti, ma raramente i proprietari di cani hanno le stesse accortezze, perché si pensa ingenuamente che il cane a differenza del gatto non abbia bisogno di protezioni, che il parapetto sia più che sufficiente a contenerlo in sicurezza, ma purtroppo non è così, anche il cane può cadere da balcone e terrazzo.
La bellezza del terrazzo per il cane
Il terrazzo è uno spazio molto importante della casa, perché permette di stare all'aria aperta in qualsiasi periodo dell'anno: gli animali, in particolare i cani, amano annusare gli odori portati dal vento, poter osservare il territorio circostante, riposare al sole.
Il terrazzo è anche un utilissimo spazio dove poter giocare con il proprio cane, se le dimensioni lo consentono può essere utilizzato per fare esercizi di obbedienza, fare giochi di ricerca o di riporto, ma basta una piccola distrazione per mettere seriamente in pericolo il nostro piccolo amico.
I pericoli del terrazzo per il cane
Una farfalla che vola tra i fiori nei vasi del terrazzo o la pallina che rimbalzando cade dal balcone sono le cause più comuni che hanno spinto cani di qualsiasi razza ed età a saltare il parapetto del balcone precipitando nel vuoto, purtroppo questo genere di cadute risultano spesso letali, anche dai piani più bassi.
Anche se può sembrare difficile da credere, un salto di un metro, l'altezza di un parapetto, è tranquillamente in grado di compierlo qualunque cane: questo dovrebbe far riflettere sul pericolo che un balcone o un terrazzo può rappresentare per un cane, che magari viene lasciato uscire anche da solo.
Alcuni parapetti hanno delle decorazioni con giochi di pieni e di vuoti: i cani di taglia piccola potrebbero infilare la testa tra i buchi del parapetto rimanendo incastrati e nel tentativo di liberarsi spingersi in avanti, cioè verso il vuoto, proprio questa è una delle situazioni più diffuse, una delle più pericolose.
Un altro pericolo riguarda i cani che si affacciano appoggiando le zampe anteriori sul parapetto: la parte più pesante del cane è la testa e se il cane si sporge troppo per annusare o per interagire con un cane che in quel momento sta passando sotto il balcone, ecco che basta un salto in più o la perdita di equilibrio per precipitare nel vuoto con estrema facilità.
La bellezza del terrazzo in sicurezza per il cane
Per tutti questi potenziali pericoli è importante, per il bene del cane ma anche per quello dei passanti, mettere in sicurezza il terrazzo in modo che il nostro cane non possa in nessun modo sporgersi o cadere di sotto.
La messa in sicurezza del terrazzo ci permette di lasciare le finestre aperte in qualsiasi momento della giornata dando così al nostro cane tutta la liberà di uscire in completa autonomia, anche senza la nostra supervisione.