Qualsiasi comportamento positivo o negativo abbia un cane, il merito o la colpa ricadono sempre e solo sul suo umano. Questo concetto dovrebbe essere chiaro per tutti, anche per chi un cane non ce l'ha o non lo ha mai avuto.
Educazione nella gestione del cane
Quando si decide di aprire le porte di casa e del cuore a un cane che entrerà a far parte della nostra vita e della nostra famiglia dobbiamo prima di tutto essere consapevoli che il suo comportamento dipende esclusivamente da noi. Come esseri umani dobbiamo essere educati, e soprattutto se siamo alla prima esperienza è fondamentale. Educati in tutti i sensi: alla comunicazione e ai bisogni del nostro cane, alle attività da svolgere insieme al lui – e in questi aspetti possiamo farci aiutare da professionisti del settore –, ma dobbiamo anche essere educati civilmente e civicamente nella gestione del cane negli spazi pubblici.
Mentre noi possiamo venire educati alla gestione del cane, il cane può essere addestrato, migliorando così la relazione e la gestione dell'animale nella vita di tutti i giorni.
Dove far fare pipì al cane
Uno degli aspetti della vita con il cane che forse è di più complicata gestione per i proprietari è la passeggiata, soprattutto per chi abita nel centro delle città e prima di arrivare alla macchina o all'area verde più vicina deve necessariamente camminare per strada dove il cane, per una questione fisiologica, deve per forza espletare i suoi bisogni, necessità sacrosanta del cane da non mettere minimamente in discussione. Quello di cui invece è importante parlare, per dare come sempre spunti utili di riflessione, è quali siano i posti più o meno indicati per far fare i bisogni al cane.
Negli ultimi anni il numero di animali domestici è esponenzialmente aumentato, i cani che abitano nelle città sono sempre di più e questo è un bene, perché vivere con un animale dà tanti benefici, ma è importante convivere con coscienza e soprattutto con educazione e nel rispetto del prossimo. Ricordiamoci sempre che esistono anche persone che non hanno cani e hanno il diritto di non subire comportamenti sgraditi di alcuni proprietari, come appunto quello delle deiezioni in posti inappropriati.
Per favore, niente pipì qui!
Quali sono i luoghi inappropriati dove i proprietari non dovrebbero lasciare che i loro fedeli amici facciano i bisogni? I portoni, i muri, i cancelli, le vetrine, gli zerbini e gli angoli dei negozi, le ruote delle automobili, i motorini e le biciclette parcheggiate.
I proprietari che abitano in zone centrali delle città dovrebbero stare attenti, soprattutto appena escono con i propri cani dal portone a fargli espletare i loro bisogni in luoghi appropriati, o forse sarebbe più semplice evitare i posti e gli oggetti citati. Per il resto i cani hanno assolutamente il diritto di esprimersi e di liberarsi, ci mancherebbe, ma in città anche solo spostarsi di un metro fa una grande differenza e queste attenzioni spettano al proprietario, non possiamo prendercela con il cane, poverino, lui non ha assolutamente colpe.
E mi raccomando, le deiezioni solide vanno sempre raccolte.