cane
Qualsiasi passeggiata può diventare stimolante per il nostro cane.
Qualsiasi passeggiata può diventare stimolante per il nostro cane.
La passeggiata con il proprio cane deve essere vista come il momento più bello, intenso e rilassante, divertente e attivo che umano e cane non vedono l'ora di vivere insieme ogni giorno. Si elimina la suoneria dal cellulare e per un'oretta ci si dedica solo ed esclusivamente al nostro fedelissimo amico a quattro zampe.
Uscire non è solo il momento per fare i bisogni: certo, ci sono anche quelli da espletare, ma l'uscita con il nostro cane deve essere un momento di attività insieme, di scoperta di luoghi e di odori, la risoluzione di qualche piccolo problema insieme. Affrontare qualche ostacolo urbano e superarlo collaborando servirà a creare con il nostro cane un legame indissolubile, tanta complicità ed empatia e a cementare le basi di una solida fiducia in noi.

Creare una passeggiata interattiva

Costruire una passeggiata attiva e interattiva è facilissimo, il limite è solo nella nostra fantasia. Possiamo sfruttare tutto quello che troviamo per la strada, dei tronchi tagliati o caduti in un parco, piccoli ostacoli urbani che troviamo per la strada, una catena che delimita una proprietà privata, una panchina, un muretto, i dissuasori che si usano per limitare gli accessi alle auto, le scale antincendio esterne dei centri commerciali, qualsiasi oggetto che incontriamo sul nostro cammino può essere utilizzato per creare esercizi da affrontare insieme al nostro amico. La città guardata da questo nuovo punto di vista si può trasformare in una palestra divertente ed esclusiva per il nostro cane.

Kit per passeggiata con il cane

Consiglio di portarsi dietro i bocconi preferiti del nostro piccolo amico a quattro zampe, un gioco, di munire il cane sia di collare sia di pettorina e un guinzaglio di tre o cinque metri, in modo di dare la possibilità al cane di lavorare sempre in sicurezza con il guinzaglio ma con un margine maggiore di movimento; se siamo abituati a condurre il nostro cane dal collare, lo passiamo alla pettorina quando ci troviamo di fronte a qualche oggetto che abbiamo deciso di utilizzare come ostacolo o per sviluppare un esercizio, in modo che il collo del cane sia libero di muoversi e non subisca strattonate improvvise.

Gli esercizi per il cane

Studiamo sempre esercizi adatti alla fisicità del nostro cane, ad esempio non chiediamo a un Bassotto di saltare su un muretto alto un metro da terra, oppure non chiediamo a un San Bernardo di passare sotto una panchina. Risulta anche importante valutare sempre le condizioni di sicurezza, evitiamo magari strade affollate o momenti di traffico e confusione più intensi, controlliamo inoltre che in quel momento non passino altri cani, quando si fanno attività ed esercizi il cane ha bisogno di concentrarsi e in questo frangente noi dobbiamo essere i suoi occhi, evitiamo quindi che qualche cane che passa in quel momento diventi fonte di distrazione.
Presentiamoci al nostro cane con un atteggiamento sereno, felice e propositivo, premiamolo e lodiamolo e dove è possibile affrontiamo con lui l'esercizio e poi festeggiamolo quando lo compie alla perfezione.

Un momento per cane e umano

Questo tipo di passeggiata sarà molto apprezzata dal nostro cane che, oltre al solito giro ad annusare, sarà incuriosito dalle attività, nelle quale si dovrà impegnare sia fisicamente sia mentalmente. Però è importante variare i percorsi, rendendo questo momento divertente e stimolante per il nostro cane ma anche per noi, fare piccoli esercizi insieme è un ottimo modo per scaricare le tensioni, cancellare per qualche istante i pensieri e buttarsi alle spalle la giornata lavorativa, o iniziarla di buon umore.
Il nostro cane potrebbe anche diventare il nostro personal trainer se decidiamo di rendere le sue passeggiate dinamiche e ricche di attività.

Per approfondire

39334 - Ultima modifica: 2023-10-23T23:31:04+02:00 da Elena Tibiletti
Cane, passeggiate e ostacoli urbani - Ultima modifica: 2023-10-26T06:09:16+02:00 da Elena Tibiletti