Quando il cane abbaia continuamente, molte possono essere le cause, ma tutte esprimono un suo disagio che va risolto dal proprietario
L'abbaio è una delle tante forme di comunicazione del cane, come noi esseri umani parliamo i cani abbaiano e nessuno dovrebbe aspettarsi che un cane non abbai mai, anche solo pensarlo è illogico, totalmente irragionevole e contro natura, un po' come pensare che un essere umano non parli mai.
I cani, oltre al linguaggio corporeo e quello chimico, utilizzano anche i vocalizzi, l'abbaio, il ringhio, il mugolio. Esistono razze più predisposte a comunicare con l'abbaio di altre, ma generalmente tutti i cani usano l'abbaio per comunicare.
Abbaio fastidioso
Quando l'abbaio può diventare un fastidio? Quando diventa eccessivo, quando il cane abbaia continuamente, incessantemente tutto il giorno o tutta la notte: in questo caso potrebbe creare disturbo al vicinato e, prima che possa diventare un problema o il motivo per creare dei dissapori tra condomini o vicini di casa, si può intervenire anche per aiutare l'animale stesso a uscire da questa forma di disagio.
Il primo passo da fare è capire il motivo che spinge il vostro cane ad abbaiare: è importante capire che i cani non abbaiano mai senza motivo e che ogni abbaio ha alle spalle una motivazione, una volta compresa quella è facile intervenire sul problema.
14 motivazioni di abbaio
- Malattia o dolore: è il primo motivo che va esaminato ed eventualmente scartato. Se un cane sta male, prova dolore, ha delle ferite o delle lesioni, può abbaiare, in questo caso è importante portarlo dal veterinario e iniziare una terapia.
- Ansia da separazione: l'abbaio si verifica quando il cane viene lasciato solo e si protrae incessantemente fino al ritorno del proprietario.
- Solitudine, isolamento sociale, noia, richiesta di attenzioni, frustrazione: molti cani abbaiano perché sono soli o rimangono da soli per diverse ore al giorno. L'abbaio eccessivo è una strategia per avere un contatto con il proprio umano, anche se per pochi minuti, il tempo di uscire fuori a sgridare il cane: il cane raggiunge così il suo scopo di attirare l'attenzione e questo gli basta per intensificare l'abbaio. I motivi di questo tipo di abbaio possono essere legati alla tipologia di cane, se molto attivo e pieno di energie, all'età del cane se è giovane oppure in adolescenza, se l'ambiente nel quale viene lasciato è privo di stimoli interessanti che lo impegnino e lo attivino mentalmente, se fa poca attività e vive prettamente in un ambiente confinato rimanendo solo per molte ore al giorno.
- Territorialità: i cani che vengono lasciati fuori in giardino per parecchie ore al giorno possono sviluppare una ipersensibilità agli stimoli esterni di qualunque genere e diventare quindi eccessivamente protettivi nei confronti del loro territorio. L'abbaio avviene al passaggio di qualsiasi persona antistante la proprietà anche solo nel semplice transitare senza fermarsi, questo accade anche con il passaggio degli animali randagi o selvatici sia di giorno sia di notte.
- Paura e fobie: il cane potrebbe essere terrorizzato o impaurito ad esempio da agenti atmosferici come temporali, vento forte, tuoni o rumori di altra natura come suoni molto forti, fuochi d'artificio o lo scoppio di un petardo. In questo caso l'abbaio ripetuto è di paura e si riconosce perché il cane presenta orecchie indietro e coda schiacciata sulla pancia. Fare abbaiare di meno il proprio cane si può fare, ma bisogna lavorarci con costanza e coerenza, con tecniche e tempi adeguati il vostro cane potrà imparare ad abbaiare normalmente senza essere di disturbo ai vicini, è però importante espandere il mondo del nostro cane con queste attività.
- Socializzazione: assicuratevi che il vostro cane trascorra abbastanza tempo con voi durante il giorno, inseritelo nelle dinamiche di casa e della vita in famiglia, vivere insieme il quotidiano lo porterà a stare meno da solo e di conseguenza ad essere meno frustrato e a limitare l'abbaio.
- Esercizio fisico: concedete al cane tempo per fare attività fisica, scaricare la sua energia passeggiando e facendo attività insieme a te o sport, un cane che abbaia molto è un cane carico di energie represse.
- Salute: accertati che stia bene, porta il cane a fare una visita dal veterinario per scongiurare patologie o malattie che possono provocargli dolore.
- Insegna dei comandi al tuo cane: fare esercizi insieme, collaborare, imparare dei comandi, è un modo per creare una collaborazione e sarà più facile chiedere al cane di moderarsi con l'abbaio in alcuni contesti.
- Abuso del giardino: non lasciare il cane in giardino quando non sei in casa, l'esposizione agli stimoli esterni può portarlo ad attivarsi e ad abbaiare per tutto il tempo, lasciandolo dentro casa sarà più tranquillo e non sentirà la necessità di abbaiare continuamente.
- Masticativi: se lasci solo il cane per un tempo prolungato potete lasciare dei masticativi a sua disposizione, masticare è un ottimo modo per scaricare lo stress e rilassarsi nell'attesa del tuo ritorno.
- Socializzazione con i vicini: non permettete al vostro cane di abbaiare ai vicini di casa, così da evitare che possano diventare per lui una fonte di stimolo che lo attivi quotidianamente.
- Fauna selvatica: non permettete al cane di abbaiare agli animali selvatici che passano fuori o nei pressi del giardino, così si eviteranno tutti gli abbai soprattutto notturni.
- Blocco della stimolazione visiva: in alcune locazioni il giardino confina con strade trafficate o situazioni eccessivamente stimolanti che tengono il cane continuamente attivo. In questo caso creare una barriera visiva come ad esempio una recinzione di legno può aiutare il cane a trovare quella pace che diversamente non avrebbe.
In tutte queste fasi è di fondamentale importanza farsi seguire da un addestratore esperto che supporti cane ed umano, ponendo le basi per una sana e corretta relazione.