lattuga
Cespi di lattuga seminata in aprile e pronta in giugno.
In giugno tutte le piante richiedono cure assidue per vederle crescere rigogliose, piene di fiori e di frutti. Il calendario lunare dà una mano al giardiniere con le fasi della luna

Il calendario lunare permette al giardiniere di svolgere le diverse operazioni seguendo le fasi della luna. Scoprite subito i consigli per i lavori del mese di giugno in casa e terrazzo, in giardino, nell’orto e nel frutteto.

Calendario lunare e giardinaggio in giugno

  • Il 1° giugno il sole nasce alle 5.27 e tramonta alle 20.29; il 30 sorge alle 5.28 e cala alle 20.40. Il 1° si hanno 15.02 ore di sole, il 21 15.15, il 30 15.12, guadagnando 12 minuti dal 1° al 21 e perdendone 3 dal 22 al 30.
  • Luna nuova il 6 giugno 2024, Luna piena il 22; Luna calante dal 1° al 5 e dal 23 al 30, Luna crescente dal 7 al 21.
  • 5 giugno: Giornata dell’Ambiente
  • 13 giugno: Sant’Antonio da Padova
  • Il 20 giugno alle 22.51 è il solstizio d’estate, la durata massima del giorno rispetto alla notte.
  • 24 giugno: S. Giovanni.

Fasi lunari: i lavori in casa e sul terrazzo in giugno

  • In luna crescente concimate; effettuate talee di arbusti o margotte di piante d’appartamento (ficus a foglia grande, schefflera ecc.).
  • In luna calante potate i sempreverdi “da siepe”.

Lunario e lavori in giardino in giugno

  • In luna crescente seminate all’aperto a dimora le biennali da fiore; trapiantate a dimora le piantine seminate nei mesi precedenti. Piantate annuali e perenni da fiore. Dividete i bulbi di narcisi e tulipani e i rizomi delle iris, ripiantandoli in altre zone. Fate le talee. Tagliate e concimate l’erba del tappeto erboso; installate il prato in zolle.
  • In luna calante potate gli arbusti sfioriti, i fiori appassiti dei rosai e le siepi. Cimate i crisantemi per avere più fiori. Pacciamate le aiuole. Pacciamate le aiuole e la terra sotto ad alberi e arbusti.

Fasi lunari e lavori nell’orto in giugno

  • In luna crescente seminate a dimora all’aperto entro metà mese aromatiche annuali, cavolfiore, cappuccio, cardo, fagioli, fagiolini, carote. Entro metà mese trapiantate a dimora cappuccio, pomodoro tardivo, sedano, insalate a cespo. Raccogliete insalata da taglio, ravanelli, aromatiche legnose da essiccare, e nel Sud Solanacee, meloni, zucchine, cipolle. Sfemminellate le Solanacee. Legate ai tutori i pomodori.
  • In luna calante seminate a dimora all’aperto entro metà mese radicchio di Chioggia, ravanelli, coste, indivia, scarola, sedano, porri, coste, finocchio. Rincalzate le Solanacee e i legumi. Cimate le Cucurbitacee. Lavorate le parcelle già liberate. Concimate in copertura. Raccogliete aglio e cipolla al Nord.
calendario lunare
Le ciliegie sono pronte per la raccolta, da effettuare in vari passaggi per staccare i frutti più maturi.

Lunario e lavori
nel frutteto in giugno

  • In luna crescente piantate le ultime actinidie da vaso. Raccogliete ciliegie, albicocche, fichi fioroni, lamponi, more per consumo fresco. Scacchiate la vite.
  • In luna calante continuate la potatura verde su vite, olivo, actinidia e Drupacee; terminate per metà mese il diradamento dei frutticini e grappoli; togliete i polloni al castagno. Eseguite gli innesti a corona su olivo entro i 3 anni. Svolgete i trattamenti con fitofarmaci. Raccolte: le stesse della luna crescente, destinate alla trasformazione o conservazione.

Per approfondire

I CONSIGLI DEL GIARDINIERE
Una risposta a tutti i problemi del verde
I consigli del giardiniere - Ultima modifica: 2019-05-30T11:15:35+02:00 da Barbara Gamberini
Calendario lunare e giardinaggio in giugno - Ultima modifica: 2023-11-30T11:17:29+01:00 da Barbara Gamberini