Aneto, come coltivare l’aroma del Nord Europa

L'aneto è una pianta annuale facilissima da coltivare in tutta Italia. Se ne usano le foglie giovani e i semi, soprattutto nella cucina nordica

L'aneto (Anethum graveolens) è particolarmente utilizzato nella cucina dei Paesi scandinavi, dove insaporisce soprattutto il pesce (salmone, merluzzo).

Com’è fatto l'aneto

Questa Ombrellifera è un'erbacea annuale con radice a fittone, ha fusto (40-50 cm e più) cavo di colore verde chiaro e foglie con segmenti filiformi, simili a una trina, dotate di guaina. Fiorisce da giugno ad agosto con piccoli fiori gialli riuniti in ombrelle. I frutti sono acheni gialli.

Dove e come si coltiva

Si alleva in tutta Italia indifferentemente in vaso o in piena terra.

Il vaso di plastica deve essere molto grande (diametro min 24 cm per 1-2 piante) o in terra ben drenata (ideale una buona terra da orto o da fiore con una manciata di sabbia). Ama il caldo e il sole, mentre teme il vento e il gelo. Ha bisogno di frequenti annaffiature, appena prima che il substrato si asciughi del tutto. Si concima con regolarità ogni 20 giorni con un prodotto universale.

Si propaga per seme fresco da fine estate a inizio autunno, distribuendolo a spaglio o in file distanti 40 cm tra loro e ricoprendo con 2-3 cm di terra. Distanziando le semine di circa un mese l’una dall’altra, si avranno sempre a disposizione foglie tenere per la raccolta. Teme gli stress idrici: la carenza d’acqua, oltre a nuocere alla crescita, porta con sé il ragnetto rosso, che in genere stronca la piantina (essendo commestibile, non è il caso di trattare con prodotti chimici).

Attenzione: facilmente, una volta piantato, diventa “perenne” (e anche infestante) riproducendosi di anno in anno spontaneamente tramite i semi.

Come si usa l'aneto in cucina

Le foglioline più giovani e i germogli tritati finemente possono venire utilizzati per insaporire, a crudo, verdure cotte, carni, pesci, zuppe. I semi essiccati (freschi sono immangiabili) si utilizzano per insaporire sottaceti e crauti conservati, aromatizzare l’aceto e preparare un delicato burro composto. L’aroma, più piccante di quello del finocchio, ricorda quello dell’anice e del cumino.

Ecco per voi la ricetta del Purè di finocchi al vapore con gamberi all'aneto.

Come si usa in cosmesi

Per facilitare la digestione e combattere l’aerofagia e il meteorismo masticate 3-4 semi secchi dopo i pasti.

Per approfondire

AROMATICHE PER TUTTI
Sul balcone, in terrazzo, in giardino
31055 - Ultima modifica: 2020-04-01T18:11:36+02:00 da Elena Tibiletti
Aneto, come coltivare l’aroma del Nord Europa - Ultima modifica: 2020-04-27T07:51:16+02:00 da Redazione GI