Altea, contro le malattie da raffreddamento

L'altea è una specie di malva ricca di sostanze che placano le infiammazioni delle vie respiratorie. Ecco come utilizzarla per rimedi naturali

Fra le tante piante che vengono in aiuto per prevenire, alleviare e allontanare le malattie da raffreddamento c'è anche l'altea, una specie di grossa malva ricca di sostanze emollienti.

L'altea (Althaea officinalis) è una pianta erbacea perenne con un fusto eretto che può superare 80 cm di altezza. Le foglie hanno un picciolo breve con margine seghettato. I fiori sbocciano tra giugno e settembre e le corolle sono formate da cinque petali di colore rosato o bianco striato di rosa porporino.

È una pianta diffusa allo stato spontaneo in tutta Italia, più frequente al Nord e nelle zone a clima freddo. Per la sua bellezza, viene anche coltivata in giardino.

Le proprietà dell'altea

La radice, utilizzata per tisane e infusi, si raccoglie tra ottobre e marzo, quando la pianta è a riposo. Risulta ricca di mucillagini, amido, pectina e sali minerali. All’elevata concentrazione di mucillagini si deve l’azione emolliente e riparatrice dei danni causati da infiammazioni, che rende quindi l'altea un ottimo rimedio naturale contro la tosse e il mal di gola.

In erboristeria è possibile acquistare la radice essiccata e ridotta in piccoli pezzi per la preparazione di infusi e decotti.

Rimedi naturali

  • Tonsillite e tosse: si mettono sobbollire 2 cucchiai di radice di altea con mezzo litro di acqua per un quarto d’ora. Si filtra il liquido in una piccola caraffa e si lascia intiepidire quasi del tutto. Per fare i gargarismi, almeno due volte al giorno, si travasa il decotto in un bicchiere. Qualche sorso, bevuto in fase di trattamento, aiuta ad alleviare la tosse.
  • Mal di gola, tosse: la miscela, che preparerà l’erborista, è composta da 25 g di radice di altea, 25 g di radice di liquirizia, 25 g di fiori di malva, 25 g di frutti di anice verde. Si versa la miscela in un mortaio e, con il pestello, si frantuma fino a ridurla in polvere grossolana che andrà conservata in un vaso di vetro a chiusura ermetica fino all’uso. Si prepara l’infuso versando una tazza di acqua bollente su un cucchiaio raso di miscela in polvere. Si lascia riposare un quarto d’ora; poi si filtra il con il colino e si addolcisce con un cucchiaino di miele. Si beve una tazza al mattino e una alla sera.
  • Per aumentare le difese immunitarie: si fa preparare dall'erborista una miscela composta da 40 g di radice di altea, 30 g di radice di echinacea, 30 g di bacche di rosa canina. Per preparare l’infuso, si versa una tazza di acqua bollente su un cucchiaio di miscela, si copre e si aspetta un quarto d’ora prima di filtrare. In via preventiva, vanno bevute due tazze di tisana al giorno per almeno 30 giorni.
Altea, contro le malattie da raffreddamento - Ultima modifica: 2020-04-09T07:15:00+02:00 da Redazione Passione In Verde