Almanacco Barbanera 2020, da non perdere!

L’Almanacco Barbanera 2020 contiene tanti utilissimi consigli per il giardiniere, su orto, giardino e balcone, e su uno stile di vita ecosostenibile

È un classico l’Almanacco Barbanera 2020, giunto alla 258esima edizione (la prima è del 1762!) e reperibile in tutte le edicole e in molti garden center e rivendite agrarie.

Dal 2015 è divenuto patrimonio documentario dell’umanità avendo ottenuto il riconoscimento dell’Unesco come “Memoria del Mondo”, simbolo universale di un genere letterario che ha contribuito al progresso di popoli e nazioni già prima dell’avvento dei moderni mezzi di comunicazione di massa.

Sapiente miscela di tradizione e attualità, offre una preziosa chiave per la quotidianità nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente, nel nome di biodiversità e sostenibilità. Propone sempre di più uno stile di vita in armonia con il ritmo delle stagioni, il crescere e calare della Luna, il respiro del cielo e della terra.

Almanacco Barbanera 2020 per la sostenibilità

Amico fidato da tenere a portata di mano, l’Almanacco Barbanera 2020, in una veste grafica al passo con i tempi, è ricco di rubriche scandite dai cicli del tempo e della Luna, con tanti consigli per il benessere, il tempo libero, la casa, la buona cucina, il giardino e l’orto, e ancora piccoli segreti, il saper fare, i proverbi ecc.

Questo piccolo, potente libretto invita a prendersi cura di se stessi, di chi si ama e del Pianeta con un approccio sostenibile che attraversa i 12 mesi e la quotidianità. Dispensa antiche saggezze e attualissime buone pratiche da applicare in casa, al lavoro, nel tempo libero, con gli affetti e per le passioni.

Almanacco Barbanera 2020
La grafica dell’Almanacco Barbanera 2020 è fresca, accattivante e ad alta leggibilità.

Oltre alla grafica agile e utile a rendere sempre più leggera la lettura, nel 2020 la novità è la rubrica “Dal nostro Archivio”, cioè dall’Archivio Barbanera “Memoria del Mondo”: ogni mese troverete semplici saggezze del passato, consigli e curiosità che intrecciano i saperi di ieri a quelli di oggi.

Barbanera utilissimo ai giardinieri

Potremmo dire che Barbanera è green da sempre: “Seguir la natura e i prodotti. Questa è la vera cura per vivere felici lunghi anni, lontani dai rumori e dagli affanni” è il consiglio dell’Almanacco del 1830! Quel respiro del cielo e della terra che anima Barbanera verso le sorti dell’uomo e del Pianeta, della natura e di tutti i suoi abitanti.

Così l’Almanacco Barbanera 2020 di mese in mese elenca efficaci pratiche green per la vita in casa secondo la Luna, la buona cucina, lo star bene con la Luna, l’orto, il giardino e il balcone. A questi ultimi tre argomenti è infatti dedicata la ricca sezione Agenda verde: ben 4 pagine dense di suggerimenti per coltivare secondo tradizione in un abbraccio di cielo e terra.

Almanacco Barbanera 2020
Una delle 4 pagine dedicate ogni mese all’Agenda Verde all’interno dell’Almanacco Barbanera 2020.

Per es. in gennaio l’Almanacco spiega cosa sono le consociazioni; consiglia di seminare il timo, piantina antisettica delle vie respiratorie, e altre aromatiche; di coltivare in 3 mosse gli spicchi d’aglio anche in vaso sul balcone; e attraverso il calendario lunare elenca le operazioni da fare in luna crescente e calante. Poi consiglia come utilizzare in cucina anche i semi del sedano; definisce quali piante tropicali coltivare in casa per avere un angolo esotico; riepiloga l’ortofrutta di stagione nel primo mese dell’anno. Quindi aggiunge una divertente novità: lo Zodiaco verde, ossia un oroscopo ambientalista fra pianeti e pomodori! Infine con la rubrica Tra campagna e città propone riflessioni ecosostenibili sul significato del verde e della natura per chi vive in campagna e chi vive in città, creando connessioni reali fra i due stili di vita.

Sull’Almanacco nelle pagine del mese

Ogni mese del Barbanera si apre con le effemeridi (il sorgere e tramontare di sole e la luna); prosegue con la Vita in casa con la Luna (consigli utili per alleggerire le giornate, i libri da leggere, i segreti della felicità quotidiana…); passa alla Buona ricetta con l’Ingrediente del mese; si dedica allo Star bene con la Luna (consigli e preparati naturali, sane abitudini, piccoli trucchi per rilassarsi, cibi di stagione che prevengono disturbi, piccoli gesti che fanno bene); affronta il vasto mondo dell’Agenda verde sopra descritta; e termina con Su e giù per lo Stivale (i proverbi che accomunano il Belpaese) e la Memoria del Mondo Unesco (libri, film, tradizioni e personaggi che hanno fatto la storia del mondo).

Insomma, l’Almanacco Barbanera 2020 è sicuramente un buon amico per tutto l’anno (bisestile) da vivere giorno per giorno.

Almanacco Barbanera 2020, da non perdere! - Ultima modifica: 2019-12-03T08:53:11+00:00 da Elena Tibiletti