Se scegliete di fare l'albero di Natale con una pianta del giardino, accertatevi che non dia rifugio ad animali selvatici, che si spaventerebbero a morte
Durante il periodo natalizio si possono ammirare passeggiando per le strade le classiche decorazioni che caratterizzano questo periodo: gli alberi lungo le strade, giardini, cortili interni di palazzi, vengono addobbati e illuminati concorrendo a rendere suggestiva l'atmosfera natalizia. Alcuni sono veramente bellissimi e soprattutto la sera illuminano poeticamente strade, vicoli e luoghi di campagna. Per noi sono molto piacevoli, ma non si può certo dire lo stesso per gli animaletti selvatici che si ritrovano improvvisamente la tana o il nido illuminato giorno e notte da una miriade di lucette lampeggianti.
La maggior parte degli alberi delle città, ma anche dei giardini e delle case di campagna, sono dei veri e propri condomini popolati da animali selvatici: un albero può arrivare a ospitare tantissimi animali differenti, a partire dalle radici che spesso sono il luogo preferito dove conigli selvatici, ricci e topolini fanno la tana proseguendo lungo il tronco, abitato dai picchi, arrivando ai rami che ospitano scoiattoli, uccellini e rapaci.
Molti di questi animali sono diurni, altri notturni, alcuni vanno in letargo, altri invece sono attivi tutto l'anno. Il popolo degli alberi è costituito da animali molto comuni nel nostro territorio e molti di loro si sono abituati a vivere anche negli spazi urbanizzati.
Per la loro incolumità è importante controllare a fondo l'albero che si decide di decorare con le illuminazioni natalizie, per evitare di disturbare, spaventare o addirittura svegliare dal letargo i suoi piccoli abitanti. Alcuni uccellini sono così sensibili da morire di colpo per la paura delle luminarie, altri potrebbero essere costretti ad abbandonare il nido o la tana e questo potrebbe mettere seriamente a rischio la loro vita; molti animali sono abituati, come ad esempio il merlo, a cambiare il nido, ma tutti lo fanno solo in determinati periodi dell'anno e spinti da esigenze perfettamente naturali, nessuno di questi animali lo farebbe mai nel cuore dell'inverno, per questo è importantissimo prima di iniziare ad addobbare un albero controllare che questo non sia abitato da nessun animale.
Le luci di Natale oltre a illuminare in maniera innaturale tutto l'albero durante tutta la notte e buona parte della giornata, creano diversi problemi agli animali selvatici quali disturbi del sonno e forti spaventi e possono potenzialmente scatenare crisi epilettiche dovute ai lampeggiamenti dei giochi luminosi; inoltre creano anche inquinamento acustico, per noi praticamente impercettibile ma per gli animali un vero e proprio fastidio continuo.
Se amiamo gli animali, anche quelli selvatici, tuteliamoli decorando solo gli alberi che non li ospitano.