Forza10 ha presentato il progetto Fil Blu: per la prima volta, il granchio blu, che rappresenta una grave minaccia per la filiera ittica italiana, viene trasformato in una farina proteica e sostenibile utilizzata in una ricetta di alimento umido per gatti Fil Blu Special Edition che sfrutta le proprietà nutrizionali del granchio blu.
Negli ultimi tre anni, l’invasione del granchio blu ha colpito duramente le lagune del Nord Adriatico, provocando il crollo della produzione di vongole veraci del 95% e la perdita di oltre 600 allevatori nella sola Sacca di Scardovari. Nel 2024, in Veneto sono state rimosse 1.894 tonnellate di granchio blu, ma solo il 38% è stato avviato alla commercializzazione, mentre il resto è stato destinato allo smaltimento con costi ingenti.
RiPesca per Fil Blu
Fil Blu fa parte del più ampio progetto RiPesca che, promosso dalle Università di Padova e Milano e sostenuto dal Ministero dell'Agricoltura (Masaf), in collaborazione con il Consorzio delle Cooperative Pescatori del Polesine O.P. e la startup Feed From Food, ha permesso di avviare la sperimentazione di una filiera circolare virtuosa.
I benefici concreti della filiera sono molteplici: maggiore tutela della biodiversità lagunare, riduzione dei costi di smaltimento e nuove opportunità di reddito per oltre 3.200 pescatori del Delta del Po. Inoltre, il ricavato di Sanypet Spa, azienda proprietaria del marchio Forza10, sarà destinato al netto di costi e tasse al prosieguo del progetto, andando a supportare il Consorzio dei pescatori coinvolto, per l’acquisto del macchinario specifico per la trasformazione del granchio blu.
Granchio blu, da emergenza a risorsa
«Forza10 ha creduto fin da subito nel progetto, riconoscendo nel granchio blu un’opportunità concreta di trasformare un’emergenza ambientale in una risorsa utile. Tutti i nostri reparti hanno collaborato per sviluppare un nuovo prodotto destinato ai pet, coerente con la nostra filosofia: utilizzare fonti proteiche alternative di elevato valore biologico per creare alimenti salutari e sostenibili. Questo progetto non significa soltanto tutelare la biodiversità, ma anche restituire qualcosa al mare e generare valore condiviso per l’ambiente e le comunità locali. Per questo siamo felici oggi di avere al nostro fianco le istituzioni, cui chiediamo di sostenere e amplificare questa iniziativa» commenta Giorgio Massoni, general manager Sanypet Spa.
Il progetto Fil Blu
All’incontro come relatori sono intervenuti per raccontare il progetto in tutti i suoi aspetti anche:
- Claudia Balzaretti, Professore associato presso il Dip. di Medicina Veterinaria e Scienze Animali (UNIMi) e Co-founder e Chairman Feed from Food Srl SB, il cui obiettivo principale è quello di recuperare prodotti alimentari contraddistinti da elevate caratteristiche qualitative e nutrizionali, ma considerati scarto, valorizzandoli nella filiera mangimistica;
- Marta Castrica, Ricercatrice presso il Dip. di Biomedicina Comparata e Alimentazione (UNIPd) e Co-founder e Ceo Feed from Food Srl SB;
- Paolo Mancin, Presidente Consorzio delle Cooperative Pescatori del Polesine;
- Alessandro Caner, Direttore Acquisti de L’Isola dei Tesori.
Granchio blu per gatti adulti
La Special Edition Forza10, prodotta nello stabilimento di Bagnoli di Sopra, propone ai cat owner un paté al gusto di granchio blu, ingrediente innovativo che si distingue per il suo profilo nutrizionale. Con circa 18 g di proteine magre ogni 100 g, un ridotto contenuto di grassi saturi e un apporto naturale di omega-3, vitamine del gruppo B e minerali essenziali, garantisce un alimento altamente digeribile e dal gusto deciso, particolarmente apprezzato dai gatti adulti.
Massoni conclude: «Questa iniziativa è coerente con pilastri sui quali si fonda Forza10 – materie prime selezionate, ricerca scientifica e innovazione – e con il nostro impegno per il benessere animale e la sostenibilità ambientale. La Special Edition è stata provata in anteprima da un panel di 50 consumatori insieme ai loro amici felini, che si sono dimostrati particolarmente soddisfatti dal sapore del nuovo prodotto, e sarà in distribuzione esclusiva attraverso i 350 punti vendita specializzati di Isola dei Tesori. Un particolare ringraziamento va al partner commerciale per aver aderito alla nostra iniziativa».