ghiro
Il ghiro è simbolo di forza interiore e di riposo.
Il ghiro è un animale totemico, simbolo di forza, calma, introspezione e riposo, ma anche guida spirituale per chi lo dovesse sognare di notte.

Il ghiro (Glis glis) è un roditore appartenente alla famiglia dei Gliridi, è l'unica specie del genere Glis, ed è presente in Europa e in Asia dal livello del mare a un'altitudine di 1500 metri.

Carta d'identità del ghiro

E' lungo circa 30 centimetri di cui 13 circa sono di coda, pesa in media 100 grammi, la sua pelliccia è di colore grigio castano sul dorso mentre il ventre è bianco, il musetto è caratterizzato da due enormi occhi e dalle folte vibrisse, le orecchie rotondeggianti sono molto piccole ed escono poco dalla pelliccia. Può essere facilmente scambiato per uno scoiattolo dal quale però è facile distinguerlo osservando la coda che porta sempre lunga e distesa.

Predilige gli ambienti boschivi, è un animale notturno e va in letargo sei mesi all'anno nel periodo invernale. La sua dieta vegetale è a base di castagne, ghiande, nocciole, bacche, frutti di bosco, funghi e una piccola parte della sua alimentazione prevede anche animali, in particolare invertebrati e insetti.

Raccapriccianti tradizioni antiche

La simbologia degli animali è inestricabilmente intrecciata alle nostre vite sia a livello cosciente sia a livello del subconscio: ogni singolo animale è dotato di significati simbolici complessi, gli animali totem ci guidano e ci aprono al mondo dell'ascolto e della comprensione.

Alcuni di loro sono legati anche a strane e in alcuni casi raccapriccianti tradizioni antiche, tra questi i ghiri che nella Roma antica venivano allevati in piccoli contenitori dai Legionari romani che li utilizzavano per nutrirsi quando non avevano cibo a disposizione con il quale sfamarsi.

Forza e calma del ghiro

Animale simbolo anche della forza e della calma, rappresenta la forza della madre terra: questo antico piccolo roditore abita la terra da 30 milioni di anni. Ed è anche simbolo di tranquillità e pace: questo piccolo mammifero notturno è noto per il suo letargo invernale nel quale precipita in un sonno ristoratore per recuperare le energie necessarie ad affrontare il momento del risveglio, la rinascita della primavera e la calda stagione estiva.

Sognare un ghiro può quindi significare che è tempo di allontanarsi temporaneamente dalle attività frenetiche del quotidiano, prendendo un momento di riposo e introspezione.

L'interpretazione onirica incentrata su questa creatura va oltre il semplice significato di riposo legato a questo animale: il ghiro è secondo alcune tradizioni un animale di potere, una figura archetipale che possiede attributi e capacità uniche, volti a guidare e sostenere l’individuo nel corso della sua vita. Nel caso del ghiro, questi poteri possono essere l’adattabilità, la pazienza e la capacità di vedere oltre le apparenze.

Gli animali di potere sono un concetto riscontrato in molte civiltà antiche, in culture e tradizioni di tutto il mondo: questi animali vengono presi come guide spirituali o guardiani, ciascuno dotato di un particolare insieme di attributi e di significati, portando l'uomo a un arricchimento culturale, a maggiore consapevolezza di sé e a una crescita personale e spirituale.

Più ci si apre alle potenzialità offerte da questi straordinari totem animali e più si scopriranno orizzonti di significato e di consapevolezza finora inesplorati.

Simbologia, il ghiro ricorda di riposare - Ultima modifica: 2024-11-15T06:50:34+01:00 da Elena Tibiletti