Il passeggino per cani è indicato solo in determinate e ben precise situazioni, al di fuori delle quali è un innaturale trattamento "da bambola"
Da pochi anni si trovano in commercio dei passeggini, che hanno più l'aspetto di carrozzine per neonati, create appositamente per i cani, li chiamano "passeggini per cani" e tra i proprietari di cani di taglia piccola stanno spopolando.
Come per molti accessori cinofili, bisogna prima di tutto comprendere che tipo di utilizzo farne, può essere utile in alcune circostanze ma se ne viene fatto un uso eccessivo e improprio può essere un oggetto molto dannoso per i cani.
Cani in borsetta
I cani di taglia piccola sono sempre stati infilati dentro borse dedicate e portati in braccio. L'idea della borsa nasce appunto per tutelare il cane portato fuori in luoghi pieni di persone che potrebbero inavvertitamente schiacciarlo, come ad esempio spostamenti in metropolitana, da questa esigenza però le borse per cani sono state utilizzate negli anni dalla maggior parte dei proprietari in maniera assolutamente sbagliata, segregando il cane al loro interno a ogni uscita senza più neanche dargli la possibilità di camminare con le proprie zampe, cosa sbagliatissima perché tutti i cani di tutte le taglie hanno necessità di fare attività fisica tutti i giorni, camminare è importantissimo per il benessere psicofisico dei cani.
Quando usare il passeggino
Il passeggino rischia di essere utilizzato in maniera impropria, quindi è bene distinguere situazioni per le quali il passeggino può essere un oggetto molto utile e situazioni nelle quali è assolutamente fuori luogo utilizzarlo.
Se abbiamo un cane anziano che fatica a camminare, sente dolore, si stanca facilmente, il passeggino è assolutamente un ottimo modo per portalo fuori con noi, fargli vivere stimoli piacevoli portandolo in passeggiata tenendolo tutelato e protetto dall'incontro di altri cani che magari potrebbero avere interazioni troppo impegnative e stressanti: il passeggino dà la possibilità di tenere il cane in una posizione rialzata e protetta, così da poter annusare e osservare ma stando distante dal pavimento.
Un cane di piccola taglia con seri problemi di deambulazione può trovare sicuramente molto giovamento nell'uscire dentro il passeggino.
Il passeggino è molto utile per le persone che hanno più cani di taglia piccola e sono costrette a spostarsi prendendo mezzi pubblici affollati, come treni o metropolitana: girare in luoghi come la stazione potrebbe essere molto rischioso, i cani di taglia piccola potrebbero essere involontariamente calpestati, il passeggino li tutela e li protegge in luoghi affollati anche più della borsa.
Quando NON usare il passeggino
Per qualsiasi altro utilizzo li trovo pessimi, i cani di taglia piccola non hanno nulla di diverso dai colleghi di taglia media e grande, per crescere caratterialmente equilibrati e fisicamente in salute necessitano delle stesse medesime attenzioni dei cani più grandi, devono uscire in passeggiata, avere la possibilità di camminare e di correre, hanno necessità di relazionarsi con il proprietario e imparare a comportarsi, a camminare al guinzaglio, a seguire il proprietario durante i suoi giri per commissioni, a essere portati al parco, a relazionarsi con altri cani di altre razze stando per terra (senza essere presi in braccio), viaggiare, fare gite, e vivere la vita normale di qualsiasi altro cane.
Certo è importante conoscere profondamente il proprio cane, sapere quanta strada può fare prima di stancarsi e regolarsi di conseguenza, non tutte le razze hanno le stesse caratteristiche, c'è chi è più attivo e chi si stanca prima ma tutti hanno bisogno di vivere una vita da cane.
Utilizzare il passeggino per portare fuori il cane quando non ce ne sarebbe bisogno significa non trattare il proprio cane da cane ma come una bambola.
Il passeggino non deve mai essere utilizzato nei casi in cui il cane tira al guinzaglio, pensando di ovviare alla situazione infilandolo nel passeggino.
Se il cane è convalescente o malato si sentirà a disagio e si stresserà notevolmente ad essere portato fuori nel passeggino, i cani quando si sentono vulnerabili necessitato di stare tranquilli al sicuro dentro casa fino a guarigione completa.
Non pensiamo di utilizzare il passeggino per andare a spasso per centri commerciali e negozi, i cani sono tranquillamente in grado camminare con le proprie zampe, basta insegnare loro a comportarsi educatamente come i proprietari di cani più grandi di taglia fanno da sempre. Il passeggino inoltre è uno strumento maledetto dal quale il cane anche volendo non riesce a sottrarsi dalle accarezzate delle persone invadenti che senza chiedere il permesso allungano la mano per rubare due carezze sulla testa: se rispettiamo il nostro cane non possiamo metterlo in condizioni di essere alla mercé di qualunque passante, un cane a guinzaglio può muoversi e far capire le sue intenzioni, in un passeggino non riesce a sottrarsi.
Non utilizzate il passeggino se il cane ha problemi di socializzazione, comportamentali magari legati a paure, il consiglio che posso dare è di fare valutare il vostro cane da una persona competente, seguite un percorso di educazione se necessario.
I cani di taglia piccola sono generalmente un concentrato di energia esplosiva, se volete renderli felici fategli fare una sana vita dinamica da cane e utilizzate il passeggino solo con i cani anziani o con problemi motori.