cani borsetta pincher
I cani di piccola taglia non devono stare costantemente in borsetta.
I cani di taglia piccola rimangono cani e come tali vanno trattati. La borsetta deve essere riservata a situazioni di pericolo o di stanchezza
La selezione del cane da parte dell'uomo ha portato ad una grande varietà di razze ed è così possibile scegliere il cane che meglio si sposa con il nostro ritmo di vita. La scelta quindi varia a seconda di numerosi fattori, primo tra tutti le dimensioni, dai più grandi ai più piccoli la scelta è vasta.

Cani come gli altri

I cani di taglia piccola generalmente vengono scelti da persone che vorrebbero una gestione poco impegnativa a livello di sforzo fisico, tuttavia non bisogna cadere nel fatale errore di pensare che i cani di piccole dimensioni ben si adattino ad una vita sedentaria.
La maggior dei proprietari di cani di taglia piccola vedono i loro amici in maniera nettamente differente da quello che sono in realtà, e cioè cani come gli altri ma con la sola differenza che sono in formato ridotto.
Tutti i cani, chi più, chi meno, amano le stesse identiche cose: fare attività, annusare, conoscere posti nuovi, correre, saltare, giocare, tutti i cani amano interagire con persone ed altri cani, tutti i cani, indipendentemente dalla taglia.
Un cane di taglia piccola è esattamente come tutti gli altri cani, ha bisogno di muoversi, correre, fare esercizio e giocare con il proprio umano, passeggiare per il mondo, interagire con persone, bambini, altri cani piccoli come lui e di taglie differenti, imparando quelle competenze che lo rendono un cane socievole e socializzato capace di approcciare qualsiasi situazione senza disagio e paura.

Cani come bambole

Il cane di taglia piccola purtroppo vive nella stragrande maggioranza dei casi un tipo di vita inadatta alla sua natura, vengono scelti appunto per le dimensioni ridotte e portati fuori all'interno di borse o in passeggino, impedendo al cane di vivere da cane, di fare movimento e di poter socializzare con gli altri cani.
Il cane di piccole dimensioni è condannato a vivere una vita da bambola, privato di tutto quello di cui un cane ha bisogno. Si porta questi cani a diventare insicuri, paurosi ed asociali, vivendo il mondo esterno senza entrarci a contatto direttamente: dall'interno di una borsa non imparano competenza sociali e di conseguenza non sanno poi comportarsi adeguatamente in presenza di cani di dimensioni differenti.
La borsa deve essere un accessorio utile solo in alcune circostanze, ad esempio se nei tratti di strada in cui c'è molta gente, per evitare che il cane venga calpestato, sui mezzi pubblici, autobus, treno, metropolitana, se si entra in un negozio che magari non accetta i cani, oppure se si decide di stare fuori tutto il giorno e si vuole dare al cane la possibilità di utilizzare la borsa come tana per piccoli riposini, ovvero situazioni nelle quali sicuramente la dimensione piccola può essere tutelata proteggendo il cane all'interno della borsa.

Il modo giusto

Nella vita di tutti i giorni è indispensabile per il cane vivere una vita da cane, avendo la possibilità di uscire in passeggiata sulle proprie zampe.
Al contrario di quello che si pensa, molte razze di cani di taglia piccola sono estremamente attive e piene di energie che hanno bisogno di scaricare con il movimento e il gioco.
Purtroppo non è raro invece vedere cani che vengono portati fuori solo ed esclusivamente in borsetta, nel tempo il tono muscolare dei loro arti si indebolisce e questo tipo di vita senza interazioni li porta a cambiamenti caratteriali peggiorativi, facendoli vivere in un continuo stato di disagio, privati della loro fondamentale dignità di cane.

Per approfondire

36447 - Ultima modifica: 2022-04-07T22:40:41+02:00 da Elena Tibiletti
Cani da borsetta - Ultima modifica: 2022-04-12T06:30:16+02:00 da Elena Tibiletti