Il kennel è per il nostro cane quello che rappresenta la tana per il lupo in natura, un luogo sicuro, confortevole, un luogo privato dove riposare, stare tranquillo e sentirsi sereno. Non deve assolutamente mai essere usato come una prigione, come un luogo dove isolare o punire il cane, ma al contrario deve essere visto dal nostro cane come il luogo preferito della casa dove poter entrare in qualsiasi momento a riposare. Tutti i cani possono essere abituati ad utilizzare il kennel, cuccioli, adulti, anziani, di razza o meticci, di qualsiasi dimensione, ovviamente è importante scegliere una dimensione di kennel adeguata alla grandezza del nostro cane e poi bisogna solo armarsi di pazienza e gentilezza.
Lavaggio del kennel
Una volta acquistato il kennel prima di posizionarlo consiglio vivamente di lavarlo con un sapone neutro che non lasci odori, come ad esempio il sapone per i piatti, se si tratta di un modello in plastica o resina. Serve ad eliminare qualsiasi odore di fabbrica che potrebbe risultare forte e sgradevole all'olfatto finissimo del nostro cane, anche se noi non sentiamo un odore particolarmente forte, non facciamo affidamento sul nostro naso, non può competere con quello di un cane.
Abituare il cane al kennel
Lavato ed asciugato il kennel, posizioniamolo in un luogo tranquillo, non di passaggio ma neanche troppo isolato dalle zone conviviali della casa, dopo di che lasciamolo lì a porta aperta con un cuscino o un materassino comodo all'interno per qualche giorno, lasciando il cane libero di ispezionarlo se ne sente la necessità ma senza forzarlo ad entrare in nessun modo.
Trascorso qualche giorno, il kennel prenderà odore di casa, il cane sicuramente lo avrà annusato e magari sarà anche già entrato dentro per ispezionarlo, in alcuni casi basta anche solo questo per far sì che il cane lo scopra in autonomia e lo utilizzi da solo. Se invece il nostro cane non ha accennato ad entrare possiamo iniziare ad invogliarlo e coinvolgerlo nella conoscenza di questo nuovo spazio dedicato a lui con qualcosa di molto interessante come ad esempio qualche premietto o un masticativo a lui molto gradito.
Inseriamo i bocconi, il masticativo, o il suo gioco preferito all'interno e nel momento in cui lui entra per mangiare o prendere il gioco sottolineiamo quanto è bravo premiandolo anche con la voce. La porta deve sempre rimanere aperta in questa fase, continuiamo in questo modo per diversi giorni fino a quando vediamo che il cane entra con estrema tranquillità, successivamente possiamo iniziare a chiudere per qualche istante la porta del kennel, premiando sempre il cane sia con la voce sia con qualcosa di appetibile che lui gradisce particolarmente, in modo da associare il kennel ad un luogo piacevole.
Se vediamo che con i bocconi il cane non entra ed è titubante, un ottimo sistema è quello di inserire all'interno kennel la ciotola della pappa e somministrargli il pasto all'interno del kennel tenuto sempre aperto per qualche giorno. Bisogna avere pazienza e aspettare che il cane entri al suo interno per consumare il suo pasto, non lasciandolo mai solo e gratificandolo con parole e complimenti quando entra e mangia il suo pasto. Quando dopo qualche giorno entrerà con tranquillità nel kennel iniziamo a chiudere la porta mentre mangia e riaprendola appena finito il pasto, con calma, costanza e pazienza si potranno allungare un pochino i tempi, fino a quando il nostro cane si abituerà al kennel e lo sceglierà come posto per riposare tranquillo.
E' importante che il kennel sia comodo e accogliente, che abbia al suo interno una coperta o un cuscino morbido, che la porta sia sempre aperta per permettere al cane di utilizzarlo durante il giorno a suo piacimento e che non venga mai utilizzato come luogo di isolamento o di punizione del cane, il kennel deve essere visto dai proprietari e dai loro cani come una tana accogliente e sicura.