Un libro-strenna per tutti gli appassionati di orchidee, dalla Phalaenopsis alla Cattleya, dalla Maxillaria al Bulbophyllum: è appena uscito per i tipi di Edagricole Orchidee, scritto da uno dei maggiori coltivatori italiani di questa regale famiglia, le Orchidacee, Massimo Morandin, titolare del vivaio OrchisMundi – Il Mondo delle Orchidee in quel di Quero (BL), https://www.orchismundi.com
Cosa c’è nel libro Orchidee
Il volume descrive le diverse orchidee coltivate, dalle più comuni come Phalaenopsis, Cymbidium, Dendrobium, Miltonia e Paphiopedilum, alle più insolite ma bellissime come Epidendrum, Miltoniopsis, Maxillaria, Prosthechea e Bulbophyllum.
Dopo brevi cenni storici, il testo affronta velocemente la classificazione, più approfonditamente l’aspetto morfologico, e poi passa, con linguaggio semplice ma scientificamente corretto, alle modalità di coltivazione genere per genere: ambiente, luce, substrati, invaso, “zattera” o idroponia, annaffiatura, concimazione, post-fioritura, riproduzione, malattie e parassiti. Le operazioni colturali sono ampiamente illustrate con immagini e fotofasi di procedimento.
Nella seconda parte del libro si descrivono, divise per genere, le singole specie e varietà, tutte reperibili nei vivai italiani di orchidee: per ciascuna, oltre alla foto di presentazione, si illustrano i consigli specifici di coltivazione.
Il lettore appassionato di Orchidacee floricole viene condotto per mano a coltivare in proprio con competenza ogni specie di orchidea fra le più belle disponibili.
Chi è l’Autore
Massimo Morandin, appassionato coltivatore da oltre 20 anni, nel lontano 1998 rimase folgorato dalla visita dei Giardini botanici di Singapore. Da quel momento le orchidee diventarono la sua passione. È giudice internazionale di Fio – Federazione italiana orchidee, di cui è anche membro del consiglio direttivo e redattore della pubblicazione ‘Orchidea’; è inoltre delegato presso Eoc - European Orchid Council. È titolare del vivaio OrchisMundi – Il Mondo delle Orchidee,il più grande punto vendita d’Italia specializzato in sole orchidee.
Un libro nuovissimo, da regalarsi e da regalare per diventare provetti coltivatori, sia pure solo in casa propria, di queste creature affascinanti ed eteree, le orchidee!