Muscari comosum, M. armeniacum, Scilla sybirica sono piccole bulbose da piantare a manciate vicine tra loro, anche in comunione con altri piccoli bulbi, come crochi, eranthis, bucaneve ecc. per avere nello stesso vaso una fioritura scalare da gennaio ad aprile. A differenza di altri bulbi, questi possono essere “dimenticati” nel vaso (che però rimane vuoto nella bella stagione: si può far scomparire in cantina fino a novembre), dove continuano a fiorire per oltre 10 anni.
Origine: Asia Minore.
Descrizione botanica: piccole perenni da bulbo che producono foglie strette, nastriformi, lunghe 10 cm, dopo aver fiorito. Dal bulbo in marzo-aprile si ergono brevi (max 15 cm d’altezza) steli che portano corte spighe di piccoli e serrati fiorellini blu in M. comosum, azzurro intenso in M. armeniacum (azzurri, viola o bianchi nelle cultivar), azzurri o bianchi, penduli e lassi, a campanella in Scilla. La fioritura attira numerose api.
Specie affini e varietà: M. botryoides ‘Album’ ha fiori bianchi e profumati. S. mischtschenkoana produce racemi con pochi fiori a campana larga bianco celeste venati di azzurro.
Esposizione: pieno o mezzo sole, al massimo ombra/sole (obbligatoria in estate per il vaso).
Temperatura: da –25 a +45 °C.
Precauzioni invernali/estive: nessuna. Da maggio-giugno la parte aerea scompare e i bulbi vanno in riposo. Non temono i venti salsi.
Vaso: di terracotta o plastica, di diametro di 20 cm per 15 bulbi da porre a 5 cm di profondità. Il rinvaso non è necessario, se non quando si esaurirà la fioritura annuale.
Terra: freschi e ricchi di humus, ben drenati per es. metà terra da giardino e metà terriccio universale.
Acqua: moderata e regolare da marzo a maggio, scarsa negli altri mesi.
Concime: in aprile dopo la fioritura mezza dose di un prodotto granulare a lenta cessione per giardino.
Moltiplicazione: per divisione dei piccoli bulbi.