Abbiamo riscoperto la casa e il piacere di cucinare per noi e i nostri cari. Ma abbiamo anche tanta voglia di uscire, possibilmente lontano dalla “pazza folla”. Le passeggiate nel verde, in campagna o in montagna, soddisfano quest’ultimo requisito, ma fermarsi poi a grigliare nelle aree attrezzate in compagnia di sconosciuti non ci entusiasma proprio. D’altronde, non è possibile portarsi dietro la legna e accendere fuochi liberi là dove più ci piace…
La soluzione arriva dai nuovissimi barbecue portatili, efficaci e sicuri, ma anche belli e leggeri. Una novità che nel vostro punto vendita non deve mancare, soprattutto quest’anno, in cui le famiglie italiane preferiranno vacanze a corto raggio o addirittura singole giornate di relax nella natura con il ritorno a casa in serata.
VANTAGGI E SVANTAGGI
I bbq portatili consentono veramente la massima libertà d’utilizzo: sul balcone o terrazzo, in un giardino piccolo, in spiaggia, su un molo, ai giardini pubblici (salvo diversa ordinanza comunale), nelle aree attrezzate, in aperta campagna, nella radura di un bosco, su un pascolo alpino, in riva al lago, e chi più ne ha più ne metta. Basta portarselo dietro, trasportandolo per la comoda maniglia, e appoggiarlo su una superficie piana. Ovviamente, bisogna portare anche la cartuccia di gas o il sacchetto di carbonella, oltre alla borsa-frigo con gli alimenti da cuocere, alla borsa con gli attrezzi del fuochista e a eventuali stoviglie, tavolini e sedie pieghevoli. L’utilizzo ideale è per un percorso di qualche centinaio di metri, tra l’automobile e il luogo prescelto, a meno di non annoverare in famiglia un volontario “sherpa”: in media il peso del bbq non supera i 5 kg, quindi potrebbe essere affrontabile anche qualche chilometro di strada, spartendosi l’attrezzatura.
Dopo l’uso, è bene pulire, con acqua e un detergente neutro, già sul posto eventuali schizzi d’unto finiti sull’involucro, oppure attrezzarsi con un sacco di plastica molto grande per riporre il bbq sporco in macchina senza imbrattare il bagagliaio. L’interno del bbq rimane invece sigillato dal coperchio, e può essere pulito comodamente anche una volta tornati a casa con il normale detergente per bbq.
I modelli in commercio permettono di grigliare contemporaneamente vivande sufficienti per 6 persone, più che adeguate a una famiglia normale.
L’alimentazione a gas (mediante cartuccia) o a carbone, secondo i modelli, soddisfa sia i patiti “della fiamma naturale” e del “rito della carbonella”, sia gli amanti delle comodità che preferiscono girare una manopola per ottenere il fuoco.
La fiamma rimane comunque compresa entro il corpo del bbq, riducendo notevolmente i rischi di bruciature a carico del fuochista. Ovviamente, non bisogna toccare l’involucro in acciaio del bbq durante l’utilizzo e finché non si è ben raffreddato; mentre l’impugnatura non conduce il calore nemmeno durante la cottura.
9 CONSIGLI DI SICUREZZA
Giova ricordare che, sebbene siano bbq portatili, necessitano sempre di precauzioni di buonsenso nell’utilizzo.
- Preferire, ove possibile, un appoggio su muratura, pietrisco o altro manufatto, possibilmente non in legno.
- Non appoggiare mai su vegetazione secca: potrebbero partire una scintilla di carbonella o uno schizzo d’olio bollente a incendiare tutto.
- Non posare in pendenza, perché l’appoggio degli alimenti potrebbe ribaltare il bbq.
- Controllare sempre che l’apparecchio sia stabile e non dondoli, per evitare che si ribalti addosso all’utilizzatore.
- Durante la cottura evitare copiose colature di grasso sull’involucro del bbq che, oltre a imbrattare l’automobile, richiamano copiose vespe.
- Prima di spostarlo, bloccare il coperchio sulla chiusura.
- Non caricare in macchina il bbq finché non si è completamente raffreddato.
- Riporlo nel bagagliaio fermandolo in modo che non si ribalti, sversando gli eventuali residui in macchina.
- A casa, pulire subito l’interno e l’esterno (se non fatto in precedenza) del bbq con i prodotti appositi.