rondini
I nidi di rondine vanno salvaguardati perché ogni anno la coppia vi ritorna dall'Africa.
Le rondini sono sempre più minacciate dall'uomo. Ecco 5 consigli utili per aiutarle a sopravvivere, piccoli gesti che le favoriscono
Gli habitat naturali dove le rondini fanno il nido sono le pareti rocciose con cavità, gli ingressi delle grotte, le pareti di argilla, le scogliere marine o in alcuni casi la parte inferiore di rami di albero.
Purtroppo con l'espandersi dell'urbanizzazione per le rondini è sempre più complicato trovare zone naturali dove nidificare in primavera, così negli anni hanno iniziato a nidificare in contesti abitati ed è facile trovare nidi di rondine sotto ponti, cornicioni, balconi, tetti e portici.
In ambienti rurali come fattorie e case di campagna i nidi vengono costruiti con paglia, fango, crini di cavallo molto apprezzati; in quelli urbani i materiali possono variare a seconda dalla zona in cui si trova il nido.

Utili insettivori

Le rondini sono animali insettivori e la loro caratteristica è quella di nutrirsi in volo: mosche, cavallette, grilli, libellule, coleotteri, falene, zanzare e altri insetti volanti compongono il 99% della loro dieta. Le mosche e le vespe sembrano essere le loro preferite. Anche per dissetarsi usano lo stesso sistema, assumono acqua sfiorando gli specchi d'acqua in volo.
Nel periodo degli amori le femmine riescono a fare due covate di circa cinque uova l'una.

5 accorgimenti per aiutare le rondini

  1. Se vogliamo aiutare questi stupendi animali possiamo adottare alcune accortezze per facilitargli la vita, per prima cosa se vediamo un nido di rondini è importante non toccarlo: tutti i nidi vengono riabitati al ritorno dalla migrazione.
  2. Per tutelare i piccoli e scongiurare potenziali incidenti possiamo posizionare una mensola o un mobile poco sotto il nido in modo da evitare ai piccoli di cadere da un'altezza notevole che potrebbe essergli fatale.
  3. E' importante evitare di lasciare liberi i gatti domestici: purtroppo sono i primi nemici degli uccellini, rondini comprese e ogni anno tantissimi piccoli muoiono perché rimangono orfani a causa dei gatti domestici lasciati liberi di uscire di casa.
  4. Se vogliamo favorire il nutrimento adeguato a una coppia di rondini che ha un nido nei pressi della nostra abitazione è importante non utilizzare sostanze chimiche insetticide: tutti i prodotti che uccidono gli insetti diminuiscono notevolmente il cibo nella zona in cui vivono le rondini, per questo è meglio utilizzare prodotti naturali ad azione repellente come ad esempio la citronella, che allontanerà di poco gli insetti, senza ucciderli.
  5. Evitare per la salute delle rondini di buttare pane secco, biscotti o lasciare a disposizione palline di grasso, per tutelare la loro salute è importante non intromettersi per nessun motivo nella loro dieta naturale, che come abbiamo detto è composta prevalentemente di insetti vivi.
Rondini, come aiutarle a sopravvivere - Ultima modifica: 2021-05-16T07:36:01+02:00 da Elena Tibiletti