Uno dei piaceri legati al laghetto consiste nel poter ascoltare il suono dell’acqua corrente, che distende i nervi e calma lo stress sgombrando la mente dai pensieri. Per questo motivo negli specchi d’acqua è quasi sempre presente un getto d’acqua verticale (“fontana verticale”), un gioco d’acqua a scelta fra le decine proposte in commercio, una fontana vera e propria o addirittura una cascata nella quale l’acqua scorre come se si trattasse di un torrente di montagna.
Ma fontane, cascatee giochi d’acqua assolvono anche un altro compito, ben più importante del nostro relax: il movimento continuo dell’acqua permette al liquido di incorporare ossigeno ogni volta che si libra nell’aria, portandolo poi nello specchio d’acqua quando ricade nel laghetto. In questo modo, le piante, i pesci e gli altri microrganismi che vivono nell’acqua ricevono l’ossigeno necessario per la loro vita. Se questi organismi sono in buona salute, sarà più difficile che si sviluppino le alghe e che l’acqua si intorbidi.
Ma il getto d’acqua è utile anche per altri motivi e in ogni stagione: in autunno combatte la decomposizione delle foglie che cadono nell’acqua; in inverno impedisce che si formi una lastra di ghiaccio in superficie; in primavera facilita la ripresa degli organismi viventi nell’acqua; in estate abbassa la temperatura dell’acqua, evitando che piante e pesci “si lessino”. Dall’autunno alla primavera il getto va lasciato acceso al minimo, nelle ore notturne in inverno e in quelle diurne nelle altre stagioni. In estate invece lo zampillo deve funzionare almeno dalle 7 alle 24, eventualmente anche di notte (al minimo) se la temperatura non dovesse scendere sotto i 30 °C.
Il getto deve essere disposto almeno a pelo d’acqua, perché abbia la forza necessaria per creare la fontana. L’altezza massima del getto deve essere circa la metà della profondità del laghetto. Un getto troppo forte disturba i pesci, soprattutto se di piccola taglia, e le piante grandi come ninfee e loti: posizionatele lontano dalla fontana. Se c’è vento, parte dello spruzzo verrà disperso sull’erba: rabboccate con regolarità l’acqua.