In assenza di terreni naturalmente paludosi, è molto semplice creare letti umidi o buche individuali in bordure già esistenti per ospitare esemplari di piante acquatiche, specie marginali o palustri.
1. La profondità dello scavo dovrà essere di almeno 45 cm, al sole o all'ombra a seconda delle specie desiderate.
2. Rimuovete pietre e altri detriti grossolani sul fondo della buca e rivestitela con fogli di polietilene o membrana impermeabile per laghetti, lasciando fuoriuscire un ampio margine lungo i bordi. Ancorate il rivestimento sul fondo con mattoni o pietre, poi foratelo con una forca a intervalli di 50 cm circa.
3. Disponete uno strato di 5 cm di ghiaia sul fondo per evitare che l'acqua ristagni e inserite lateralmente un pezzo di canna da irrigazione.
4. Mescolate la terra ricavata dallo scavo con grandi quantità di letame o composta (ma non torba!) per ottenere un terriccio più spugnoso e usatelo per riempire la buca.
5. Per facilitare il lavoro innaffiate l'area abbondantemente e lasciate che il terreno si assesti per qualche giorno. Aggiungete terra per ottenere una superficie uniforme, annaffiate nuovamente e applicate poi una spessa pacciamatura (di 5-8 cm) di corteccia o foglie decomposte per ridurre l'evaporazione.
6. Quando il peso del terriccio si è assestato tagliate la membrana in eccesso che fuoriesce dai bordi e coprite il resto di terra per nasconderla alla vista. Aggiungete acqua quando necessario per mantenere il livello desiderato.
(di Luisa Ferrari - Giardinaggio aprile 2008)