Idroponica e coltivazione fuorisuolo: il floating system

Il floating system è uno dei sistemi per coltivare in idroponica gli ortaggi. In questo video si spiega come realizzare un floating system

Per quanto possa sembrare strano, avveniristico o poco sostenibile, coltivare senza terra si può e in alcuni casi si deve, per esempio in città, dove la terra è poca o è addirittura assente. La coltivazione attuale, mira addirittura a togliere il substrato, coltivare in modo ancora più sostenibile adottando la tecnica nota come Idroponica semplificata. Questa serie di video tutorial mostra come fare dalla costruzione del cassone rialzato, passando per i diversi sistemi idroponici, fino alle cure culturali.

Per agricoltura urbana si intende un'agricoltura che si integra con l'ecosistema nel quale è collocata, cioè quello della città. La città non ha la terra, e non ha spazio per l'agricoltura convenzionale. L'agricoltura si fonde con l'ecosistema cittadino diventando agricoltura urbana. La tecnica di coltivazione per lo più impiegata nell'agricoltura urbana è l'"idroponica semplificata".
L'idroponica è un sistema di coltivazione in cui l'acqua svolge il lavoro che normalmente viene svolto dal sistema acqua e suolo. Il suolo è sostituito da materiali inerti che forniscono sostegno alle piante o da appositi sistemi di sostegno, tutto di recupero.

Questa tecnica è stata utilizzata in numerose metropoli povere sparse nel mondo, questo il caso di Dakar, in Senegal, ma anche del Cairo in Egitto, di Betlemme in Palestina e di numerosissime città in America del Sud, dove questa tecnica è stata perfezionata e razionalizzata. I rifiuti sono per definizione, in Natura, ciò da cui la vita può ripartire e così, l'idroponica semplificata non fa che adattare questo concetto in un ambiente senza terra, la città, per rendere possibile produrre cibo e dunque vita.

Ecco il video sul floating system:

 

Idroponica e coltivazione fuorisuolo: il floating system - Ultima modifica: 2015-06-15T16:23:27+02:00 da Redazione Passione In Verde