uccelli
Gli uccelli migrano per trovare condizioni più favorevoli.
Alcuni uccelli migrano in autunno, per ritornare in Italia in primavera, per trovare condizioni più favorevoli per superare l'inverno
Gli uccelli abitano la terra da milioni di anni e hanno sviluppato un grandissimo senso di adattamento al clima, agli agenti atmosferici, all'alternanza delle stagioni, all'abbondanza e alla scarsità di cibo. Alcuni hanno hanno evoluto una differente forma di sopravvivenza che consiste nello spostarsi dopo il periodo della riproduzione in luoghi più caldi ricchi di cibo. 
Così come molti animali si preparano al letargo, così alcuni uccelli in autunno migrano.

Uccelli che migrano presto o tardi

Quando l'estate arriva alla sua fine, gli uccelli migratori iniziano a radunarsi in grandi gruppi, cominciano così i preparativi per il viaggio di migrazione verso sud. Mentre alcune specie cambiano la loro alimentazione e si preparano a trascorrere l'inverno nei loro siti di nidificazione, altri affrontano un viaggio lungo verso mete più calde.
Ogni specie segue un calendario preciso, ma possiamo identificare due grandi gruppi che si distinguono per il mondo di viaggiare: gli uccelli migratori che migrano presto durante la stagione, vanno in Africa e volano generalmente di notte per sfuggire ai predatori e viaggiano da soli, mentre gli uccelli che migrano tardi nella stagione si dirigono verso sud, scegliendo la parte meridionale della Francia, la Spagna, l’Algeria o il Marocco, volano di giorno e in gruppo sfruttando le correnti calde.
Gli uccelli migratori preferiscono mettersi in viaggio con buone condizioni meteorologiche, vento in coda e senza pioggia. Il viaggio verso sud si svolge in più tappe ed è inframmezzato da soste di più giorni.

Calendario della migrazione di alcune specie di uccelli

  • Inizio agosto: Nibbio Bruno, Rigogolo, Rondone Comune, Cuculo.
  • Metà Agosto: Cicogna Bianca, Piro Piro Piccolo, Quaglia, Averla Piccola.
  • Fine Agosto: Tortora Selvatica, Upupa, Usignolo, Falco Pecchiaiolo.
  • Inizio Settembre: Cutrettola, Balia Nera, Cannaiola Comune, Falco di Palude.
  • Metà Settembre: Falco Pescatore, Codirosso Comune, Lodolaio, Rondine Maggiore.
  • Fine Settembre: Capinera, Balestruccio, Rondine, Fiorrancio.
  • Inizio Ottobre: Pettirosso, Codirosso Spazzacamino, Torbo Boccaccio, Luì Piccolo.
  • Metà Ottobre: Cardellino, Fringuello, Storno, Ballerina Bianca.
  • Fine Ottobre: Lucherino, Grù, Corvo Comune, Peppola.

Come migrano gli uccelli

In tutto il mondo gli uccelli migratori percorrono lunghi spostamenti stagionali per garantire la sopravvivenza della specie.
Le migrazioni possono durare da pochi giorni a parecchi mesi, le modalità di viaggio e le tappe variano a seconda della specie e del gruppo famiglia, ogni specie ha impresso nel DNA il momento ideale per partire, gli uccelli che migrano in gruppo si radunano in grandi stormi e dopo alcuni giorni di preparativi partono tutti insieme.
Per prepararsi alla migrazione, un viaggio lungo che li impegnerà parecchio, gli uccelli si nutrono al meglio durante il periodo precedente alla partenza, alcuni accumulano molto grasso dato che non faranno soste fino all'arrivo, altri invece, si concedono delle soste durante il viaggio. Alcuni piccoli nati durante l'estate, troppo giovani e deboli per partecipare alla migrazione, rimangono anche se con il rischio di trovare poco cibo durante l'inverno ma è l'unica speranza che hanno per crescere e diventare adulti forti in grado di affrontare la migrazione l'anno successivo.
Studi scientifici hanno dimostrato che gli uccelli non sono in grado di orientarsi con le stelle o grazie al campo gravitazionale terrestre, ma non sbagliano minimamente la loro direzione, alcuni volano veloci attraversando il mare e gli oceani, altri invece preferiscono volare sulla terra per poter spezzare il viaggio facendo delle soste lunghe anche qualche giorno.
Uccelli, perché migrano in autunno - Ultima modifica: 2023-12-04T06:52:10+01:00 da Elena Tibiletti