Fino a ieri c’erano la petunia, la Surfinia, la calibracoa e la potunia, da oggi c’è anche la Toptunia®! È la nuovissima selezione di Aicg-Associazione italiana centri giardinaggio che, in collaborazione con l’Università di Padova e Padana Sementi, ha elaborato una petunia che resiste a lungo in pieno sole, rimanendo verde anche al centro e ben compatta per tutta la stagione.
Toptunia® infatti non allunga i rami come la classica petunia (o la Surfinia), man mano che la stagione avanza e il solleone batte, facendo sì che già a fine giugno appaia svuotata e giallognola alla base, con solo le estremità dei rami fogliose e fiorite.
Le caratteristiche principali
Toptunia® resiste alle alte temperature, mantenendo la forma compatta almeno sino a metà estate, grazie agli internodi corti (quindi non viene trattata con i brachizzanti chimici, un punto a favore della sostenibilità ambientale); dunque non si apre e non si svuota al centro neanche al passare delle settimane.
Toptunia® offre un’ampia scelta di colori: attualmente sono 10, ma almeno altri 6 saranno pronti per il 2024.
I vantaggi di Toptunia®
- Rimane compatta, globosa, quasi a cuscino riempiendo tutto il vaso.
- È adatta anche ad aiuole dove accetta un’elevata densità a mq per formare una copertura densa.
- A metà estate, sul balcone assume un portamento un po’ ricadente ma non allungato come la surfinia, con un piccolo “effetto cascata”.
- Desiderando ricompattarla basta potarla e concimarla per ottenere un pronto ricaccio fiorifero.
- In ogni caso non si denuda nella parte basale e centrale mantenendo sempre un portamento accattivante.
Toptunia® made in Italy
Toptunia® è interamente made in Italy, a partire da piante madri italiane selezionate, passando per le talee affidate ai ricoltivatori italiani o direttamente alle aziende florovivaistiche di commercializzazione (Centri di Giardinaggio Aicg) sparse nel nostro Paese.
Toptunia® è un’esclusiva 2023 per i Centri di Giardinaggio facenti parte di Aicg, e solo in questi sono reperibili. L’elenco si reperisce sul sito www.aicg.it