Amate le rose antiche, con quel loro fascino così fané, con la loro anarchia, con la preziosità della (spesso) unica fioritura annuale? Ma sapete cosa si intende per “rosa antica”? E soprattutto, sapete che come coltivarle al meglio in modo da trarne il maggior successo possibile? Perché le rose antiche sono ben diverse da quelle moderne anche dal punto di vista colturale e richiedono tecniche particolari nello svolgimento delle varie operazioni, sia in giardino sia in vaso!
Cosa c’è nel libro
Cosa si intende per rose antiche? I pareri sono estremamente discordanti così come le date che vengono proposte. Nel volume vengono considerate le rose antecedenti al 1867 con alcune eccezioni per quelle che, per forma, profumazione, portamento e origine, gli autori ritengono molto più vicine alle rose antiche che alle moderne. Nel libro vengono perciò descritte le rose botaniche, galliche, polyantha, bourbon, muscose, rugose, moschata, alba, damascena, centifolia e i loro ibridi, con le loro caratteristiche generali e le singole schede morfologiche e colturali delle più belle varietà (ben 97) disponibili in commercio ampiamente illustrate.
La parte generale, invece, fornisce le nozioni generali e particolari – come solo un vivaista esperto quanto Stefano Magi può fornire – utili alla coltivazione e alla gestione della pianta compresi innesto, potatura e difesa dalle avversità. I consigli sono quelli che chiunque può applicare nel proprio giardino, semplici e facilmente praticabili. Un capitolo infine è dedicato alle migliori scelte varietali in giardino per forma e ciclo vegetativo.
Gli autori di Rose antiche e vintage
Stefano Magi de Le Rose di Firenze, Rita Paoli ex vivaista e ora dedita alla comunicazione per i vivai, Valeria Galgani progettista di giardini.
Indice: Storia delle rose - Gruppi botanici e classificazione - Morfologia - Coltivazione delle rose - Riproduzione - Messa a dimora - Concimazione - Potatura - Forme obbligate e forzatura - Avversità - Una rosa per ogni giardino... perché non è un giardino se non c'è una rosa - Rose botaniche, antiche e vintage.
Dati tecnici del libro Rose antiche e vintage
Formato 17x24 cm
Pagg. 256
24 euro
Per acquistare il libro cliccate qui
https://www.tecnichenuove.com/libri/rose-antiche-e-vintage