Durante l’estate il calore eccessivo, l’insolazione, un’eventuale carenza d’acqua, un calpestamento più intenso del solito perché si vive o si gioca molto in giardino ecc. possono dare il colpo di grazia ad alcune zone di prato, quelle dove questi fattori negativi si sommano, diradando progressivamente l’erba fino a farla scomparire.
Ovviamente in luglio e agosto non è possibile porre rimedio, perché bisogna aspettare un clima meno estremo, come quello che si avrà in settembre. Nella seconda metà di agosto, però, è già tempo di preparare la successiva operazione di trasemina.
Per ogni metro quadro diradato o denudato, da riseminare, procuratevi 3 kg di sabbia di fiume (può andare bene anche quella per edilizia) e 2 kg di buona terra da giardino. Mescolate le due componenti e poi dividete a metà la miscela ottenuta.
A una metà, appena prima della trasemina, mescolate la semente nel dosaggio prescritto in etichetta per mq. Scegliete un miscuglio apposito per la risemina o trasemina, preferibilmente di marca: una miscela di semi di prima qualità, che assicurano la massima resa dalla semina alla germinazione e alla crescita rigogliosa e duratura del prato, inerbendo velocemente le zone danneggiate del manto erboso. All’altra metà non aggiungete nulla.
Pochi giorni prima della trasemina, da effettuarsi solo quando le temperature saranno scese sotto i 25 °C, rastrellate con vigore le zone denudate, per grattare il terriccio superficiale, e più leggermente quelle diradate.
Infine spargete la miscela di terriccio, sabbia e semente e ricoprite subito con la sola terra e sabbia, bagnando con leggerezza (getto Shower).