Oggigiorno, regalare un bouquet di fiori è un gesto da riscoprire… Dolce, romantico, ma non è solo l’aspetto che conta. I fiori, infatti, sono un pensiero che va al di là di ogni apparenza. Con un mazzo si possono dire tante cose e comunicare a una persona cara quanto le siamo vicini… Ogni fiore infatti, ha un proprio significato, unico e profondo, fatto di colori, profumi, forme e sensazioni, che arricchiscono il valore simbolico di un momento importante o di una festa speciale. Ecco perché è necessario conoscere la florigrafia (il linguaggio dei fiori) in modo tale da non rischiare di dare il messaggio errato alla persona che si ha di fronte.
Perché regalare un mazzo di fiori
Quando si portano fiori dentro casa, si porta pure l’armonia della Natura. Un bouquet di roselline porta la felicità alla persona amata, di violette un dolce pensiero a chi ci è caro. I fiori emanano energia, creatività, gioia. Una casa con i fiori non è mai vuota, triste o abbandonata. Ma spesso i fiori recisi non durano a lungo: dopo un po' di tempo, appassiscono, reclinano la loro corolla e perdono i petali. E poiché sanno regalarci tanta felicità, è giusto dedicare loro piccole attenzioni, con qualche accorgimento per prolungarne l’esistenza.
Mazzo di fiori a lunga durata
Una regola molto utile è quella di ambientare gradualmente i fiori prima di sistemarli in casa. Per prima cosa accorciateli di qualche centimetro tagliando il gambo sempre nel senso obliquo, poneteli in acqua a temperatura ambiente, infine teneteli per un paio d’ore in una stanza non troppo calda, né troppo luminosa. Le foglie inferiori vanno tolte, poiché se poste in acqua marcirebbero. L’acqua poi, vi consiglio di cambiarla almeno una volta al giorno: è determinante evitare la fermentazione degli steli, i cattivi odori e le foglie che marciscono. Il vaso preferitelo a imboccatura larga poiché, se gli steli si trovano troppo a contatto tra loro, soffrono nella respirazione.
Fiori che illuminano la giornata
L'arte di regalare i fiori è qualcosa che è molto comune in ogni cultura. Un mazzo di fiori è da secoli una delle scelte migliori per un regalo ed è facile capire perché. Ogni occasione è appropriata per donare dei fiori perché sono il regalo perfetto per illuminare la giornata di qualcuno, o di noi stessi… E voi che aspettate?