Prato piccolo? Usate il tosaerba a mano

Per un prato di piccole dimensioni si può utilizzare un tosaerba a mano, economico, ecologico, indistruttibile e facilissimo

Se avete un prato di dimensioni inferiori ai 100 mq, acquistare un tosaerba a motore è spropositato (oltre che inquinante), mentre quello a batteria ha un costo che non è giustificato da una superficie così ridotta. E allora, perché non tagliate l'erba a mano?

Advertisement

Non vi sitamo incitando a usare le forbici per erba o il trimmer, adatti veramente solo a prati di 2 mq (es. in aiuole condominiali) o alla rifinitura dei bordi. Vi stiamo suggerendo di utilizzare un rasaerba a mano con lame elicoidali.

Innanzitutto le lame elicoidali offrono sempre un bel taglio netto, che non sfilaccia gli steli d’erba e quindi non causa ingiallimento delle punte, né ingresso di malattie fungine; a differenza delle tradizionali lame rotanti dei tosaerba a motore o elettrici che smozzicano i fili d'erba.

Poi si tratta di una macchina super-ecologica: non inquina perché non serve il carburante, non preleva nemmeno energia elettrica, e soprattutto non fa rumore. Va benissimo nei prati delle villette a schiera o in città, quando il giardino è circondato da abitazioni attigue: nessun problema con il vicinato. Volendo, potete tosare l’erba anche alle 5 di mattina in piena estate, quando l’aria è fresca, senza svegliare nessuno!

Inoltre vi consente di fare esercizio fisico: camminerete avanti e indietro per il vostro giardino, senza particolare sforzo (lo scorrimento è dolce e il peso è inferiore a quello di un carrello della spesa pieno). Per tagliare un prato di 100 mq, senza ostacoli o dislivelli, ci vogliono circa 45 minuti.

Infine costa veramente poco, sia come acquisto sia come manutenzione, e non si rompe mai, non avendo parti motorizzate: praticamente può durare anche 30 anni, se viene pulito regolarmente, l'unica cura richiesta.

I nuovi modelli hanno altezza regolabile, manico comodo, pieghevole durante il rimessaggio dell’attrezzo, e tanto robusto da fungere da maniglione per sollevare l’apparecchio, impugnatura ergonomica e deflettore per espellere lateralmente l’erba tagliata.

Prato piccolo? Usate il tosaerba a mano - Ultima modifica: 2020-09-17T07:21:18+02:00 da Elena Tibiletti