2013/02/potatura-delle-viti_f7c5700c.JPG
La potatura d'impostazione è fondamentale per tutte le piante da frutto, viti comprese.
Sulle barbatelle, ossia le piante giovanissime di vite, è fondamentale la potatura d'impostazione. Qui vediamo, con l'aiuto di un video, la potatura per il guyot

Coltivare la vite richiede numerosi accorgimenti, tra i quali c'è la potatura. Questa va effettuata nei mesi freddi, durante il riposo vegetativo. L’autunno e l’inverno sono, dunque, il periodo migliore.

La potatura della vite si diversifica in base al tipo di allevamento prescelto. Uva da tavola e da vino richiedono trattamenti differenti, e anche varietà diverse richiedono alternative in fase di impostazione.

La potatura d'impostazione

In un allevamento a guyot, è bene impostare la vite in modo che nel corso dei primi anni le barbatelle (ovvero gli esemplari giovani) possano rinforzarsi e produrre in periodi più brevi.

Nella scelta del tralcio da preservare, è bene optare per quello che si sta sviluppando in maniera più verticale; dev’essere anche quello più consistente, che presenta cioè una formazione lignea più spessa. Una volta che lo avrete evidenziato, dovete procedere all’eliminazione degli altri rami, che altrimenti ruberebbero la linfa.

I tagli devono essere sempre netti, e più vicini possibili alla base. Altrettanto decisi dovranno essere i tagli successivi: oltre agli altri tralci, dovete eliminare i rametti che si sono sviluppati dal principale, ripulendolo.

Anche il ramo principale va potato, avendo cura di tagliare lasciando più legno possibile oltre la gemma (cioè tagliando subito sotto la prima che andrete a togliere) ma assicurandovi che il filo di coltivazione sia sempre a un’altezza superiore. Questo perché successivamente la coltivazione vi dovrà far riferimento, ma se fosse troppo alta non riuscirebbe.

Ecco il nostro video tutorial che vi mostra come procedere:

 

Per la potatura a cordone speronato, guardate questo video tutorial:

 

Potatura della vite dalla barbatella al guyot - Ultima modifica: 2013-02-08T10:14:53+01:00 da Redazione Passione In Verde