Le piccole conifere possono essere utilizzate per creare accostamenti originali. Se scegliete quelle specie e varietà dai colori insoliti, potete finalmente mettere in rilievo le fioriture modeste o gli arbusti altrimenti anonimi già presenti da tempo nell’area verde, mentre con le forme erette, date “movimento” a un cespuglio misto un po' troppo tondeggiante. Si tratta di piante lentissime a crescere, tendenzialmente alte dai 30 ai 70 cm (al momento dell’acquisto in vivaio), che potete coltivare sia in vaso che in piena terra. Tonde o a forma piramidale, striscianti, sono a mio avviso la soluzione ottimale per risolvere molte esigenze nella progettazione di un giardino. In questo articolo, vi dò i miei consigli per gli acquisti.
Suggerimenti d’uso per piccole conifere
Per illuminare un cespuglio all’ombra, provate il Chamaecyparis pisifera ‘Aurea’ o la Thuja orientalis ‘Aurea nana’. Se piantate conifere di piccole dimensioni in cespuglio, dovrete attendere parecchio per vedere l’effetto definitivo; allora fate come faccio io: mettete qualche specie da fogliame decorativo come Hosta o felci, così da riempire provvisoriamente anche questa carenza di volume.
Nei giardini pianeggianti, le piccole conifere creano rilievi senza nascondere le prospettive, né limitare la visuale sugli arbusti circostanti. Se volete dare un senso di “verticalità” vi suggerisco Juniperus communis ‘Compressa’ma anche il Picea glauca ‘Albertiana conica’ o il Chamaecyparis ‘Ellwood’s Gold’: distribuitele lungo un sentiero, l’effetto sarà amplificato. Per stupire i visitatori del vostro giardino, create un isolotto colorato al centro del prato, sarà visibile anche da lontano…optate per toni chiari e dorati se le tappezzanti sono scure o viceversa… ma il Picea pungens nana è irrinunciabile in ogni caso!
Nella roccaglia, se volete avere un aspetto ancor più “montano”, smussate i contorni delle rocce con… i ginepri. Le specie striscianti infatti, impiegano poco tempo per diffondersi, con un piacevole effetto spontaneo. E poi nel giardino roccioso, dove generalmente le fioriture sono primaverili, il fogliame folto e persistente delle conifere orna le pietre tutto l’anno, di fatto una decorazione di base sempre presente.
Ma per via del loro volume contenuto sono molto appetibili anche nella decorazione di terrazzi, balconi e piccoli cortili.
Appena acquistate però, occhio a non danneggiare la zolla di terra, attorno alle radici, perché è spesso proprio quella la causa degli insuccessi futuri e piantatele a non più di 25-30 cm di profondità. Provatele e non tornerete più indietro!