Piante preistoriche: fossili viventi ecc.

Molte piante sono preistoriche, cioè antichissime, presenti sul nostro Pianeta già prima che vi comparisse l'uomo, veri e propri fossili viventi

Dalla Preistoria fino a oggi le piante hanno condizionato lo sviluppo di ogni forma di vita sul nostro pianeta, esercitando nei millenni una grande influenza sul progresso dell’umanità, che sin dall’Età della pietra ricavava una parte importante dell’alimentazione dalla raccolta di specie selvatiche, in seguito ‘addomesticate’ grazie all’avvento dell’agricoltura, e che dalla natura otteneva il legno per il fuoco, le abitazioni e gli strumenti, oltre alle fibre per corde e vestiti e le essenze medicinali.

Fossili viventi

La lenta evoluzione del manto vegetale che caratterizza varie parti della terra è il risultato di vari processi. Un ruolo essenziale è affidato, oltre al meccanismo biologico di riproduzione, alle diverse strategie di adattamento delle piante agli influssi della fauna e dei fattori locali, come la temperatura, la composizione dell’aria, il contenuto d’acqua e di sostanze nutritive del terreno: tutti elementi in continua trasformazione. È possibile accertare l’evoluzione del paesaggio e della flora sulla base dei ritrovamenti fossili di polline, foglie, legno, conservati negli strati geologici, dove l’assenza di ossigeno (iniziatore del processo di decomposizione) ne ha rispettato le sembianze durante la graduale trasformazione del fango in pietra.

Alcune specie, identificate dalla paleobotanica come già esistenti oltre 200 milioni di anni fa, hanno dimostrato la sorprendente capacità di adeguarsi agli sconvolgimenti del pianeta mantenendo a tutt’oggi la stessa configurazione che le caratterizzava nell’epoca preistorica. Il patrimonio fossile australiano dimostra per esempio che durante il periodo Giurassico (190 milioni di anni fa) le specie vegetali dominanti erano cicadi, Ginkgo, varie conifere e felci, compresa quella arborea (Dicksonia anctartica), che sono tuttora immutate e si possono considerare veri e propri ‘fossili viventi’ in quanto contemporanei dei dinosauri.

Le piante più antiche: Cycas

Le cicadi appartengono all’ordine dei Cycadales, l’unico della classe Cycadopsida, che comprende tre famiglie suddivise in 11 generi, composti da circa 300 specie. È un ordine molto antico, il più primitivo tra le Gimnosperme (specie che producono frutti a cono, come il pino), comparso sulla terra nel Carbonifero, circa 250-280 milioni di anni fa e che raggiunse la massima diversificazione nell’era mesozoica, 150 milioni di anni fa, all’epoca dei dinosauri, quando era presente in tutto il mondo e costituiva una grossa componente della vegetazione terrestre e della dieta di molti erbivori. Fossili di cicadi sono stati trovati in Alaska, Britannia, Groenlandia, Siberia e Antartide.

Allo stato spontaneo queste piante sono oggi confinate in aree delimitate di regioni tropicali e subtropicali e l’attuale distribuzione sembra essere legata, almeno in parte, alla deriva continentale occorsa tra 50 e 250 milioni di anni fa, che ha favorito la selezione genetica dei differenti generi in seguito all’isolamento geografico. Si è a lungo ritenuto che l'impollinazione delle Cycadaceae fosse legata al vento (impollinazione anemofila), ma studi recenti hanno dimostrato che nella Cycas revoluta l’impollinazione avviene anche tramite insetti (entomofila). In natura la propagazione avviene principalmente tramite diffusione del seme, rivestito da uno strato carnoso di colori vivaci che attira diversi animali a cui è affidata la dispersione; in alcune specie, quali la Cycas rumphii, il trasporto può avvenire anche per galleggiamento in acqua. È possibile inoltre la propagazione tramite polloni, che produce esemplari con lo stesso sesso della pianta madre. E per la propagazione di specie rare e minacciate, oggi sono oggetto di studio le colture tissutali, effettuate in laboratori specializzati. La maggior parte delle cicadi ha una crescita lenta e raggiunge la maturità sessuale dopo i 15-20 anni di vita. Questo tipo di sviluppo è vantaggioso negli spazi urbani o limitati, dove un accrescimento contenuto ne facilita l’utilizzo.

Le esigenze di base sono buon drenaggio e terreno fertile, leggermente alcalino, in posizioni protette o climi temperati, al sole. Un tempo costosi per la scarsa disponibilità degli esemplari, protetti in natura e compresi nelle liste Cites (Convention on international trade of endangered species), oggi, grazie a tecniche di riproduzione diversificate, vari generi di cicadi sono reperibili in commercio, tra cui, oltre alla più nota Cycas revoluta, si distinguono Zamia, Encephalartos, Macrozamia e Lepidozamia, che prediligono habitat differenti, prevalentemente in prossimità delle coste, con terreni sabbioso-calcarei sempre ben drenati.

Le piante di Omero

Omero nell’Iliade e nell’Odissea menziona circa 60 specie già esistenti prima del periodo minoico. Eccole:

Αίγειρος - Populus nigra
κανθα - Cardopathium corymbosum
κυλος - Quercus ilex
μπελος - Vitis vinifera
ρκευθος - Juniperus oxycedrus
σφόδελος - Asphodelus microcarpus
Βάτος - Rubus fruticosus
άφνη - Laurus nobilis
όναξ - Arundo donax
ρύς - Quercus aegilops
λαίτη - Olea europaea
λάτη - Abies cephalonica
ρέβινθος - Cicer aretinus
τέη - Salix alba
Κλήθρη - Alnus glutinosa
Κρανείτη - Comus mas
Κρόκος - Crocus sativus
Κρόμυον - Allium cepa
Κύαμος - Vicia faba
Κυπάρισσος - Cupressus sempervirens
Κύπειρον - Cyperus rotundus
Λείριον - Lilium candidum
Λίνον - Linum usitatissimum
Λύγος - Vitex agnus castus
Λωτός - Nymphaea alba
Μελίη - Fraxinus exelsior
Μήκων - Papaver rhoeas
Μυρίκη - Tamarix parviflora
Νηπενθές - Papaver somniferum
Πλατάνιστος - Platanus orientalis
Πτελέη - Ulmus campestris
Πύξος - Buxus sempervirens
Σέλινον - Apium graveolens
Σπάρτον - Spartium junceum
Συκή - Ficus carica 
Σχοίνος - Pistacia lentiscus
άκινθος - Hyacinthus orientalis
Φηγός - Quercus aegilops
Φυλίη - Phillyrea media

(tratto da “Le piante preistoriche”, di L.Ferrari, Giardinaggio n.10, 2009)

Piante preistoriche: fossili viventi ecc. - Ultima modifica: 2021-11-11T06:51:00+01:00 da Redazione Passione In Verde