perenni giallo caprifoglio
Il caprifoglio è una rampicante perenne che fiorisce in bianco-giallo.
Advertisement
Una scelta di piante perenni legnose, alberi, arbusti e rampicanti, che producono foglie o fiori gialli, da usare come bordura, sfondo o primo piano

Vi presentiamo una serie di piante perenni legnose, sia rampicanti, sia arbustive o arboree, da piantare in piena terra nel giardino, tutte nei toni del giallo grazie al fogliame o ai fiori. Potete realizzare bordure perenni o punti focali o sfondi per piante colorate.

Rampicanti 

Jasminum nudiflorum: è una pianta originaria della Cina molto resistente al freddo. Molto rustica, perde le foglie d’inverno e fiorisce presto in primavera. Non raggiunge altezze elevate mantenendosi tra i 2 e i 4 metri. Sviluppa rami rigidi assumendo forme simili a un rampicante. Se cimata ogni 3-4 anni mantiene folta anche la parte più vicina al terreno garantendo ricche fioriture.

Bignonia capreolata: è l’unica pianta facente parte del genere Bignonia, a differenza di altre più note ma che in realtà appartengono a generi differenti. Nel Nord America, luogo d’origine, viene considerata simbolo di ricchezza e prosperità. Raggiunge lunghezze ragguardevoli sviluppando lunghi tralci in grado di arrampicarsi su diverse superfici. I fiori, lunghe trombette giallo-arancio, compaiono in maggio-giugno.

Lonicera caprifolium: è un arbusto legnoso con tralci lunghi che si arrotolano su ogni tipo di tutore. Appartenente alla famiglia delle Caprifoliacee, la si riconosce per l’intenso profumo dei fiori bianchi striati di rosa che tendono al giallooro mentre vanno a maturazione. Si avvolge sui rami degli alberi, su recinzioni, fili d’erba e legni: qualsiasi cosa i lunghi e veloci tralci incontrino sul loro cammino ne diventa preda. D’inverno, la forza sprigionata in primavera e estate si riduce, e la pianta secca e perde le foglie.

Hedera helix 'Oro di Bogliasco': l’edera spesso non viene considerata come rampicante a causa della sua ampia diffusione, ma abbinata ad altre essenze nelle sue molteplici varietà è in grado di creare legami e contrasti delicati. 'Oro di Bogliasco' presenta delle venature gialle che sfumano nel bianco, con foglie di media pezzatura che riescono ad amalgamarsi tra i rami delle altre essenze.

Alberi e arbusti

Hamamelis x intermedia pallida: è una pianta piuttosto lenta nella crescita e alquanto insignificante nel periodo estivo, quando mostra una semplice chioma verde. In inverno, invece, con il prato ancora coperto di neve, i suoi piccoli fiori diffusi lungo i rami regalano non poco stupore. Brillano quasi di luce propria al primo sole.

Spiraea 'Goldframe': compatta e priva di esigenze. Questa varietà di spirea è in grado di resistere a qualsiasi condizione, non soffre la siccità e si sviluppa bene in ogni tipo di substrato. Caducifoglia, da novembre a marzo il suo aspetto non raccoglie interesse, ma appena il tepore del primo sole si fa sentire sprigiona piccole foglioline rossastre che mutano con la maturità in giallo-oro.

Laburnum anagyroides: maggiociondolo, è una pianta velenosa in tutte le sue parti. Abbaglia la vista con lunghi grappoli di fiori gialli, vere cascate di colore. A fine primavera la sua chioma pendente inonda il giardino e crea delle raccolte zone d’ombra.

Hypericum 'Hidcote' o 'Gemo': ’Hidcote' fiorisce a profusione ed è nota come la varietà con la fioritura più vistosa. L’Hypericum 'Gemo' invece presenta foglie meno vistose con fiorellini più delicati nella forma e nelle dimensioni. Sono entrambe varietà molto resistenti con scarse esigenze. Un ottimo utilizzo è in qualità di tappezzanti ma anche a piccoli gruppi o in vasi isolati è molto d’effetto. L’Hypericum ha una prerogativa che è necessario sapere per evitare spiacevoli inconvenienti: non tutte le varietà, ma alcune, tendono a ricacciare distribuendosi in tutto il giardino. Un effetto, se desiderato, molto piacevole, che crea soffici “cuscini” di colore giallo.

Oenothera 'Fireworks': è una perenne estiva con dei fiori che non possono passare inosservati. Sviluppa un’altezza massima non superiore ai 30 cm, riuscendo a ricoprire superfici con un diametro intorno i 50 cm. Svolge un ottimo ruolo come tappezzante attraendo con il giallo protagonista dei suoi fiori.

(A cura di Suingiardino di Nicolò Scacchi e Veronica Buratto - Giardinaggio 7-8/2010)

Perenni da giardino sui toni del giallo - Ultima modifica: 2016-07-08T10:16:00+02:00 da Redazione Passione In Verde