Idee regalo, poco costose, per gli appassionati di giardinaggio, da confezionare in pacchetti home-made, fatti da voi con amore
Siete in cerca, come ogni anno, dei doni per familiari, parenti e amici? Se qualcuno di loro è appassionato come voi di giardinaggio, pensate a regali “verdi”, non necessariamente costosi, in una bella confezione realizzata da voi. Eccovi alcuni esempi.
- Confezioni di bulbi (meglio estivi, visto che quelli primaverili devono essere già a dimora, per Natale), da mettere in cestini di vimini avvolti con cellophane e fiocchi colorati.
- Bustine di semi, di annuali, perenni o ortaggi, da mettere in scatole di latta da legare con nastri monocolore.
- Cesoie, sempre utili sia in giardino sia sul balcone, purché di buona qualità, da confezionare in sacchettini di tela, reperibili anche presso le botteghe del commercio equo e solidale, e da chiudere con un nastrino di raso in cui infilare un paio di pine (tipo quelle del pino silvestre, piccoline) legate con fil di ferro.
- Set di attrezzi da giardino (paletta, sarchiello, piantabulbi ecc.) o da terrazzo (più piccoli) da avvolgere in carta da pacco grezza, fermata con fili di rafia e fiori secchi o rametti di conifere.
- Confezioni di etichette da fiori o cartellini, magari scelte fra quelle in rame, eleganti e indistruttibili, da infilare in una pochette di plastica lavabile, utile per contenere mille cose anche nel capanno da giardino o nel mobile da esterni.
- Guanti da lavoro e/o grembiule, “incartati” con un classico strofinaccio dell’anno prossimo, che può essere utilizzato per pulire gli attrezzi o le superfici proprio in giardino. Fermatelo con un nastro e un rametto di vischio: un doppio regalo beneaugurante.
- Un corso di giardinaggio, di frutticoltura, olivicoltura, viticoltura o qualunque altro argomento anche molto specifico (in base agli interessi del destinatario) es. rinvaso di orchidee, kokedama, terrario ecc. Purché sia tenuto da esperti qualificati. Gli avvisi si trovano online, sia cercando sul motore di ricerca, sia sui social. Si prenota e si paga online.
Proseguite su questa falsariga: l’importante è essere certi della passione del destinatario; per il resto, lasciate fare al vostro intuito e alla fantasia.



