Controllate spesso questo articolo, perché le segnalazioni saranno aggiornate e integrate man mano che pervengono in Redazione
Peonie in fiore
Vitorchiano (Vt), Centro botanico Moutan, dal 30 marzo al 2 giugno
La fioritura delle peonie avviene in un arco temporale di circa due mesi. Contestualmente alla fioritura delle peonie, all’interno del giardino ci sono molti angoli suggestivi grazie alla fioritura di viburni, prunus, glicini, rose rampicanti. Nel periodo di fioritura, durante i weekend, sarà aperto anche il Colour cafè. In occasione della fioritura 2024, il parco sarà visitabile da sabato 30 marzo a domenica 2 giugno con i seguenti orari: lunedì / domenica e festivi 9.30 - 18.00, aperto anche i giorni di Pasqua e Pasquetta. Lunedì 1° aprile, Pasquetta, in collaborazione con Grandi Giardini Italiani, si svolgerà la Caccia al Tesoro Botanico, iniziativa dedicata alle famiglie, in particolare a bambini e ragazzi, finalizzata alla scoperta del parco e alla conoscenza delle piante. Il Colour cafè aprirà da venerdì 22 marzo. Il calendario della fioritura segue indicativamente queste cadenze: 1/25 aprile periodo di fioritura delle peonie suffruticose; 25 aprile/10 maggio periodo di fioritura delle peonie della specie Rocki; 10/31 maggio periodo di fioritura delle peonie erbacee. Biglietti: Intero € 5,00, ridotto € 3,00 (ragazzi da 10 a 16 anni, over 65, ospiti con disabilità e accompagnatore), ingresso gratuito per bambini da 0 a 10 anni. Il biglietto comprende l’ingresso al parco e la visita alla collezione di peonie. Non è inclusa la guida. Non è consentito raccogliere fiori. I cani sono ben accetti e vanno tenuti costantemente al guinzaglio.
Caccia al tesoro botanica
Tutta Italia, 1° aprile
Il 1° aprile in tutta Italia, in 30 giardini del circuito Grandi Giardini Italiani, torna la classica Caccia al tesoro del giorno di Pasquetta, aperta a grandi e piccini, alla sua 24esima edizione. All'ingresso dei giardini aderenti all'iniziativa, i partecipanti riceveranno una mappa del tesoro che guiderà i botanici in erba e le loro famiglie alla scoperta dei segreti del giardino prescelto. Un'avventura fantastica tra enigmi e indovinelli che spaziano tra curiosità botaniche e artistiche fino a raggiungere l'ambito tesoro.
VerdeMura
Lucca, Mura urbane, 5-7 aprile
Le Mura Storiche di Lucca si colorano di fiori, come ogni anno, nel primo fine settimana di aprile. VerdeMura, la manifestazione primaverile dedicata a fiori, piante e tutto quanto fa Green, organizzata da Lucca Crea, giunge alla XV edizione e la dedica a uno dei fiori simbolo della nuova stagione: il Tulipano. Da giovedì 5 a domenica 7 aprile avrete l’occasione di ammirare una collezione di varietà storiche che, lungo un’ideale linea temporale, vi porta dal mitico Semper Augustus, il bulbo più costoso e desiderato della storia, alle selezioni più moderne. Incontri a tema, piante da acquistare, un punto selfie, e un prato fiorito, tutto dedicato al tulipano. 70 sono gli espositori del verde attesi, con piante nuove e classiche per dare una sferzata di energia a davanzali, terrazzi e giardini, il tutto nella splendida cornice delle Mura Storiche di Lucca, nello spazio fra i baluardi San Regolo e La Libertà. Incontri tematici sul mondo del verde, spaziando dalle piante di casa alla coltivazione dell’orto in balcone, Young Gardening per i più giovani, artigianato e gastronomia, visite guidate all’Orto Botanico, le giuste occasioni per trascorrere all’aperto circondati dalla bellezza una giornata con gli amici o la famiglia. Nei sotterranei dell’Orto Botanico lo spettacolo unico di “Fior di Camellia 24”, mostra di reciso che vedrà partecipare diverse realtà del territorio in un momento comune per far conoscere e promuovere la cultura di questo fiore simbolo di giardini e ville storiche di tutta la Toscana. Con la possibilità da parte del pubblico di partecipare attivamente eleggendo il fiore più bello di questa edizione.
Festival del verde e del paesaggio
Roma, Parco della Musica Ennio Morricone, 5-7 aprile
La più grande manifestazione espositivo-culturale in Italia dedicata al verde in città e al paesaggio urbano torna al Giardino Pensile dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma nel weekend dal 5 al 7 aprile. Il Giardino sarà il protagonista come luogo in cui sperimentare modi di vivere più sostenibili e a più stretto contatto con la natura. L’edizione del Festival 2024 si presenta particolarmente intensa e ricca di iniziative originali. Tra queste una novità importante riguarderà il Concorso “Avventure creative”: da quest’anno il migliore progetto selezionato dalla Giuria del Festival verrà effettivamente realizzato riqualificando una grande area spartitraffico grazie all’impegno dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Roma che ne curerà anche la manutenzione. Debutta inoltre Giardino d’artista, la nuova sezione che proporrà installazioni di arte contemporanea per dare il benvenuto ai visitatori. Un rinnovato spazio all’immaginazione fantastica anche per il Concorso “Balconi per Roma” rivolto ad architetti, paesaggisti, agronomi, designer, artisti e creativi di ogni nazionalità. Particolarmente scenografica sarà la grande terrazza-giardino ideata dalla Scuola del Verde, dove si potrà imparare a creare la propria “stanza” mediterranea, verde e a cielo aperto. Grande attenzione all’intreccio tra città e protezione dell’ambiente con la sezione Biodivercity: incontri sulla città, eventi e iniziative di riflessione sul cambiamento climatico. Sempre ricca l’offerta di lezioni tematiche, workshop e seminari aperti a cittadini, dedicati a temi di tendenza come rain gardens, tetti verdi, muri vegetali, giardini “senz’acqua”, agli evergreen del planting design in terrazza e delle tecniche di coltivazione in vaso per giardini urbani.
www.festivaldelverdeedelpaesaggio.it
Externa
Lecce, Piazza Palio, 5-8 aprile
La più importante rassegna del Sud Italia sull’arredamento da esterni torna dal 5 all’8 aprile a Lecce. Externa – Fiera Internazionale dell’arredo e degli spazi esterni è tra gli eventi nazionali più attesi ed esclusivi dell’outdoor living, settore quest’ultimo in costante crescita tanto da essere divenuto fondamentale per l’edilizia negli ultimi anni. Cambia la percezione dell’outdoor che non è inteso esclusivamente come luogo di relax e tempo libero ma diventa uno scenario prioritario per svariate attività quali bar, ristoranti e strutture ricettive che, nell’outdoor, trovano un’importante risorsa da sfruttare e valorizzare con arredi di pregio e design. Numerosi sono i comparti produttivi interessati da questo settore, come l’illuminotecnica, le coperture, gli infissi, le soluzioni edili per l’esterno, il design del verde, gli arredi e le attrezzature per stabilimenti balneari, le piscine, le spa, l’arredo urbano, il verde pubblico ecc. Premiata sin dalla sua nascita, nel 2010, da una eccezionale partecipazione di aziende espositrici e di visitatori, è una vetrina d’eccellenza per presentare in anteprima nazionale prodotti e soluzioni riguardanti l’outdoor living, una fiera sia B2B che B2C. Grazie alla collaborazione con i principali Ordini professionali, locali e nazionali degli Architetti, Ingegneri, Agronomi e grazie alla presenza di importanti professionisti legati al mondo del Design, Externa è anche momento di approfondimento e di scambio culturale che vede l’organizzazione di workshop, concorsi di idee ed incontri tematici, con il riconoscimento di crediti formativi.
Firenze Flower Show
Firenze, Giardino Corsini, 6-7 aprile
Sesta edizione di Firenze Flower Show nel meraviglioso Giardino Corsini, un luogo monumentale nel cuore del capoluogo toscano. I migliori collezionisti e produttori nazionali di varietà botaniche rare e inconsuete con le collezioni di piante introvabili se non in questo tipo di appuntamenti: dalle specie di rose meno conosciute alle piante perenni, ortensie, orchidee botaniche, camelie, azalee, collezioni di agrumi, piante cactacee e succulente, esemplari secolari di bonsai, piante acquatiche, pelargoni, mediterranee, bulbi, carnivore, tillandsie, piante aromatiche e tanto altro ancora. Non ci sono solo meraviglie botaniche, il fascino dell'esposizione è completato da una sezione dedicata all'arredamento da esterno e da interno, uniti all'artigianato di altissima qualità e ancora attrezzature da giardinaggio professionali ma anche eccellenze enogastronomiche e prodotti per il benessere, insomma tutto ciò che è indissolubilmente legato al mondo della natura e del vivere outdoor. In totale sono previsti circa 70 espositori.
Rose orti giardini
Foggia, giardini Dipartimento Economia Università, 12-14 aprile
Mostra mercato, festa dei giardini, fiori rari, frutti insoliti e antichi, orti, artigianato, workshop, conferenze, incontri, musica. Focus su Extravergine, l’essenza di un territorio, 3 giorni di workshop, eventi, curiosità. Venerdì ore 17-20, sabato e domenica ore 10-20.
https://www.facebook.com/roseortigiardini/
È la via dell’orto
Camaiore (Lu), centro storico, 13-14 aprile
Il 13 e il 14 aprile lungo le strade del centro storico di Camaiore! Torna la festa degli orti, delle sementi, delle erbe e delle erbarie alla 13ª edizione della manifestazione dedicata al mondo dell’agricoltura e delle sementi, che avrà come direttore artistico della manifestazione lo chef Cristiano Tomei che condurrà incontri nell’orto e show cooking. Per due giornate sarà possibile visitare gli stand nei quali troverete sementi, piante da orto, fiori, attrezzature da orto e giardino ma anche prodotti enogastronomici del territorio. Privati, associazioni e ortoflorovivaisti presenteranno il proprio progetto di orto creativo. Una giuria composta da esperti giudicherà il progetto migliore assegnando un premio in denaro.
https://www.facebook.com/elaviadellorto/
Quattrozampeinfiera
Napoli, Mostra D'Oltremare, 13-14 aprile
La due giorni dedicata agli animali da compagnia si terrà sabato 13 e domenica 14 aprile alla Mostra d'Oltremare. Un ricco programma per far provare al proprio cane attività sportive particolari e poco conosciute, praticate sotto la guida di esperti educatori: AquaDog, Agility e CaniCross per mantenersi in forma, sedute di toelettatura e pet therapy ma anche tanto shopping. Diverse poi le attività ludiche e formative per affinare la relazione col proprio cane, molteplici i suggerimenti per tenere il nostro animale sempre pulito, imparare a impartire comandi di base e persino scoprire similitudini e differenze fra i nostri sensi umani e quelli del cane. Nel Felis World si potranno conoscere nuove razze di gatti. All’interno della manifestazione si svolgerà anche la simulazione di ricerca persone e i visitatori potranno inoltre vivere “Un giorno da Eroi” nelle aree targate Trainer, mettere alla prova l’olfatto del proprio cane nell’area macerie o le abilità natatorie nella piscina indoor allestita per l’occasione un momento che vuole in realtà raccontare al grande pubblico come i cani operano quotidianamente a fianco della Protezione Civile in diverse attività di soccorso. Salone di bellezza, sfilate, spettacolo e tanto divertimento.
Mostra della Minerva
Salerno, Villa comunale, 19-21 aprile
Mostra-mercato, 22esima edizione, con vivaisti selezionati, arredo giardino, laboratori, dimostrazioni, concorsi, conferenze, mostra di acquerelli, corsi, percorsi e visite guidate e molto altro. Venerdì dalle 15 alle 20.30, sabato e domenica dalle 9 alle 20.30.
Giardini del Volturno
Caiazzo (Ce), Parco faunistico e botanico S. Bartolomeo, 20-21 aprile
Festival del Verde dedicato al verde e alla natura, con oggetti d’artigianato e gastronomia, nei 40.000 mq del parco faunistico e botanico di San Bartolomeo Casa in Campagna. Giunta alla XIII edizione, prevedrà workshop e laboratori creativi per adulti e bambini, incontri, mostre, conferenze e altre attività, tra le quali i voli in mongolfiera, i percorsi natura, la visita guidata al parco faunistico, dove si potranno ammirare e conoscere animali esotici, restando immersi nel verde del paesaggio circostante. Una manifestazione voluta fortemente dal fondatore Loreto Marziale venuto a mancare a novembre. Le due giornate saranno principalmente un omaggio a lui, a tutto ciò che ha realizzato con un premio dedicato e interventi importanti.
Orchidays
Mattinata (Fg), paese e dintorni, 24-28 aprile
Festival delle orchidee Andar per orchidee (25-28 aprile), escursione tra i sentieri in cui sorgono in maggiore quantità le orchidee spontanee, guidati da Angela Rossini (studiosa di botanica) e dal suo team; si consiglia abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica. Trekking del Gargano (25 e 28 aprile), percorso tecnico di circa 12 km con l’associazione “Alénn. Sensazioni di un territorio”, toccherà luoghi altamente suggestivi come il convento di S. Stefano alla Sperlonga (di grande valore storico-architettonico), Valle della Vecchia (straordinaria valenza naturalistica) e l’abbazia della S.S. Trinità di Monte Sacro (di eccezionale valore storico e culturale); si consiglia l’utilizzo di scarpe da trekking e di almeno un litro di acqua. I tesori nascosti dell’abbazia (25 e 28), passeggiata esperienziale fino a Monte Sacro e, giunti in vetta, passaggio tra i resti dell’abbazia della Santissima Trinità, in compagnia dei volontari dell’associazione Alénn; nel corso dell’evento ci sarà approfondimento sul Codice miniato dell’Abate Gregorius Magister. Baby Nature Lab il 25, Letture di fiore in fiore il 24 e il 27, Orchid-Air, gita in mongolfiera dal 25 al 28. Tutti gli eventi sono su prenotazione.
https://orchidays.it https://www.facebook.com/Orchidays
Floracult
La Storta (Rm), Casali del Pino-Via Cassia km 15, 25-28 aprile
FloraCult, mostra mercato florovivaistica e di sostenibilità, ritorna per la XIII edizione da giovedì 25 a domenica 28 aprile, promossa e organizzata da Ilaria Venturini Fendi, imprenditrice agricola e designer, con la collaborazione dell’esperta di giardini Antonella Fornai e dell’architetto Francesco Fornai. Tema di questa edizione è “il coraggio di germogliare”: durante i quattro giorni di FloraCult ogni anno si seminano idee, relazioni e sollecitazioni. In continuità con la scorsa edizione, incentrata sul rapporto tra uomo e natura, quest’anno vogliamo metterne in risalto i germogli, cioè le soluzioni pro-attive che questo interscambio può generare. Ospite di FloraCult il Professore Piergiorgio Odifreddi, matematico, accademico e divulgatore scientifico, con due interventi: il primo sul rapporto tra la matematica e la natura, l’altro sulla stretta relazione tra matematica e letteratura. Leo Ortolani, uno dei più importanti e amati fumettisti italiani, sarà “inviato speciale”. Francesco Sauro, geologo ed esploratore del mondo sotterraneo, ci racconterà dei ghiacciai delle Alpi e della Groenlandia. Partner scientifico Ispra, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale. Quest’anno troverete una collezione di piante australiane e neozelandesi. Dalla Sicilia una ricca collezione di Passiflore adatte al clima dell’Italia centrale. Gli Hemerocallis non possono mancare in nessun giardino. Utile per coprire spazi difficili, la Gomphrena globosa fiorisce ininterrottamente per tutta l’estate fino all’inizio dell’inverno. Alcune specie rare e meno diffuse di Hoya provenienti dall’Indonesia. Philodendron Melanochrysum, Monstera Albo Variegata, Monstera dubia e alberi di Baobab per serre altissime. Elisabetta Margheriti, vivaista esperta e appassionata, incontrerà i vivaisti presenti quest’anno per parlare delle nuove tendenze del giardino. Numerosi i laboratori per bambini proposti, dall’apicoltura ai percorsi organizzati con il Museo del Fiore, al divertimento di Hobby Horse. Oltre ai cavalli di legno, alla fiera troverete anche cavalli in carne e ossa e attività per tutta la famiglia, come il tiro con l’arco con CUS Roma e le visite guidate organizzate dal Parco di Veio. Dalle 10 al tramonto.
Primavera alla Landriana
Tor San Lorenzo-Ardea (Rm), Giardini della Landriana, 25-28 aprile
I Giardini della Landriana ospiteranno dal 25 al 28 aprile, la mostra mercato “Primavera alla Landriana”, evento che, giunto alla sua 28esima edizione, si inserisce di diritto tra i pochissimi che si possano considerare “storici” nell’ambito delle mostre dedicate al giardinaggio di qualità. Oltre naturalmente al piacere di trascorrere una bella giornata all’interno di uno dei più bei giardini della nostra penisola, il senso di una manifestazione come la nostra e il costante gradimento da parte del pubblico che la contraddistingue, vanno ricercati nell’elevata qualità dei prodotti proposti, nella competenza degli espositori e nella capacità di proporre contenuti importanti, in linea con le attuali improrogabili necessità di tutela dell’ambiente. Come di consueto, si affiancherà all’esposizione delle piante, un’ampia zona con selezionati espositori di articoli per il giardino, la campagna e lo stile di vita naturale e la postazione “I Consigli della Landriana” con un Garden Tutor che fornirà consulenze singole gratuite per progettare giardini e terrazze o consigliare sulla cura di piante e fiori. Sarà attiva l’area ristoro, con bar, tavola calda e barbecue, dove gustare un semplice spuntino o un vero e proprio pranzo immersi nel verde. Primavera alla Landriana si svolgerà dalle ore 10.00 alle ore 19.00 con orario continuato e nel pieno rispetto delle norme per la prevenzione ed il contenimento del covid-19. A disposizione del pubblico parcheggio gratuito. I cani sono sempre i benvenuti, tenuti al guinzaglio. Durante l’evento sarà altresì possibile visitare i 10 ettari di parco, soffermandosi negli angoli più suggestivi della tenuta: la Valle delle Rose, il Viale Bianco, il Giardino degli Ulivi ed il quieto lago circondato dalle rose antiche.
Mostra del fiore Florviva
Pescara, Porto turistico Marina di Pescara, 25-28 aprile
Nell’ambiente suggestivo del porto turistico, una grande vetrina di fiori e piante, con i migliori prodotti abruzzesi ed espositori provenienti dall’Italia e dall’estero, alla 44esima edizione. Il florovivaismo abruzzese, che avrà un ruolo da protagonista nella rassegna, vanta numeri importanti nell’ambito dell’economia regionale: circa 250 aziende attive su 385 ettari di territorio, che danno lavoro ad oltre 2.500 addetti e che generano un valore di oltre 50 milioni di euro annui. Dati significativi ma che non descrivono appieno quel mix di conoscenza, tecnica, innovazione e passione all’origine di realtà imprenditoriali in molti casi divenute leader a livello internazionale. Ingresso libero.
Giardini della Mortella
Ischia (Na), Forio, fino al 3 novembre
Dal 30 marzo apertura dei Giardini La Mortella che appartengono alla Fondazione William Walton e La Mortella, che la cura, l'amministra, la apre al pubblico e si occupa delle attività culturali. La Fondazione ha continuato e continua ad amministrare i Giardini secondo le precise indicazioni lasciate da Lady Walton, seguendone lo spirito illuminato e la visione artistica, in nome di questa grande benefattrice e nel ricordo del compositore che l'ha ispirata. Oggi La Mortella è uno dei più bei giardini privati in Europa. Nel 2004 ha ricevuto il primo Premio come "il più bel parco d’Italia" dalla ditta americana Briggs & Stratton, mentre nel 2012 si è aggiudicata il premio per la manutenzione da parte dei Grandi Giardini Italiani. Questo giardino incantevole è stato creato in 50 anni con senso artistico, amore e determinazione da Lady Walton, che lo ha iniziato per offrire al compositore un rifugio nel quale lavorare in serenità e isolamento.