mostra mercato
Tulipark a Bologna.
Tutte le mostre mercato di giardinaggio, fiori, piante, accessori e prodotti in aprile 2023 che si tengono nel Nord-Est d'Italia

Controllate spesso questo articolo, perché le segnalazioni saranno aggiornate e integrate man mano che pervengono in Redazione

 

Di rara piantamostre mercato

Bassano del Grappa (Vi), Giardino Parolini, 1-2 aprile

Nell’antico Hortus Parolinianus mostra-mercato di fiori e piante ricercate, con espositori selezionati, inedita esposizione di rare collezioni, scambio libero di piante e semi, corsi, esperienze, visite guidate al Giardino storico restituito, animazioni e ristorazione in giardino, eventi in città. I cani al guinzaglio possono entrare.

www.dirarapianta.info

 

Magici Intrecci primaverili2014/10/Strassoldo_Castello_di_Sopraweb_48b4cc14.jpg

Strassoldo (Ud), Castello, fino al 2 aprile

A Strassoldo (Ud), il Castello ospita, dal 31 marzo al 2 aprile Magici Intrecci primaverili, mostra mercato di produzioni rigorosamente fatte a mano, di alta qualità e rispettose dell’ambiente come decori e arredi per la casa e il giardino, abiti sartoriali, gioielli in oro, argento, rame e bronzo impreziositi con pietre preziose e perle, bigiotteria di alta gamma e retrò, cappelli, borse e pochette di ogni forma, lampade, capi lavorati al telaio e tinti con erbe officinali, scarpe da uomo e donna, "scarpets" semplici o arricchite con ricami e cristalli, oggetti in cartapesta, mobili e quadri antichi, oggetti di brocantage, cosmetici naturali, cerchietti, profumi per l'ambiente e la persona, preparati fitoterapici, frutta e verdura biologica essiccata, candele di soia e cera d'api, sculture, creazioni in fildiferro, vimini, carta, vetro, ferro, lana cotta, legno e ceramica. L'antico brolo accoglierà vivaisti con piante particolari e rare e un “plant hunter" (letteralmente “cacciatore di piante”), che saranno lieti di dispensare buoni consigli. Gli amanti del verde potranno ammirare i giardini con teneri colori primaverili mentre si risvegliano dal sonno invernale, quando gli alberi saranno tempestati da gemme verde chiaro, le piante da frutto saranno fiorite e i teneri prati lambiti da chiare acque di risorgiva celerano qua e là ellebori, tulipani, muscari, narcisi, giacinti, anemoni e ipheion. Non mancheranno delizie anche per il palato, golose cioccolate, torte glassate, creme, biscotti e pasticcini, chutney, primizie dell’orto, preparati a base di peperoncini coltivati in Friuli, marmellate, pane speciale, grappe di fiori ed erbe, miele, prosecco e vini premiati, olio extravergine d’oliva umbro, formaggi della Franciacorta e vero aceto balsamico di Modena. Nei giardini ci saranno due piccoli angoli ristoro. Visite guidate esterne al borgo castrense e alla chiesetta di Santa Maria in Vineis, riservate a chi ha acquistato il biglietto della manifestazione.

www.castellodistrassoldo.it

 

TuliParkmostre mercato

Bologna, Via dell’Arcoveggio 60, sino a fine fioritura (29 aprile)

TuliPark è il primo vivaio di tulipani in Italia, presente a Roma, Bologna e Spoleto, con quasi 1 milione di tulipani in un’area totale di oltre 6 campi da calcio, dove si può effettuare la raccolta u-Pick dei fiori: i visitatori hanno la possibilità di raccogliere i tulipani direttamente al campo, come un vero e proprio self service dei fiori. I campi di tulipani saranno aperti al pubblico per circa un mese, a Bologna dalle ore 14 del 30 marzo, e chiuderanno verso fine aprile in base all’andamento climatico: seguire le indicazioni che appariranno sul sito web. A disposizione diverse attrazioni come la mucca frisona, lo zoccolo olandese gigante, il tulipano gigante e altro ancora per selfie divertenti e foto ricordo indimenticabili, e una grandissima area relax dove fare pic-nic. IL 29 APRILE FESTA DI CHIUSURA DI TULIPARK DALLE 18:30 a mezzanotte, mentre dalle 9 alle 18, ingresso gratuito, dove potrai raccogliere i tulipani a solo 1€.

https://tulipark.it

 

Giardini di Castel Trauttmansdorff

Merano (Bz), dal 1° aprile al 15 novembre

I Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano (Bz), estesi su una superficie complessiva di 12 ettari, riuniscono in un anfiteatro naturale paesaggi esotici e mediterranei, vedute mozzafiato sugli scenari montani circostanti e su una Kurstadt Merano baciata dal sole. In più di 80 ambienti botanici prosperano e fioriscono piante da tutto il mondo: i Giardini di Castel Trauttmansdorff affascinano chiunque con l'incantevole intreccio fra natura, cultura e arte. Svariate stazioni multisensoriali, suggestivi giardini a tema, padiglioni artistici e animali fanno dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, comodamente raggiungibili anche a piedi da Merano, una realtà affascinante. alle neofite invasive, ovvero a quelle piante arrivate in Europa a seguito della scoperta dell’America e più recentemente con la globalizzazione che ne ha accelerato l’introduzione accidentale o come piante ornamentali dal Nuovo Mondo. Alcune di queste piante si sono trovate molto bene nei nuovi ambienti e hanno colonizzato ormai il nostro continente a scapito della flora autoctona. Si pensi per esempio ai boschi misti di latifoglie sostituite da Robinia pseudoacacia, introdotta in Europa nel 1601. Botanici e ambientalisti tengono monitorata l’espansione di queste neofite e si interrogano sul rischio di erosione della biodiversità locale. Questo mese i giardinieri di Trauttmansdorff stanno completando l’allestimento del percorso lungo i giardini in cui vengono raccontate 35 specie di piante alloctone, i loro effetti negativi e l’impatto sull’ambiente. I visitatori più interessati all’argomento, assicurano gli organizzatori della mostra, troveranno anche suggerimenti e consigli su come gestire correttamente queste piante.

www.trauttmansdorff.it

 

Caccia al tesoro botanicamostra mercato

Tutta Italia, 10 aprile

Il 10 aprile in tutta Italia, in 30 giardini del circuito Grandi Giardini Italiani, torna la classica Caccia al tesoro del giorno di Pasquetta, aperta a grandi e piccini, alla sua 23esima edizione. All'ingresso dei giardini aderenti all'iniziativa, i partecipanti riceveranno una mappa del tesoro che guiderà i botanici in erba e le loro famiglie alla scoperta dei segreti del giardino prescelto. Un'avventura fantastica tra enigmi e indovinelli che spaziano tra curiosità botaniche e artistiche fino a raggiungere l'ambito tesoro.

www.grandigiardini.it

 

L’altro Rinascimentomostre mercato

Bologna, Palazzo Poggi, fino al 28 maggio

Per i 500 anni dalla nascita del padre della Storia Naturale moderna e fondatore dell’Orto Botanico bolognese Ulisse Aldrovandi (1522-1605), al Museo di Palazzo Poggi a Bologna la mostra “L’altro Rinascimento. Ulisse Aldrovandi e le meraviglie del mondo” presenta una collezione di reperti naturali importantissima, il cosiddetto “teatro di natura”, nonché le tavolette xilografiche della sua celebre opera a stampa “Storia Naturale”. La visita prosegue poi per il vicino l’Orto Botanico dove, a ricordo del suo fondatore, è stato creato un nuovo Orto dei Semplici – così erano chiamati i primi giardini botanici –, che riprende la pianta e rievoca lo spirito dell’orto aldrovandiano. Sempre all’Orto botanico è possibile vedere l’Erbario creato dal grande naturalista nella seconda metà del Cinquecento. Visto il grande successo, l'apertura della mostra è stata prorogata fino al 28 maggio.

https://site.unibo.it/aldrovandi500/it

 

Peoniamia mostre mercato

Castel San Pietro (Bo), La Riniera, dal 12 aprile a fine maggio

La Casina delle Peonie alla Riniera vi aspetta con le più belle varietà di peonie erbacee, arbustive e intersezionali. In marzo, aprile e maggio il peonieto sarà aperto dal lunedì alla domenica dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 14,00 alle 17,30. Dall’ormai lontano 1992, nel giardino della Riniera, sulle prime colline di Castel San Pietro Terme (Bo), già da molto tempo esistevano alcune antiche piante di peonie, erbacee e arbustive, che in primavera mostravano i loro meravigliosi fiori e che subito furono prese appassionatamente in cura. Da lì Peoniamia, brand della Società Agricola La Riniera, si è specializzata nella coltivazione e nella produzione di fiori e piante di peonia. Su una superficie di circa quattro ettari, sono coltivate più di 40.000 piante appartenenti al genere Paeonia destinate alla produzione sia di fiori recisi che di piante. Tanti i colori, dal bianco (puro, crema, etc), al rosa nelle più diverse gradazioni (chiaro, cipria, corallo, fiore di mela, etc.), al rosso (magenta, ciliegia, cremisi, etc.), al giallo e molte le forme dei fiori, semidoppi, doppi, stradoppi, del tipo giapponese, semplici. L'elevato numero di varietà molto precoci, precoci, medie e tardive consente di allungare notevolmente il periodo di fioritura e quindi il periodo di produzione, con una stagione che si apre a fine aprile e continua fino ai primi di giugno. Durante tutto l’anno ma soprattutto durante la fioritura i visitatori sono bene accolti e possono godere del magnifico spettacolo dei campi in fiore. Nella sezione del sito 'Eventi peonieschi' potete trovare tutte le informazioni relative alle prossime aperture e eventi in azienda, per poter ammirare dal vivo, nel momento della loro fioritura, tutte le varietà coltivate. Inoltre è sempre possibile concordare telefonicamente o per posta elettronica una visita guidata al peonieto per gruppi o scolaresche.

www.peoniamia.com

 

Este in fioremostre mercato

Este (Pd), Centro storico, 14-16 aprile

Rassegna del vivaismo nazionale di qualità, del florovivaismo veneto e dei prodotti tradizionali di eccellenza. 20 anni: lo speciale anniversario! In questa nuova edizione 2023, il desiderio è quello di festeggiare con il massimo slancio un traguardo prestigioso quale il ventennale della manifestazione con l’invito a una nuova “esplorazione” oltre i confini, sperimentando il senso della meraviglia. Il tema di Este in Fiore 2023 è “Nuovi mondi, nuovi orizzonti” con l’auspicio che la cura e l’attenzione per il mondo vegetale possano rappresentare non solo un rifugio temporaneo ma un ambiente permanente di comunione e condivisione per tutti gli individui.

https://esteinfiore.it

 

Aprile dolce fioriremostre mercato giardinaggio val di non

Trentino, Val di Non, dal 14 aprile al 2 maggio

La Val di Non festeggia la fioritura dei meli con tante iniziative lungo un intero mese: passeggiate tra i meli e i fiori del bosco, iniziative per i più piccoli, laboratori, show-cooking interattivi e molto altro. Passeggiate gastronomiche tra i frutteti, corsi di cucina contadina, pic nic con ricette a base di fiori ed erbe di stagione, itinerari fioriti per ammirare da vicino lo spettacolo della fioritura, visite a cantine e distillerie, passeggiate con gli asini e molto altro! Occasioni da non perdere per vivere da vicino il magico momento della fioritura, alla scoperta delle aziende del territorio.

www.apriledolcefiorire.com

 

Fiorindamostra mercato

Predaia (Tn), Mollaro, 15-16 aprile

Giunta alla settima edizione, Fiorinda è la manifestazione che celebra la fioritura dei meli della Val di Non: essa si propone, nel borgo di Mollaro (Comune di Predaia), di valorizzare il periodo della fioritura dei meleti della Val di Non con una vivace vetrina dei prodotti locali, puntando su frutticoltura, enogastronomia, cultura locale, artigianato, associazionismo, sport e innovazione. L'evento è rivolto a residenti e turisti, con un occhio di riguardo a proposte per la famiglia, con la concreta possibilità di valorizzare il territorio anaune con le sue peculiarità ambientali e culturali! A Fiorinda potrai: assaggiare i gustosi piatti della tradizione locale, acquistare le prime piantine e i primi fiori della stagione; acquistare i gustosi prodotti del territorio; far divertire i più piccoli con coinvolgenti attività e laboratori pensati appositamente per loro; scoprire alcune bellezze culturali della Val di Non: antiche pievi, maestosi castelli, piccoli musei artigianali; passeggiare tra i meleti in fiore insieme all’agricoltore e scoprire tutto ciò che ruota attorno al mondo delle mele Melinda.

www.fiorinda.org

 

Georgicamostra mercato

Guastalla (Re), Lido Po, 15-16 aprile

Immersi nel verde in un paesaggio dalla bellezza sorprendente, circondati da piante e fiori, tra imperdibili attività culturali, degustazioni di eccellenze gastronomiche, momenti di divertimento per bambini e famiglie, in prima fila per i sorprendenti scenari che il fiume Po regala: il 15 e 16 aprile 2023 a Lido Po a Guastalla (Reggio Emilia), a pochi chilometri da Reggio Emilia, Parma e Mantova arriva Georgica. Festa della terra, delle acque e del lavoro nei campi (Ingresso 5 euro. Bambini fino ai 14 anni, persone con disabilità ed accompagnatori ingresso libero. La IX edizione della manifestazione, vedrà oltre 150 espositori (qualificati florovivaisti, piccoli produttori alimentari e aziende agricole, artigianato artistico, arredo da giardino, vintage), e un ricco calendario di incontri, laboratori e attività esperienziali capaci di coinvolgere adulti e bambini. Ampia e pregiata sarà anche la proposta gastronomica della rassegna, che vedrà protagoniste le eccellenze alimentari locali, come l’aceto balsamico di Reggio Emilia, il Parmigiano-Reggiano, lo gnocco fritto, ma anche pani antichi e dimenticati come il luadel. Sarà anche possibile partecipare al laboratorio di pasta sfoglia condotto dalla sfoglina Rina Poletti, approfondire la cucina del Po, o degustare liquori come il nocino, vini locali come il lambrusco e la birra. A Georgica saranno presenti anche gli artigiani, con il meglio della lavorazione italiana del legno, del ferro, della ceramica, del pellame, dei tessuti, della pietra e del cuoio.  Tra le aree più suggestive di Georgica c’è quella riservata ai mestieri antichi: esperti costruttori di ocarine, lavoratori di ceramica al tornio, sbalzatori di rame e intagliatori di legno si danno infatti appuntamento, anno dopo anno, per mostrare ai visitatori l’arte che si cela dietro a questi antichi mestieri. Dai laboratori didattici a quelli per l’educazione, dalle fiabe agli spettacoli, ai burattini fino ai giochi antichi: Georgica rappresenta anche l’occasione perfetta per trascorrere del tempo di qualità in famiglia. Nella due giorni non mancheranno momenti e incontri per affrontare con esperti le tematiche più curiose e interessanti relative alla biodiversità, alla cura degli animali domestici e d’allevamento, ai frutti della terra e allo sviluppo sostenibile del pianeta.

georgica-guastalla.it

 

Botanic Experiencemostre mercato

Roma, Bari, Trieste, Udine, Genova, Lecco, Torino, Verona, Arezzo, Store Marina Rinaldi, 15 aprile-19 maggio

Moda e natura si uniscono per un ciclo di incontri nelle più eleganti boutique d’Italia alla scoperta della bellezza del mondo green. È la “Botanic Experience” nata dalla collaborazione tra il brand Marina Rinaldi e l’associazione Florovivaisti Italiani, promossa da Cia, in un percorso a nove tappe dal 15 aprile al 19 maggio, con l’obiettivo di raccontare l’universo di piante e fiori in modo totalmente nuovo e senza filtri, direttamente nei negozi del marchio d’abbigliamento femminile. Si parte sabato 15 aprile, da Marina Rinaldi a Roma, in via Borgognona, con “Piccole meraviglie”, l’incontro dedicato al mondo delle baby plant, simpatiche piantine più piccole dei loro frutti, nate in laboratorio con la moderna tecnologia della micropropagazione. Sullo stesso tema anche l’appuntamento di sabato 29 aprile, nello store di Bari, in via Sparano da Bari. Spazio, poi, agli incontri dedicati a “L’istinto dei fiori”, per scegliere insieme ai Floral designer i fiori più indicati in casa, per un evento o come idea regalo, accostarli nel modo giusto e avere l’effetto charmant desiderato. Se ne parlerà sia sabato 15 aprile da Marina Rinaldi a Trieste, in Corso Italia, che venerdì 5 maggio nella boutique di Udine, in Via Cavour. Altra protagonista “La rosa e i suoi mille profumi”, per raccontare la regina dei fiori ma anche le nuove varietà selezionate per l’estrazione di essenze e fragranze artigianali, al centro dell’evento di giovedì 27 aprile, da Marina Rinaldi a Genova, in via XX Settembre. In primo piano anche “Canapa meravigliosa”, alla riscoperta di una pianta dimenticata, con molteplici usi fin dall’antichità, dai tessuti alla cucina, dalla carta alla cosmesi, che sarà il tema degli incontri di venerdì 5 maggio, da Marina Rinaldi a Lecco, in via Camillo Benso Conte di Cavour, e di sabato 6 maggio, nel negozio di Torino in via Roma. E ancora, focus su “Il giardino perfetto” nell’altro appuntamento di sabato 6 maggio, da Marina Rinaldi a Verona, in via Giuseppe Mazzini, per acquisire le competenze tecniche e agronomiche di base a costruire il proprio ideale di giardino. Infine, ultimo incontro in calendario con “L’arte topiaria”, in programma venerdì 19 maggio da Marina Rinaldi ad Arezzo, in Corso Italia, per conoscere la tradizione antica di dare forma alle piante, dalla semplice siepe fino alle forme geometriche o di fantasia, e gli artigiani custodi che portano avanti dopo secoli quest’arte, sinonimo da sempre di eleganza e raffinatezza.

www.florovivaistiitaliani.it

 

Show delle Ortensiemostre mercato marzo

Garden Center Viridea, fino al 16 aprile

Dal 17 marzo al 16 aprile, in tutti i garden center della catena Viridea, sarà proposto uno speciale "Show delle Ortensie": una selezione esclusiva con 21 varietà insolite e particolari di Hydrangea che si distinguono da quelle più note per la fioritura e gli incredibili colori. Questo appuntamento è un invito a scoprire il fascino delle ortensie, piante molto resistenti e dall’incantevole fioritura, perfette per aggiungere un tocco elegante e ricercato a terrazzi e giardini. La selezione di Hydrangea sarà disponibile in tutti i Viridea Garden Center fino a esaurimento scorte.

www.viridea.it

 

Noale in fiore

Noale (Ve), Centro storico, 16 aprile

Domenica 16 aprile, infatti, su iniziativa della Pro Loco, nel centro storico noalese si svolgerà la 42^ edizione di Noale in Fiore, mostra-mercato riservata in modo particolare alle aziende del settore florovivaistico e al mondo degli hobbisti. Gli amanti di fiori e piante potranno trovare tutte le novità della stagione, ma anche i prodotti per il giardinaggio, dalle macchine tosaerba a vasi, fioriere, gazebi, casette di legno. La 42^ edizione di Noale in fiore sarà annunciata dall’inaugurazione, sabato 8 aprile, all’interno della torre delle campane della mostra riservata alle sculture di Max Solinas (le opere saranno esposte fino al 16 aprile). Sabato 15, vigilia della festa, sono in programma due eventi: alle ore 16, presso Palazzo della loggia, verrà inaugurata la mostra delle composizioni floreali, vere e proprie opere d’arte create da un gruppo di fioristi; alle ore 17.30, presso sala San Giorgio, si parlerà invece di “Farfalle, i fiori che volano”, con Enzo Moretto, entomologo e direttore di “Esapolis”. Domenica 16 aprile, la giornata si annuncia intensa: dall’alba al tramonto si potranno visitare un centinaio di stand del settore florovivaistico e le sessanta bancarelle di hobbisti. A fare da cornice, musica, artisti di strada, arte, giochi ed escursioni in canoa attorno alla rocca medievale. Noale è un centro storico con due ampie piazze, caratterizzate da palazzi affrescati con suggestivi portici, che per l’interno giorno si riempiono di colori, suoni e profumi di primavera. Esercizi pubblici, ristoranti e trattorie proporranno i piatti della tradizione.

www.proloconoale.it

 

Zicoria Festivaldisolemostre mercato giardinaggio zicoria canederli

Trentino, Val di Rabbi, dal 21 al 25 e dal 28 aprile al 1° maggio

Il Tarassaco è una pianta millenaria, chiamata con nomi buffi e giocosi: dente di leone, dente di cane, soffione, girasole dei prati, cicoria selvatica e, qui in Val di Sole, Zìcoria. Un fiore leggendario sia per le proprietà medicamentose che per le leggende che volano via coi suoi acheni al vento. Con il suo sapore lievemente speziato, il tarassaco è molto utilizzato in cucina: dagli antipasti fino ai dessert. Si abbina bene con le verdure, sia a crude per preparare un’apprezzata insalata primaverile, che cotte. Anche i petali dei fiori possono contribuire a dare sapore e colore a insalate miste. Messi dentro alla pastella si possono friggere e mangiare croccanti. Spesso, le sue radici e foglie, ma anche il fiore, vengono utilizzati anche per decotti e tisane. Passeggiate per campagne e boschi, soste nei masi e in locande tipiche per degustazioni, corsi sulle erbe spontanee, mercatini di primavera con prodotti tipici, visita a un mulino, alle cascate, in notturna a scrutare le stelle, laboratori di cucina, corsi di degustazione, cosmetici con erbe spontanee, gite in malga.

www.visitvaldisole.it

 

Nel Segno del Gigliomostra mercato

Colorno (Pr), Parco della Reggia, 21-23 aprile

Da venerdì 21 a domenica 23 aprile, a Colorno (Parma) nel parco della Reggia, si festeggia la XXVIII edizione di “Nel segno del Giglio”, la storica mostra - mercato dedicata al giardinaggio di qualità, organizzata da BieBi Eventi, a cura dell’architetto Vitaliano Biondi - Arvales Fratres, con il patrocinio del Comune di Colorno e della Provincia di Parma. L’edizione 2023 di “Nel Segno del Giglio”, nata ben trent’anni fa, celebra i cento anni dalla nascita di Italo Calvino (Santiago de Las Vegas de La Habana, 15 ottobre 1923 – Siena, 19 settembre 1985) attraverso uno dei suoi libri più famosi: Il Barone rampante. Protagonisti a Colorno saranno i migliori espositori italiani di florovivaismo, provenienti da diverse regioni italiane, che presenteranno splendide ortensie, rose antiche e moderne, peonie, erbacee perenni, graminacee, pelargoni, gerani rustici, viole, azalee, anemoni, calle, orchidee, bulbacee, piante fitodepuratrici e acquatiche, ma anche arredo da giardino, attrezzature per il giardinaggio, per l'orto e per la vita all'aria aperta. Una giuria formata da esperti come l’agronomo e paesaggista Giuseppe Baldi, la scrittrice e fondatrice della rivista “Gardenia” Francesca Marzotto Caotorta, la paesaggista Silvia Ghirelli, lo scrittore del verde Alessandro Mesini, la garden designer e flower designer Elisabetta Pozzetti, il giornalista e appassionato giardiniere Gaetano Zoccali, il 21 aprile (ore 13.30) premierà le migliori collezioni botaniche, le piante più significative per rarità e perfezione e i vivai di maggior rilievo. La conversazione “Prima furono le selve” di venerdì 21 aprile alle ore 15.30 (Reggia di Colorno Sala di Minerva), coordinata da Francesca Marzotto Caotorta, vedrà impegnati alcuni importanti relatori intorno al tema del selvatico e del coltivato. La casa sugli alberi non è più solo un sogno letterario, ma si può tradurre in realtà grazie all’architetto e treeclimber Iacopo Gozzi, autore di numerose case sull’albero. Sabato 22 aprile si punterà l’attenzione su un centro Europeo di agricoltura biologica rigenerativa a Parma guidato da un’azienda cosmetica con il responsabile del progetto Dario Fornara, e l’agronomo Mauro Carboni. Renato Bruni, direttore scientifico dell’Orto Botanico di Parma, sempre sabato 22 aprile, con l’intervento dal titolo Un posto che custodisce storie: L’Orto Botanico di Parma racconterà le sorprese botaniche dell’Erbario Gardoni, raccolta eclettica di oltre 10.000 campioni di piante medicinali. Affianca la mostra un ricco programma collaterale di passeggiate botaniche, visite alle collezioni dei vivai, laboratori per bambini, presentazioni di libri su fiori, piante e storia locale, degustazioni e aperitivi botanici, dialoghi e incontri dedicati al tema della difesa dei boschi e delle foreste, a quello della desertificazione e della biodiversità del nostro pianeta con la partecipazione di autorevoli esperti di giardini come Carlo Pagani e studiosi del territorio. Inoltre, per gli appassionati della buona cucina, una qualificata offerta gastronomica del territorio. Orari: venerdì 21 dalle 13.30 alle 19, sabato e domenica 10-19. Gli amici a quattro zampe sono i

www.nelsegnodelgiglio.it

 

Rose in Festamostre mercato

Garden Center Viridea, dal 21 aprile al 14 maggio

Dal 21 aprile al 14 maggio, in tutti i punti vendita Viridea sarà disponibile una speciale selezione di rose, con numerose varietà e specie nuove o poco conosciute. Viridea accoglierà 14 varietà di rose, ciascuna disponibile con esemplari di varie dimensioni e tonalità: dalle tappezzanti o paesaggistiche, molto rustiche e rifiorenti, alle rampicanti; dalle nostalgiche alle moderne, fino alle nuove varietà come le rose Parfuma, con corolle delicate e particolari profumazioni. La selezione di Rose sarà disponibile in tutti i Viridea Garden Center dal 21 aprile al 14 maggio, fino a esaurimento scorte.

www.viridea.it

 

Borgo Plantarummostre mercato

Telarolo di Castellarano (Re), Borgo antico Le Viole, 22-23 aprile

Il 22 e 23 aprile settima edizione di Borgo Plantarum, due giorni con i vivaisti selezionati che da anni accompagnano la manifestazione ma anche grandi novità, che apportano nuove conoscenze e visioni sul mondo del giardinaggio di qualità: l’edizione avrà come tema portante ‘Esperienze di giardino’. Tra le grandi conferme dell’edizione primaverile 2023 gli immancabili I Giardini dell’Indaco con la loro scenografica selezione di perenni insolite, i profumati agrumi dei Vivai Ghellere, Plantula con una ricercata offerta di piante introvabili e i coloratissimi rododendri del vivaio Rhododendron. Sofisticati pelargoni ed edere d’ogni sorta di Green Ever After e una preziosa selezione di erbacee da giardino secco a cura di Centroflora Vivai di Marco Greggi. Immancabili anche i maestosi iris de L’insolito giardino e le piante grasse e succulente di Alessandro Montemezzo, le solenni peonie di Peoniamia e gli insoliti arbusti di Carlo Consonni, selezionati in tutto il mondo. Gli amanti delle orticole e degli arbusti autoctoni potranno inoltre ampliare la propria collezione grazie alle proposte de Il Melo Selvatico. Tra i nuovi ospiti della kermesse il vivaio Le Essenze di Lea, da Lucca, specializzato nella produzione e coltivazione di Salvie e Phlomis di cui può vantarne oltre 450 tra specie e varietà ornamentali. Arriva invece dalle dolci rive del lago di Bolsena il Vivaio Tara, specializzato in ortensie rare per collezionisti, selezionate per bellezza e semplicità di coltivazione. Durante la due giorni non mancheranno un’escursione botanica, presentazioni di libri, laboratori creativi ed esperienze per grandi e piccini: il calendario aggiornato sarà pubblicato a marzo sul sito della manifestazione. Borgo Plantarum si tiene in un piccolo borgo del ‘500, nascosto tra campi e prati nelle prime colline di Reggio Emilia. Orari: dalle 9.00 alle 19.00

www.borgoplantarum.com

 

Rovereto IN Fioremostra mercato

Rovereto (Tn), centro storico, 22-23 aprile

Rovereto si prepara ad accogliere il Concorso Nazionale d’Arte Floreale “Rovereto IN Fiore”, dedicato ai fioristi professionisti provenienti da tutta Italia e dall’estero che si sfideranno in quattro prove per dare un respiro primaverile al centro storico della città. Il “Riciclo” sarà il tema conduttore di questa nuova edizione, che vedrà gli artisti impegnati a realizzare sul posto, nel pieno centro cittadino, composizioni e scenografie floreali utilizzando anche materiali di recupero. Durante le due giornate ci sarà anche un mercatino dei prodotti in cui diverse aziende del territorio ti faranno conoscere i loro prodotti d’eccellenza. La manifestazione è organizzata dal Consorzio Rovereto In Centro con la collaborazione dell’Associazione Floricoltori e Fioristi Italiani (A.F.F.I.).

www.visitrovereto.it

 

Giardinity Primaveramostre mercato marzo

Vescovana (Pd), Villa Pisani Bolognesi Scalabrin, fino al 25 aprile

Per un mese, dal 23 marzo al 25 aprile, Villa Pisani Bolognesi Scalabrin, la villa del Doge Pisani situata a sud di Padova, a Vescovana, in occasione dell’ottava edizione di Giardinity offre, nel grandissimo prato collocato al centro del parco romantico di Evelyn, una spettacolare fioritura di migliaia di tulipani, precoci e tardivi, piumati, frangiati e lisci, dei colori e delle altezze più differenti, provenienti dall’Olanda, dalla prestigiosa azienda Fred de Meulder Export. 50mila nuovi bulbi vengono piantati ogni autunno rigorosamente a mano, e l’effetto che si ottiene è un coloratissimo quadro impressionista, dopo un miscuglio di altezze, di specie e cromatismi accostati sapientemente. Finora, ne sono stati messi a dimora 400 mila, tutti piantati tra i semplici e teneri fiori spontanei e l’erba di primavera. I tulipani di Villa Pisani Bolognesi Scalabrin sono apprezzati anche da Re Carlo III d’Inghilterra che li ha potuti ammirare sulla rivista inglese Gardens Illustrated quando dedicò spazio all’originale kermesse. Ogni fine settimana per gli adulti visite guidate dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, e per i bambini negli stessi orari laboratori e giochi. Ingresso da 5 a 10 euro.

www.villapisani.it

 

Lignano in Fioremostre mercato

Lignano Sabbiadoro (Ud), Parco Hemingway, 25 aprile-1° maggio

Lignano in Fiore è la festa della solidarietà che prende vita ogni anno in primavera. Dopo aver coinvolto oltre 30 espositori nel 2022, la 37° edizione di Lignano in Fiore punta ancora più in alto e tornerà a ravvivare la più grande destinazione balneare del Friuli Venezia Giulia tra il ponte del 25 aprile e quello del 1° maggio presso il Parco Hemingway, nel verde di Lignano Pineta. Un vero e proprio arcobaleno variopinto di una festa comunitaria che parla di solidarietà attraverso stand di piante e fiori, prodotti di artigianato locale, proposte enogastronomiche tipiche ed eventi per tutte le età. E se è vero che esiste un linguaggio dei fiori, sviluppato nel corso del tempo per trasmettere un’informazione o esprimere un sentimento, il forte messaggio di questa iniziativa è la sensibilizzazione verso i problemi di carattere sociale o sanitario, per promuovere gesti solidali soprattutto nei confronti del mondo dell’infanzia. Lignano in Fiore Onlus, infatti, sostiene progetti in Italia e nel mondo, rivolti in particolare alle necessità dei bambini, contribuendo ad esempio al sostegno di famiglie con minori in difficoltà o di associazioni che intervengono in zone in stato di emergenza.

www.lignanosabbiadoro.it

 

Merano Flower Festivalmostre mercato giardinaggio merano

Merano (Bz), centro città, 28 aprile-1° maggio

Mostra-mercato, II edizione, per passeggiare tra i fiori, interrogare gli esperti, partecipare ai laboratori e alle conferenze, acquistare i fiori più nuovi e tante piante preziose, rare e di difficile reperimento sul mercato (espositori selezionati da Mimma Pallavicini). Vivaisti di qualità e artigiani di tutta Italia per questa edizione sono stati interpellati non solo per proporre le loro piante, ma anche per raccontarle in momenti dedicati e per fare laboratori. Insieme a loro, saranno protagonisti per quattro giorni alcuni esperti di piante tropicali e subtropicali, artisti, coltivatori e botanici altoatesini, personaggi amati per la loro competenza come il maestro giardiniere Carlo Pagani e il vivaista e giardiniere Mario Mariani. A conferire il tocco speciale all’allestimento verde di festa nel centro cittadino è stata chiamata l’architetta paesaggista Monica Botta, esperta di healing gardens e docente universitaria al Politecnico di Milano. Con numerosi eventi collaterali organizzati per gli adulti e per i bambini. La rassegna è organizzata dall’Azienda di Soggiorno di Merano in collaborazione con i paesi di Scena, Naturno, Parcines e Lagundo.

www.merano-suedtirol.it

 

Floravillamostre mercato

Castel San Giovanni (PC), Villa Braghieri, 29 e 30 aprile

Il 29 e 30 aprile nella bellissima Villa Braghieri di Castel San Giovanni (PC) c’è Floravilla, manifestazione dedicata alle piante, fiori e prodotti orticoli insoliti. I visitatori possono acquistare direttamente dai produttori specializzati in vivaismo, artigianato ed enogastronomia, partecipare ad incontri condotti da esperti del settore e ricevere consulenza sulle malattie delle proprie piante. Per i bambini sono previste aree speciali con laboratori e giochi sui temi del verde, per gli adulti che non si accontentano di godere del giardino della villa settecentesca sono in programma visite guidate negli interni.

www.floravilla.it

 

Ortocoltomostre mercato giardinaggio

Busseto (Pr), Villa Pallavicino, 30 aprile-1° maggio

La terra di Giuseppe Verdi si trasforma in un giardino verde per la nuova edizione di Ortocolto, negli splendidi spazi della Villa Pallavicino di Busseto (Pr). La festa dei giardini, degli orti, dei frutti, della musica, delle arti e del buon cibo è anche incontrare la bellezza delle creazioni degli artigiani, delle composizioni di orti e giardini, le piante, spesso rare, ed i colori di esperti vivaisti, fra musica, conferenze, intrattenimenti teatrali, gastronomia d’eccellenza, consigli su stili di vita sostenibili, recupero di tradizioni e sapienze contadine rielaborate con spirito innovativo, applicazione delle tecnologie per un uso più attento delle risorse disponibili. Il tema è il rispetto dell’ecologia e il consumo sostenibile, il recupero delle tradizioni contadine rielaborate con spirito innovativo, l’applicazione delle tecnologie per un uso più attento delle risorse disponibili. Ortocolto ha anche un’edizione autunnale nel secondo fine settimana di ottobre.

www.ortocolto.it

 

Nel Parco Giardino Sigurtàmostre mercato marzo

Valeggio sul Mincio (Vr), Parco Giardino Sigurtà, aprile

Nel Parco Giardino Sigurtà, perla naturalistica della provincia veronese l’opportunità per una rigenerante passeggiata tra i manti erbosi e gli alberi secolari come la Grande Quercia e una visita al Grande Tappeto Erboso, al Labirinto, alla Fattoria, al Viale delle Rose affascinante anche in marzo, con la romantica visuale del Castello Scaligero di Valeggio s/M sullo sfondo. Differenti sono le modalità di visita del Secondo Parco Più Bello d’Europa: a piedi, in golf-cart elettrico dotato di una speciale guida con tracciamento GPS, a bordo del trenino panoramico per un tour completo, sullo shuttle elettrico accompagnati da una guida, infine in bicicletta con la propria oppure noleggiando una versione elettrica al servizio renting interno al Parco. Novità per la stagione 2023: nei giorni 10 aprile (Pasquetta), 25 aprile e 1° maggio l’entrata al Parco sarà limitata e possibile solo con l’acquisto dei biglietti online sul sito, fino ad esaurimento.

www.sigurta.it

 

Tulipani che passionemostra mercato

Bussolengo (VR), Flover Farm, aprile

A Bussolengo (VR) c’è un campo fiorito con oltre 200mila tulipani: è un’espansione del vivaio Flover tra le colline moreniche dell’entroterra gardesano. Torna a fiorire il campo dei Tulipani dal 25 marzo con due importanti novità: la nuova sede presso la Flover Farm (a soli 100 metri dal Garden Center) e il numero dei bulbi messi a dimora in autunno, ben 200mila, il doppio rispetto alle edizioni precedenti. Le varietà presenti sono un centinaio e sbocceranno a scalare e fino a fine aprile; potrete passeggiare tra le estese aiuole, ammirare le specificità dei fiori multicolori e cogliere quelli che più attraggono. Non solo: iniziative speciali per grandi e piccoli daranno la possibilità di trasformare una “semplice” visita in una giornata di divertimento e relax in chiave bucolica. Il campo dei 200.000 Tulipani è aperto: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.30 senza Pass Tulipani; sabato, domenica e lunedì di Pasquetta dalle 10.00 alle 19.30 con Pass Tulipani. Il Pass Tulipani ha un costo di € 5,00 a persona ed include l’accesso alla Farm e la raccolta di 3 Tulipani, è fortemente consigliata la prenotazione online.

www.flover.it

Mostre mercato di giardinaggio in aprile 2023 nel Nord-Est - Ultima modifica: 2023-03-31T06:29:12+02:00 da Redazione Passione In Verde