iperico foglie
L'iperico risolve numerosi problemi in giardino.
L'iperico è ideale per roccaglie e dry garden, ma anche per giardini a bassa manutenzione. Ne esistono diverse specie e varietà molto interessanti

Rustico, colorato e decisamente gradevole, l’iperico, anzi, meglio, gli iperici sanno rendersi utili nella risoluzione di tantissime situazioni in giardino e non solo! La presenza di fogliame sempreverde li rende da preferirsi anche nella decorazione del giardino in veste autunno-invernale.

Disponibile in forme e dimensioni molto diverse fra loro, talvolta l’iperico assume la forma di piccolo arbusto da collocare in primo piano, altre volte si tratta di piccole perenni in grado di formare bordure colorate o ancora, arricchisce il rock-garden o il dry-garden, dove la siccità impedisce la crescita di molte altre specie ornamentali.

Hypericum calycinum

L’Hypericumcalycinum è senz’altro il più conosciuto: specie a crescita ridotta, spesso in vendita nel vasetto quadrato del 9 x 9 cm, è una simil-tappezzante dal fogliame sempreverde di un bel verde scuro. D’estate ci regala fiori simili a stelline d’oro dai petali del color del sole; prospera anche nei terreni in pendenza, sassosi e assolati. Alla mezz’ombra vive, ma fiorisce davvero poco. Nel giardino roccioso dà il meglio di sé, ma se volete un’alternativa, provate l’H. olympicum: la var. “Citrinum” ha fiori di colore più chiaro e luminoso e piccole foglie grigio-verdi.

Hypericum patulum “Hydcote”

Di origine inglese, si sviluppa sino a 1 metro con ramoscelli rossastri e un bel fogliame persistente – verde chiaro i giovani germogli, più scuro quelli datati –, ma sempre con fiori giallo dorati: è l’Hypericum patulum “Hydcote” che fiorisce da luglio sino a fine settembre. Io lo adoro perché sia come esemplare isolato, sia in consociazione con l’Abelia grandiflora è bello tutto l’anno e richiede pochissima manutenzione. I fiori sono davvero grandi e non possono che mettere allegria. Non può mancare là dove batte il sole e nel giardino per le farfalle e gli insetti utili. Un bel modo di riempire con poca spesa, le aiuole di colore nei mesi più difficili, come luglio e agosto.

iperico hypericum hircinum frutti
Frutti di Hypericum hircinum.

L’iperico da bacca

Alcuni iperici, poi, producono grossi e carnosi frutti ornamentali come l’H. elatum var. “Elstead”, color rosa salmone-cipria. Gli iperici da bacca vengono adoperati dai fioristi per le loro composizioni floreali nella stagione autunnale.

Tendenzialmente tutti gli iperici non richiedono cure particolari, si moltiplicano bene per talea e se potati assumono un portamento compatto e offrono una maggior fioritura. Ora che li conoscete meglio, non vi resta che portarveli a casa e… avrete risolto un bel problema!

 

Per approfondire

ALBERI E ARBUSTI
Manuale di riconoscimento delle principali specie ornamentali
35033 - Ultima modifica: 2021-08-28T18:43:59+02:00 da Elena Tibiletti
Iperico, cespuglio versatile in giardino - Ultima modifica: 2021-09-11T07:14:32+02:00 da Elena Tibiletti