Gymnocalycium, il cactus che fiorisce facilmente

I Gymnocalycium sono facili da coltivare e appaganti perché fioriscono senza particolari cure per tutta l'estate. Ecco come mantenerli

Simpatici cactus a palla provenienti dal Sud America, i Gymnocalycium (famiglia Cactacee) hanno la capacità di fiorire in continuazione nell’arco della bella stagione. Ne esistono alcune decine di specie, non tutte facilmente reperibili in Italia.

Il nome deriva dal greco gymnos, nudo, e calyx, “calice”, riferito ai boccioli che non hanno protezioni.

Com’è fatto il Gymnocalycium

Cactus globoso, a fusto singolo, dalle costolature molto evidenti, coperte di spine robuste ma corte, non particolarmente temibili; è alto e largo fino a 20 cm. Producono in primavera-estate grandi fiori bianchi, gialli, rosa, arancio o rossi, a seconda della specie: fra le più comuni si ricorda G. multiflorum.

Dove e come si coltiva

Essendo un cactus “piccolo”, è preferibile coltivarlo in vaso ovunque, per evitare di schiacciarlo se posto in piena terra.

La posizione deve essere molto luminosa, a mezz’ombra o comunque non troppo esposta ai raggi del sole, soprattutto nel cuore dell’estate. Deve avere un terriccio poroso e molto drenante, composto da terra concimata unita a sabbia grossolana e lapillo vulcanico. Le annaffiature devono essere regolari, non troppo distanziate fra loro e cospicue durante la bella stagione. Ogni 10 giorni in primavera-estate va concimato con un prodotto per piante grasse. In inverno non tollera temperature inferiori agli 8 °C e va quindi ricoverato in una stanza fresca a un massimo di 15 °C, sospendendo le annaffiature. Eliminare i fiori appassiti prima che si formino i frutti. Si riproduce per seme.

I suoi nemici sono le cocciniglie cotonose possono insediarsi alla base del fusto e vanno rimosse con le pinzette oppure trattate con un prodotto anticocciniglia.

Per approfondire

PIANTE GRASSE
In casa e sul balcone
30990 - Ultima modifica: 2020-03-31T18:09:32+02:00 da Elena Tibiletti
Gymnocalycium, il cactus che fiorisce facilmente - Ultima modifica: 2020-04-17T08:00:54+02:00 da Redazione GI