Se Myplant & Garden è il più completo salone italiano del florovivaismo e della progettazione del verde, il nuovissimo Greenscape sarà il più concreto evento di realizzazione della progettazione del verde, rivolta alle grandi strutture del contract e non solo.
Greenscape dentro a InOut
Nasce dunque una nuova manifestazione professionale, che si terrà a RiminiFiera dall’11 al 13 ottobre 2023, e che si chiamerà appunto Greenscape - The garden and outdoor contract fair. Sarà uno dei quattro pilastri di un nuovo evento, denominato InOut, che a sua volta ingolberà, oltre a Greenscape, anche Superfaces, salone dedicato alle superfici e ai materiali, Sia Hospitality Design, dedicata all’ospitalità e ai concept dell’accoglienza, e Sun Beach & Outdoor (attrezzature balneari, arredo per campeggi e villaggi, prodotti per il turismo all'aria aperta), a chiudere il quadrilatero. A sua volta, InOut affiancherà TTG Travel Experience, il più grande marketplace italiano sul turismo.
Questo globale InOut si terrà, come già detto, dall’11 al 13 ottobre 2023 negli ampi padiglioni della Fiera di Rimini. Presenterà un’offerta completa per il mondo del contract, dalle grandi catene alberghiere alle piccole conduzioni familiari, dal campeggio al glamping (glamour + camping), dalla spiaggia al bagno beach party, dal ristorante alla trattoria, dall’ospedale alla Rsa, dai musei agli aeroporti, dalle Spa ai complessi sportivi, dagli insediamenti residenziali ai gruppi di business…
Cosa sarà Greenscape
Greenscape sarà lo spazio in cui i progettisti “archistar” o liberi professionisti proporranno realizzazioni verdi chiavi-in-mano: proposte per trasformare l’outdoor di qualsivoglia struttura in un luogo capace di attirare l’attenzione dell’ospite o del residente, in modo da rendere piacevole la sua permanenza in loco.
Un verde inteso non più e non solo come mero elemento decorativo, quasi un arredo (ma vivo), bensì come funzionale al paesaggio e congruo con le necessità e le emozioni di chi vi soggiorna.
Myplant:Potenzialità = Greenscape:Concretezza
Greenscape sarà organizzato da VGroup, la società che da 6 anni allestisce Myplant & Garden e, dal giugno scorso, partecipata di Italian Exhibition Group (ex RiminiFiera).
Forte del know how di Myplant, Greenscape si propone come l’anello mancante, il salone che non c’era: a Myplant è presente tutto il meglio della filiera italiana – e non solo – del florovivaismo e del giardinaggio, sotto forma di presentazione di prodotti. Sta poi agli acquirenti, buyer o imprenditori o liberi professionisti, trasformarli in una realizzazione concreta, lontano dal salone espositivo. Fra i visitatori, i progettisti hanno l’occasione di vedere in anteprima rispetto alla stagione tutte le novità al Myplant (22-24 febbraio 2023), saggiarle e utilizzarle per realizzare un prodotto finito, un giardino chiavi in mano da presentare al Greenscape in ottobre.
Per i professionisti di settore i due appuntamenti, di febbraio e di ottobre, sono occasioni imperdibili, la prima per aggiornarsi circa le innovazioni di mercato da adottare nella propria attività, e la seconda per vedere in opera i giardini realizzati, acquisendo idee innovative di progettazione. Nel nuovo Greenscape troveranno spazio aziende e professionisti della progettazione e realizzazione di giardini, in grado di coinvolgere marchi di arredi, corredi e accessori per l’esterno, strutture – schermature, pergole, conservatories, pavimentazioni – e illuminazione, collocati al padiglione B3 del quartiere fieristico riminese.
Le prospettive per Greenscape
Spazi esterni arredati e attrezzati, progettazione del paesaggio e valorizzazione del verde saranno dunque al centro del nuovo concept espositivo dedicato al mondo del contract e dell’ospitalità. «La presenza di Myplant in Greenscape sarà come un innesto – ha spiegato Valeria Randazzo, ad di VGroup –, un apporto che regala il risultato finale, la chiusura dell’anello rispetto al lavoro che abbiamo portato avanti al salone milanese. Ormai non si può progettare una struttura senza un collegamento con l’esterno, quindi con un forte legame in-out: servono notevoli capacità professionali perché il verde non è solo un abbellimento, tanto che innalza sensibilmente il valore dell’immobile. Basti dire che, a livello mondiale, il mercato dell’outdoor attualmente vale 17 miliardi di dollari, che diventeranno 23 nel 2027. Ecco perché abbiamo pensato di unire le materie prime e i progettisti del Myplant con le realizzazioni del Greenscape, dove si potranno vedere le ambientazioni, i progetti e gli stili di giardino già realizzati, pronti da replicare».
Il nuovo salone dell’esterno sarà allo stesso tempo mostra e ambientazione, e proporrà ai visitatori soluzioni diversificate per ambienti differenti e su varie scale: dehors, giardini, terrazzi, corti, parchi saranno parte integrante della scenografia dell’allestimento, studiata per intercettare investitori, imprenditori e professionisti del contract e dell’ospitalità alla ricerca di soluzioni proficue e intelligenti per l’outdoor. Greenscape ha l’obiettivo di diventare nel tempo il marketplace italiano del settore outdoor.