2017/07/gardening_web_7ddadf2f.jpg
Un giardino a misura di donna è possibile, per risparmiare tempo, sfogare la creatività, rilassarsi, fare movimento e divertirsi.
Come creare un giardino a misura di donna, in cui risparmiare tempo e denaro, rilassarsi, creare, fare attività fisica, e avere uno splendido verde. Questo è il giardinaggio al femminile!

Piante che chiedono poco tempo, grande bellezza e naturalità, spazio alla creatività, sistemi per fare meno fatica, erbe per la cucina... Ecco le idee da mettere in pratica per un giardino e un giardinaggio al femminile.

Giardinaggio al femminile: l'organizzazione

Alla base della riduzione dei tempi per la cura delle piante, il che va a vantaggio del tempo per godersele, c'è una buona organizzazione. Uno degli accorgimenti base consiste nell'avere sempre a disposizione tutto, o quasi tutto quello che può servire. Non rimanere mai senza un sacchetto di terra per fare un rinvaso o un trapianto di pianticelle appena comprate, avere a disposizione il concime e gli attrezzi necessari e conservare ordine e razionalità nel reparto dedicato al giardinaggio.

Che sia in casa, in garage o in cantina, oppure in un capanno apposito, un buon ordine non comporta perdite di tempo aggiuntive. E poi la zona giardinaggio diventa più piacevole e attraente se ordinata; in mancanza di un armadio o capanno si possono usare anche delle cassette di legno sovrapposte, dipinte con qualche pennellata in colori vivaci o romantici, mentre un pannello di legno appeso al muro e dotato di ganci si rivelerà utilissimo per conservare gli attrezzi ben in vista e in modo gradevolmente ordinato.

Giardinaggio al femminile: decorare la casa

L'attenzione alla decorazione degli spazi domestici interni ed esterni anche con fiori recisi, candele e oggettistica, è un tratto decisamente importante. Se anche a voi piace utilizzare i fiori come accenti di decoro e di accoglienza, pensateci per tempo.

Piantare qualche girasole, pianta semplice e poco costosa, offre per esempio molti spunti creativi. Rose, gigli, cosmea, achillea, aquilegia, dalia, zinnia, papaveri: ecco quali altri fiori si prestano a essere recisi con facilità!

Giardinaggio al femminile: spendere poco

Tra le attenzioni che spesso si devono prendere in considerazione c'è anche il tema del risparmio. Per spendere meno: poche piante ma molto robuste e adatte al clima; pacciamatura al suolo per risparmiare su concimi e consumi di acqua; tenere d'occhio le occasioni di piante perenni e annuali a fine stagione; sfruttare le bulbose che costano poco e fioriscono a lungo; utilizzare il riciclaggio creativo di materiali come vasi, cassette di legno, rami, pietre decorative...

Giardinaggio al femminile: la fantasia

Sfruttate tutto il vostro estro creativo per la creazione di una zona rocciosa con acqua, nella quale far galleggiare ninfee rustiche, e graminacee ornamentali. Ecco un modo semplice e piacevole per ottenere bellezza in giardini e terrazzi (riducendo e proporzionando ovviamente la dimensione dell'allestimento, in tinozza), con poca spesa, poca fatica oltre quella iniziale, e un risultato di bellezza durevole.

Giardinaggio al femminile: l'annaffiatura

Risparmiare tempo, fatica e spreco di acqua: nel terrazzo al femminile l'innaffiatoio va in pensione, sostituito da un semplice impianto automatico d'irrigazione, un sistema di tubicini e irrigatori collegato a una centralina che si programma come uno smartphone e, anzi, nei modelli più avanzati, direttamente dal vostro smartphone.

Giardinaggio al femminile: idee risparmia tempo

Oggi la mancanza di tempo è diventata un fatto cronico, comune a milioni di persone. Le donne sono – purtroppo, visto il carico ancora ingentissimo sulle loro spalle – particolarmente colpite da questo quotidiano problema. Occorre quindi affrontarlo anche in giardino e in terrazzo per fare in modo che le scelte in fatto di fioriture diano la possibilità di ridurre al minimo le cure. Le bulbose estive (che si piantano a marzo-aprile e sono in fiore da giugno e fino a settembre) sono una risposta efficace. Tra le più spettacolari, eccone quattro che danno bellezza e fanno risparmiare tempo.

  • Le dalie, che richiedono irrigazioni regolari, non frequenti ma abbondanti;
  • i gladioli sono davvero facilissimi, fanno tutto da soli e non è necessario concimarli;
  • le canne d'India, anch'esse prive di manutenzione (non si ammalano e non prendono parassiti) e alle quali va riservato un posto in aiuola o in un grande vaso profondo al pieno sole, con acqua anche in questo caso abbondante ma non troppo spesso;
  • la montbretia, un piccolo e grazioso fiore che si inselvatichisce facilmente ai piedi di alberi, cespugli o rosai e che fiorisce da luglio a settembre in rosso o arancio, preferibilmente in terreni leggeri e poco calcarei, anche non lontano dal mare se il clima è fresco e ventilato.

Giardinaggio al femminile: il relax

Cercate in giardino o in terrazzo un luogo che sentite particolarmente denso di significato, e trasformatelo nel "vostro" angolo personale, fatene un rifugio di benessere per un momento di silenzio e di isolamento dai mille messaggi quotidiani che richiedono necessariamente la vostra presenza e la vostra attività.

La garden therapy è anche questo, per ritrovare tutta l'energia che il mondo contemporaneo richiede – ancora purtroppo – continuamente all'essere umano femmina. Sfruttate la cromoterapia floreale scegliendo piante e fiori con colori che sentite essere giusti per le vostre esigenze: blu e azzurro per raffreddare il nervosismo e calmare l'ansia, giallo e arancio per stimolare la vivacità e l'attenzione, bianco per "cancellare" tutto e ricominciare a pensare con freddezza e razionalità... Anche i profumi sono importanti. Quello del gelsomino dissolve le paure e le tensioni legate alla sessualità ed è tradizionalmente usato per curare i disturbi uterini e per facilitare il parto. Le fragranze di lavanda favoriscono la pulizia interiore per pensare con calma e chiarezza.

Giardinaggio al femminile: la palestra

Il giardinaggio al posto della palestra? Ecco una scoperta interessante. Curare le piante richiede energia e coordinamento muscolare e rappresenta un significativo consumo calorico, al punto da essere consigliato anche per chi vuole praticare una moderata attività sportiva sia per mantenersi in forma che come contributo a una corretta ed equilibrata dieta ipocalorica.

Le attività impegnative come vangare, zappare e simili costituiscono una forma di impiego energetico paragonabile al jogging, mentre quelle più leggere, come il rinvaso, equivalgono alle calorie bruciate con una passeggiata, con il vantaggio della soddisfazione personale che diventa un ottimo anti-stress. Attenzione però a compiere movimenti lenti e regolari senza affaticare troppo la schiena.

Giardinaggio al femminile: le aromatiche

Le aromatiche sono importanti per la donna sia per quanto riguarda la salute fisica che per il benessere psichico. Ben lo sapeva, già 500 anni fa, Isabella d'Este, protagonista dello splendido romanzo Rinascimento privato di Maria Bellonci, in cui la protagonista vive il suo tempo e i rapporti con i potenti e la famiglia, senza mai dimenticare la sua passione scientifica per l'erboristeria, all'epoca unica forma di medicina. Le aromatiche hanno il vantaggio di chiedere poche attenzioni e di crescere ovunque, anche in vaso. E la salvia, in particolare, è l'Amica per eccellenza dell'organismo femminile: leggete qui il perché!

Giardinaggio al femminile - Ultima modifica: 2019-03-10T06:43:00+01:00 da Redazione Passione In Verde