gazania
Gazania, in mille colori solari.
In giardino e in vaso la gazania regala fiori da aprile a ottobre e oltre con meno acqua del normale, dalle Alpi alla Sicilia

Splendida margherita adatta per le zone costiere di tutta Italia, la gazania (Gazania) produce ininterrottamente, da aprile a ottobre, grandi fiori nei toni che vanno dal giallo chiarissimo fino al marrone, con caratteristico cerchio nero alla base dei petali appuntiti. È apprezzabile anche per il fogliame, dalla caratteristica tonalità verde-grigia. Ideale per grandi vasi, aiuole e bordure, dove tende a espandere il cespo di foglie; e per produrre fiori recisi.

In Sud Africa, terra di origine, si usano i capolini per fare ghirlande e collane usate come ornamento nelle cerimonie religiose.

Com’è fatta la gazania

Bella erbacea perenne, spesso coltivata come annuale, dai vistosi capolini a forma di margherita, prodotti in gran numero da maggio a settembre, in colori vivaci e luminosi (giallo, arancio, rosa, rosso, marrone), spesso con zonature di tinte diverse. Di grande effetto in aiuole e bordure, è spettacolare anche in vaso. Ha foglie lanceolate e dentate, di colore verde scuro.

Consigli di coltivazione

È necessario il pieno sole per ottenere una bella fioritura: non teme nemmeno i potenti raggi del Sud Italia e resiste bene anche ai venti salmastri tipici delle zone costiere. All’ombra fiorisce poco. È adatta anche alle zone di mare perché tollera bene la salsedine. Resiste al caldo intenso, ma non al freddo (muore sotto gli 8 °C).

Vive bene in qualunque terreno, purché non argilloso, leggero, soffice, fertile e ben drenato; tollera la sabbia, anche salata, e la presenza di sassi e pietre. In vaso, è preferibile un normale terriccio per piante da fiore.

Va annaffiata in abbondanza a giorni alterni, anche in piena estate: resiste abbastanza bene alla siccità. Teme molto i ristagni idrici, quindi occorre assicurare un ottimo drenaggio, soprattutto in vaso. Da settembre a marzo si innaffia sporadicamente.

In primavera ed estate si concima con un prodotto liquido specifico per piante da fiore, di rapida assimilazione, diluito nell’acqua d’irrigazione ogni 10-15 giorni.

Nelle zone con inverni freddi la si tratta come annuale, oppure si coltiva in vaso per metterla al riparo del gelo. Se coltivata in vaso, il diametro deve essere almeno di 20 cm.

Eliminando regolarmente i capolini sfioriti si prolunga la fioritura.

La gazania chiude i fiori quando…

I capolini, larghi fino a 8 cm, hanno la particolarità di chiudersi di sera e anche di giorno se il sole viene velato dalle nuvole.

Gazania, poca acqua, tanti fiori - Ultima modifica: 2022-05-18T17:07:36+02:00 da Elena Tibiletti