Quando si parla di libertà in relazione al gatto domestico si pensa sempre al fatto che il gatto abbia assolutamente bisogno di uscire al di fuori delle mura di casa. Uscire, esplorare, spaziare, questo è ciò che viene immediatamente in mente, lasciare uscire di casa il gatto per farlo vivere liberamente è il pensiero di tantissimi proprietari di gatti convinti che la felicità per il proprio micio sia quella di poter vivere solo all'esterno dell'abitazione.
Ma siamo veramente sicuri che sia quella la vera libertà di cui necessita il gatto?
Gatto senza la libertà di girare per casa
Troppo spesso si sentono proprietari che affermano di aver dato una sorta di regole al proprio gatto impedendogli di salire su determinate superfici come ad esempio il tavolo da pranzo o il top della cucina. Altri invece limitano l'accesso ad ambienti interni della casa, come ad esempio la camera da letto o la cucina, non sapendo che questo comportamento con il gatto è molto sbagliato per 3 motivi.
- Perché è impossibile impedire a un gatto di saltare su una superficie, come ad esempio il tavolo da pranzo: sgridando il gatto, si otterrà soltanto il risultato che il micio non ci salterà in nostra presenza ma lo farà ugualmente in altre occasioni.
- Perché sgridare il gatto non farà ottenere nessun comportamento da noi desiderato, ma al contrario comprometterà il rapporto con il nostro micio facendolo diventare diffidente nei nostri confronti.
- Perché per il gatto il territorio è la risorsa più importante: istintivamente ha necessità di ispezionare, girare, perlustrare e muoversi in tutto lo spazio di cui dispone, impedirgli l'accesso a intere stanze della casa crea nel gatto un forte disagio e potrebbe diventare una causa di stress.
La libertà per il gatto è vivere la casa
Se volete che il vostro gatto si senta veramente libero, non c'è bisogno di farlo uscire di casa ed esporlo ai numerosi pericoli che può incontrare fuori casa: i gatti sono animali estremamente abitudinari, diversamente dall'immaginario comune amano la tranquillità, la sicurezza e la prevedibilità, tutte cose che l'ambiente esterno non garantisce. La vera libertà per il gatto è quella di poter muoversi liberamente nel suo territorio, correre e saltare in qualsiasi direzione, stanza, superficie e angolo della sua casa, imparando così a conoscerla profondamente, centimetro per centimetro, in ogni suo dettaglio ed essere così tranquillo e sicuro in qualsiasi situazione perché capace di affrontarla adeguatamente.
Lasciate che il vostro gatto sia libero di esprimersi e muoversi nella sicurezza della casa, in questo modo sarà un gatto felice e sicuro di sé.