gatto
La borsa primordiale non va confusa con la pancetta.
La borsa primordiale del gatto NON è la pancetta, bensì è una struttura utilissima e indispensabile, presente in tutti i felini, anche magrissimi
Se osserviamo la struttura anatomica del nostro gatto possiamo facilmente notare che sotto la pancia, molto vicino alle zampe posteriori c'è della pelle pendula, rivestita internamente di grasso, che spesso viene confusa per pancetta ma che in realtà pancetta non è. Si tratta invece di una struttura anatomica posseduta da tutti i gatti, chiamata borsa primordiale, ed è importantissima per il nostro micio perché ha diverse funzioni fondamentali per la sua sopravvivenza.

Tutte le funzioni della borsa primordiale

Uno degli utilizzi più importanti della borsa primordiale per il gatto è l'elasticità: quella pelle e pelliccia in più sono essenziali al fine di permettere al gatto di allungarsi ed estendersi durante i salti e le arrampicate, dando così la possibilità al micio di tendersi senza difficoltà. Se i gatti non avessero la borsa primordiale, non potrebbero essere così agili e subirebbero continuamente strappi dei tessuti durante i salti.

La seconda funzione della borsa primordiale, e forse anche più importante della prima, è quella protettiva, infatti serve a proteggere il gatto durante la caccia: quando i gatti catturano le prede, le mordono al collo e scalciano forte con le zampe posteriori il corpo della preda in modo da dilaniarlo con gli artigli. Durante la caccia le prede ancora vive possono tentare di difendersi, graffiando o mordendo la pancia del gatto che, grazie alla borsa primordiale, ha una sorta di scudo che tiene protetti gli organi interni.

La borsa primordiale protegge il gatto anche in caso di zuffa con altri gatti.

Nei gatti selvatici la borsa primordiale svolge anche la funzione di fonte di calore e di energia: la pancetta pendula tra le zampe posteriori è formata da grasso che all'occorrenza viene anche utilizzato per tenere il gatto al caldo quando fa freddo o come energia in caso ci sia un giorno di scarsa caccia. Al contrario, se il gatto ha cacciato una preda molto grande e decide di mangiare in abbondanza, non solo consente di estendere la pelle che riveste la pancia ma permette anche il deposito di grasso come una sorta di magazzino.

Il gatto deve avere la borsa primordiale

Tutti i felini, dalle tigri ai micetti di casa, chi più chi meno pronunciata, hanno la borsa primordiale.

Purtroppo molto spesso viene scambiata per pancetta e il gatto viene messo ingiustamente a dieta... Per valutare se un gatto è in sovrappeso bisogna controllare se si sentono le costole e se si vede un incavo tra le costole e il bacino guardando il gatto dall'alto: un gatto obeso tende ad avere una struttura fisica a barilotto, lo strato di grasso si deposita più in alto della borsa primordiale, poi basta pesarlo per togliersi ogni dubbio.

Se il nostro gatto è obeso, oltre a ridurre la quantità giornaliera del cibo facendoci seguire da un veterinario che saprà indicarci il piano nutrizionale corretto, dobbiamo fargli fare più movimento, più gioco, più attività che aiuteranno il micio a tornare in forma.

La borsa primordiale è più accentuata nei gatti che fanno tanto movimento perché più saltano e più la borsa primordiale si estende e diventa elastica.

Per approfondire

37891 - Ultima modifica: 2023-01-24T13:44:11+01:00 da Elena Tibiletti
Gatto, che cos’è la borsa primordiale - Ultima modifica: 2023-02-01T06:22:33+01:00 da Elena Tibiletti