gatto
La casa per il gatto deve essere ricca di stimoli.
I gatti vivono benissimo anche in appartamento, a condizione di renderlo ricco di stimoli per il gioco, il riposo, il rifugio e l'attività in generale
I gatti sono animali da compagnia molto esigenti, per il loro benessere è importantissimo creare un solido legame affettivo e di reciproca fiducia ma non solo, i gatti necessitano di vivere in un ambiente sicuro, che li faccia sentire a proprio agio, che li stimoli ad esprimere al meglio i propri istinti naturali e soprattutto a sfruttare ed allenare le loro incredibili doti fisiche, agilità, equilibrio, velocità.

Ciotole e lettiere

Uno degli errori più comuni che si commette quando si convive con un gatto è quello di non considerare l'importanza di arredare la casa in funzione del nostro inquilino a quattro zampe, la maggior parte dei proprietari si limita al posizionamento delle ciotole e della lettiera, che il più delle volte vengono purtroppo collocate in luoghi della casa assolutamente inappropriati per il gatto, ma pochissimi vanno oltre e si rendono conto di quando l'arricchimento ambientale sia determinante per il benessere del nostro piccolo amico e di quanto sia assolutamente fondamentale, specialmente se si possiedono più gatti.

Spazi verticali

In una casa la mancanza di tiragraffi, di spazi verticali dedicati e di tutte quelle piccole accortezze di cui un felino ha assolutamente bisogno creano nel tempo una serie di disagi nel gatto.
Costretti a vivere in un ambiente per loro poco ospitale, molti gatti smettono di saltare e perdono gran parte della loro agilità: la diminuzione di attività fisica da parte del gatto è molto spesso dovuta ad un ambiente privo di stimoli e porta il gatto a soffrire di tutta una serie di patologie.

Ambiente e stress

E' importantissimo infatti capire che i disagi dovuti a un ambiente non idoneo al nostro gatto sono strettamente correlati al suo grado di salute, lo stress e l'impossibilità di esprimersi a livello fisico scatenano nel micio patologie anche molto gravi e difficili da curare, per questo è fondamentale comprendere che se si decide di aprire le porte di casa a un gatto bisogna essere coscienti che non è assolutamente sufficiente comprare due ciotole e una cassettina per i bisogni, ma che il nostro nuovo amico necessita anche di spazi a misura di gatto, di una casa che possa vivere senza paure, senza nascondersi.
Questo, unito a una corretta gestione, permetterà al micio di instaurare un solido legame affettivo con noi.

L'esterno non basta

E' molto facile cadere nell'errore che la felicità del gatto sia solo ed esclusivamente lasciarlo libero di uscire all'aperto e che all'interno di un appartamento il gatto si senta oppresso come fosse in galera, non c'è infatti pensiero più sbagliato.
Chi ragiona così parla per luoghi comuni legati a modi di vivere antichi, senza una vera conoscenza dell'animale e delle sue reali necessità.
Apportare alcune piccole modifiche alla propria abitazione può garantire al proprio gatto una vita sana, felice e ricca di stimoli, anche nel caso il micio non sia lasciato libero di uscire.
Quindi per il bene del nostro gatto e del nostro rapporto con lui, non limitiamoci a creargli un angolino o una stanza dedicata ma rendiamo tutta la casa un ambiente da utilizzare insieme a noi, per una convivenza armonica e serena.

Per approfondire

35502 - Ultima modifica: 2021-10-18T13:12:06+02:00 da Elena Tibiletti
Gatti e spazi abitativi: gli errori più comuni - Ultima modifica: 2021-10-19T07:02:55+02:00 da Elena Tibiletti