gatto lettiera
La posizione della lettiera è importantissima per evitare comportamenti impropri.
La lettiera è il WC del gatto, quindi deve essere messa in un luogo appartato, comodo da raggiungere, senza rumori, e facilmente pulibile da noi umani
Vivere insieme a un gatto è un'esperienza meravigliosa, non esiste rapporto di amicizia più intenso di quello che si può instaurare tra un micio e il suo compagno umano, ma per poter sviluppare una fantastica relazione con il nostro amato felino è fondamentale che il posizionamento degli accessori di uso quotidiano sia più che perfetto, studiato nei minimi dettagli.

La lettiera è il WC del gatto

La lettiera è uno degli accessori più critici da posizionare, per i proprietari è un affare ingombrante ed esteticamente poco piacevole alla vista che si cerca sempre di infrattare nei posti più assurdi della casa, per il gatto è il bagno, indispensabile accessorio, importantissimo per la sua igiene personale.
I gatti sono animali estremamente riservati e puliti, vengono dipinti come animali molto esigenti, quasi impossibili da accontentare, ma in realtà non è affatto così, se solo ci si fermasse ad osservarli con la dovuta attenzione si comprenderebbe che per rendere felice un gatto basta rispettare poche semplici regole e una di queste è appunto il giusto posizionamento della lettiera dentro casa, ovvero il suo territorio.

La lettiera in bagno

La lettiera deve essere posizionata in una zona tranquilla della casa, con poco passaggio, in un luogo confortevole che il gatto possa raggiungere in qualsiasi momento della giornata e della notte e nel quale si possa sentire a suo agio. Solitamente il bagno di casa è un buon posto per posizionare la lettiera a patto che non vi siano elettrodomestici rumorosi.
Boiler, caldaie, lavatrici o asciugatrici infatti potrebbero produrre rumori meccanici che possono intimorire o infastidire il gatto, il quale, non trovando condizioni di tranquillità, potrebbe decidere di non utilizzare la lettiera posizionata vicino a questi elettrodomestici e risolvere il problema facendo i suoi bisogni in altri posti inappropriati della casa.

In questi posti no!

Bisogna evitare di posizionare la lettiera davanti a porte-finestre o vetrate, il movimento all'esterno potrebbe spaventare il gatto, per lo stesso motivo è importante evitare posti come terrazzi e verande o magari lasciarla all'aperto in giardino: queste scelte sono tutte ugualmente infelici, non soltanto perché non gradite al gatto, ma anche perché con l'umidità la sabbietta contenuta al suo interno potrebbe impregnarsi, cambiando la sua consistenza e non assolvere più il suo compito, costringendoci a continui cambi.
Bisogna evitare posti come garage, scantinati, ripostigli, non solo se al loro interno ci sono elettrodomestici rumorosi, ma anche perché è importante posizionare la lettiera in un posto facilmente raggiungibile per la pulizia quotidiana, importantissima per la salute del gatto.

Consiglio finale

Una volta trovato il posto giusto che piace al gatto ed è anche comodo per noi, non spostiamo più la lettiera da quella posizione, i gatti sono animali abitudinari e soprattutto per quanto riguarda la lettiera è importante creare una routine, nella quale il gatto troverà la sua regolarità e di conseguenza la sua sicurezza e felicità all'interno della casa.

Per approfondire

34517 - Ultima modifica: 2021-02-25T11:20:51+01:00 da Elena Tibiletti
Gatto, dove mettere la sua lettiera - Ultima modifica: 2021-02-28T06:09:35+01:00 da Elena Tibiletti