vipere gatti trekking
Il gatto è silenzioso e può essere morso dalle vipere.
Per evitare che il gatto che fa trekking con il proprietario venga morso dalle vipere, è necessario fare rumore con un campanello
Ogni anno aumentano sempre di più i gatti che fanno trekking con i propri umani, è sempre molto emozionante incontrare un gatto che passeggia con il suo proprietario, vedere quanto feeling e complicità c'è tra i due.
Fare escursioni e gite con il proprio gatto è più impegnativo di farle con il cane, il gatto è un animale estremamente imprevedibile, il suo istinto di cacciatore può prendere il sopravvento in qualsiasi momento, per passeggiare con un gatto bisogna essere allenati a prevenire le mosse del felino.
Uno dei pericolo maggiori in estate è quello di fare spiacevoli incontri con serpenti velenosi, il gatto con il suo passo felpato è estremamente silenzioso nei movimenti, capita spesso che arrivi vicino al luogo dove una vipera sta riposando, cogliendola alla sprovvista, facendola così spaventare e mettere sulla difensiva, inutile dire che un morso di vipera su un gatto può avere conseguenze drammatiche, è per questo importantissimo fare in modo da non passare inosservati e dare il tempo alla vipera di percepire l'arrivo del gatto e di allontanarsi per tempo.

Il gatto è silenzioso e la vipera non lo sente

Le vipere sono animali sordi, percepiscono i suoni attraverso le vibrazioni del terreno, generalmente camminare pestando i piedi è un ottimo modo per allontanare le vipere dal proprio cammino, ma questo modo di camminare è diametralmente opposto al silenzioso modo di muoversi caratteristico dei felini, allora come poter fare per tutelare il nostro piccolo amico da spiacevoli incontri?
Tutti sanno che il campanello ai gatti non si deve assolutamente mettere, i gatti hanno un udito estremamente delicato, attaccare il campanello al collo equivale per noi mettere l'orecchio attaccato a una sirena, è dolorosissimo e impossibile da sopportare, la soluzione migliore è quella di munirci noi di campanello, così portando il gatto a guinzaglio garantiremo a noi e a lui la sicurezza di far allontanare le vipere prima del nostro passaggio.
Ma come fanno le vipere a sentire il campanello se sono sorde?
Il campanello è un ottimo deterrente per tutti gli animali selvatici, viene percepito a grande distanza e li fa scappare, allontanandosi producono le vibrazioni nel terreno necessarie a far allontanare anche le vipere prima che il gatto e il suo proprietario arrivino.
Il campanellino non va in nessun caso messo direttamente addosso al gatto, ma sempre e solo sul proprietario del gatto e utilizzato solo ed esclusivamente in posti dove c'è il concreto pericolo di incontrare delle vipere, prima di utilizzarlo in un escursione è importante fare un uscita di prova in modo da non far spaventare il gatto con un rumore al quale non è abituato.
Un altro consiglio utile è quello di portare il gatto a guinzaglio con un guinzaglio di lunghezza non superiore ai tre metri, in modo da poterlo avere più facilmente sotto controllo.
Evitiamo in ogni caso di passeggiare in montagna fuori dai sentieri battuti, per la nostra sicurezza e per non arrecare danno a questi delicati ecosistemi.
Buon trekking con il micio!
Gatti che fanno trekking e vipere - Ultima modifica: 2022-07-28T06:57:35+02:00 da Elena Tibiletti