Il periodo natalizio per i proprietari di animali è sempre fonte di grande preoccupazione, soprattutto quando ci si avvicina ai giorni prima e dopo Capodanno, periodo in cui la tradizione di sparare botti e fuochi d’artificio è ancora molto diffusa nonostante i divieti in molti Comuni e la continua sensibilizzazione alla pericolosità e all'inquinamento che provocano.
Lavorare sulle paure dell’animale
I fuochi d'artificio e i botti di vario genere sono veri e propri colpi di terrore per gli animali selvatici e domestici.
Il modo migliore per affrontare la paura del nostro cane o gatto è di rivolgersi a un medico veterinario comportamentalista: iniziando con qualche mese di anticipo si può lavorare sulle paure dell'animale e avere nel tempo degli ottimi risultati, desensibilizzando la fobia dell'animale.
10 consigli intorno al 31 dicembre
- Oltre a questa strada, si possono mettere in atto delle accortezze per far vivere più serenamente questo periodo molto stressante ai nostri amati animali domestici.
- La prima cosa da fare è tenere in casa gli animali anche se normalmente sono abituati a stare in giardino: i recinti e le strutture di contenimento da esterno anche se create appositamente per gli animali non sono efficaci nel contenere un animale quando è assalito da una crisi di panico generata da una profonda paura e il nostro pet potrebbe ferirsi, anche gravemente, cercando di scappare.
- Su internet è molto diffuso il consiglio di alzare il volume della televisione per mitigare il rumore dei botti: io sconsiglio assolutamente di utilizzare la televisione come distrazione, disorienta maggiormente gli animali che comunque, oltre all'insolito rumore emesso dall'apparecchio, avvertono perfettamente il rumore e le vibrazioni emesse dai botti. Personalmente consiglio di utilizzare un sottofondo di rilassante musica classica ascoltandola a un volume piacevolmente moderato.
- Portare fuori i cani per i bisogni tassativamente con collare e medaglietta: in caso di fuga improvvisa il cane può essere facilmente identificato e con una telefonata riconsegnato al proprietario.
- Senza medaglietta in caso di ritrovamento si ricorre alla lettura del microchip, ma nei giorni di festa questa procedura può facilmente subire dei ritardi e potrebbe passare anche qualche giorno prima che l'identificazione sia possibile; il nostro cane rischierebbe di trovarsi in un ambiente estraneo nel periodo dell'anno in cui ha più paura e bisogno di noi.
- Se necessario utilizzare anche una pettorina per contenere gli esemplari più paurosi, cercare posti il più possibile tranquilli e lontani dai rumori, e la sera di San Silvestro effettuare l'ultima uscita entro le ore 21 per essere sicuri di non ritrovarsi improvvisamente circondati dal frastuono dei festeggiamenti.
- La notte del 31 dicembre è importante chiudere finestre e tapparelle, lasciando che i nostri piccoli amici a quattro zampe si mettano dove preferiscono, anche se magari è un posto della casa che solitamente è interdetto a loro, se si sentono più sicuri in un determinato posto facciamo uno strappo alla regola per una notte.
- Possiamo utilizzare dei diffusori di feromoni per cercare di mandargli segnali tranquillizzanti e farli sentire più a loro agio: è importante che i feromoni vengano utilizzati già da qualche giorno prima in modo da impregnare la casa e dare maggiore sicurezza a cani e gatti.
- Altra raccomandazione: siate presenti! Non c'è nulla di meglio per un animale impaurito dell'avere al suo fianco la persona che ama e di cui si fida: il vostro atteggiamento, la vostra presenza, il fatto che lui non sia solo è fondamentale per superare una notte difficile di festeggiamenti e rumori forti e violenti.
- Si legge spesso che gli animali impauriti devono essere ignorati per non marcare maggiormente questo comportamento con le nostre attenzioni: nulla di più sbagliato! Se il nostro animale ha paura degli spari, noi dobbiamo cercare di tranquillizzarlo e calmarlo stando il più possibile vicino a lui, parlandogli con voce tranquilla e affettuosa, accarezzandolo o tenendolo in braccio solo se l'animale lo permette: non costringetelo, se non se la sente fareste peggio, stare vicino a lui con un atteggiamento tranquillo e uno stato d'animo sereno lo aiuterà tantissimo a capire che quei rumori paurosi non sono una vera minaccia.
facebook @Design4Pet