cane botti
La de-sensibilizzazione del cane verso i botti va iniziata a gennaio.
Quando il cane ha paura dei botti bisogna de-sensibilizzarlo con un percorso comportamentale da intraprendere già in gennaio per dicembre

Quando la tanto temuta notte di Capodanno ce la siamo buttata alle spalle, può sembrare un po' strano parlarne, ma se siete proprietari di cani che vivono con terrore i botti il problema si ripresenterà tra meno di 12 mesi e il vostro cane avrà un anno in più. Se non fate nulla, rimarrà con la stessa identica paura di sempre, che non deve essere sottovalutata perché i cani impauriti possono involontariamente farsi molto male.

Botti e cane, pensateci per tempo

Ogni anno ci si riduce a pensare al problema della paura da botti sempre troppo tardi, quando i tempi tecnici per aiutare il cane ad abituarsi a determinati rumori non ci sono più, e puntualmente il primo giorno dell'anno arriva il tragico bollettino di cani scappati di casa, feriti o peggio ancora morti di paura lasciando i proprietari in lacrime.

Spiegando ai proprietari cosa fare e soprattutto quando, questo enorme problema può essere risolto, almeno per quanto riguarda i cani.

Purtroppo per gatti, animali da fattoria e tutti gli animali selvatici non c'è molto da fare, si dovrebbe sensibilizzare l'intera umanità che ancora adesso, dopo che si è scoperto che fuochi d'artificio e botti inquinano l'ambiente e terrorizzano tutti gli animali, continua noncurante questa tradizione.

Percorsi di de-sensibilizzazione

Come aiutare quindi il nostro amico ad affrontare e liberarsi dalla paura dei botti? Esistono percorsi di de-sensibilizzazione ai forti rumori come temporali, tuoni, fuochi d'artificio, spari, botti, tenuti da Educatori, Addestratori e Istruttori, che possono aiutare il cane ad abituarsi gradualmente a tutti i rumori, dando anche indicazioni ai proprietari su come comportarsi quando il cane ha paura e come supportarlo correttamente, senza incappare in errori grossolani che purtroppo vengono regolarmente diffusi sul web pochi giorni prima di Natale.

Spesso la paura dei temporali con lampi, tuoni e fulmini, dei botti e dei fuochi d'artificio è esasperata nel cane anche a causa del comportamento dei proprietari che hanno reazioni e comportamenti che trasmettono ansia e preoccupazione al cane, è fondamentale educare il proprietario su come comportarsi in queste situazioni per essere un supporto per il cane e non un motivo maggiore di preoccupazione.

Quando iniziare questo percorso? 

Ogni cane ha tempi differenti di apprendimento e le tempistiche per lavorare sulle paure legate ai rumori sono lente, ci vuole tempo e pazienza, ogni percorso poi è soggettivo, quindi è importante iniziare già in gennaio per arrivare ad avere buoni risultati per il prossimo Capodanno.

Informarsi a dicembre o peggio ancora qualche giorno prima dei festeggiamenti non serve a nulla, non c'è abbastanza tempo per poter aiutare il vostro cane.

Quando si decide di fare entrare un cane nella nostra vita dobbiamo essere consapevoli di avere nei suoi confronti delle grandi responsabilità, della sua salute, della sua incolumità e del suo benessere, ma anche di eventuali danni che il nostro cane può procurare, abbiamo dunque il preciso dovere di aiutarlo e supportarlo evitando che viva nel terrore ogni volta che c'è un rumore forte o un temporale.

Per approfondire

COMPAGNI DI VIAGGIO
Manuale di felice convivenza tra cani e umani
37883 - Ultima modifica: 2023-01-24T13:06:49+01:00 da Elena Tibiletti
Cane, se ha paura dei botti serve un lungo training - Ultima modifica: 2023-01-28T06:53:10+01:00 da Elena Tibiletti