Il momento in cui il forasacco diventa pericoloso si manifesta quando le spighe da verdi diventano gialle. Il periodo è indicativamente il mese di giugno, quando è facile che le spighe secche si stacchino rimanendo aggrappate a vestiti o, peggio, al pelo degli animali.
Come prevenire i forasacchi
Come salvare il cane dai forasacchi
Controllare e spazzolare il pelo del cane al rientro da ogni passeggiata, stando bene attenti a guardare le zampe, avendo l'accortezza di ispezionare bene la pelle tra le dita e attorno alle unghie, sotto la zampa e tra i polpastrelli. Non dimenticare di controllare le orecchie: se vediamo il nostro cane scrollare la testa durante la passeggiata, grattarsi insistentemente con la zampa l'orecchio, molto probabilmente ha un forasacco nell'orecchio, e se lo vediamo con la testa piegata è possibile che il forasacco sia già entrato e si stia facendo strada nel condotto uditivo, quindi bisogna correre dal veterinario che è in grado di rimuoverlo prima che il forasacco arrivi a perforare il timpano.
Controllare anche il cavo orale: i forasacchi possono bucare le gengive e farsi strada al loro interno, possono anche essere ingoiati e bisogna fare attenzione a colpi di tosse da parte del nostro cane. Attenzione anche al naso: se un forasacco entra nel naso del cane lo irriterà provocando una serie di starnuti ripetuti; anche in questo caso come in tutti gli altri è fondamentale il tempismo, portando immediatamente il cane dal nostro veterinario di fiducia che saprà immediatamente cosa fare per aiutare il nostro piccolo amico a quattro zampe.
Non dimentichiamoci mai di controllare anche gli occhi: è più raro ma non per questo impossibile che un forasacco entri all'interno dell'occhio, dove può causare danni gravissimi ed è dolorosissimo, quindi anche in questo caso non c'è tempo da perdere.
L'estrazione del forasacco non è sempre un intervento immediato e veloce, in alcuni casi il veterinario è costretto a sedare il cane procedendo con un piccolo intervento chirurgico.