Vivere il Parco 2019

    vivere il parco 2019

    19/06/2019 - 10/09/2019 Tutto il giorno

    Vivere il parco edizione 2019, il programma culturale del periodo estivo nel simbolo della città termale di Levico Terme. Il parco asburgico, creato agli inizi del ‘900 quando Levico Terme era meta prediletta di vacanze della nobiltà austro-ungarica, si estende in un’area di 12 ettari e ospita maestosi alberi di specie autoctone ed esotiche.

    Il programma di quest’anno comprende l’itinerario musicale, Parco di Note, un insieme di concerti pensati per portare i suoni del mondo fra gli alberi e i fiori del parco. Musica in sintonia con l’ambiente naturale circostante fra jazz, musica barocca, world music e composizioni classiche.

    Il primo appuntamento con musica di altissimo livello è previsto per mercoledì 19 giugno a ore 21.00 con Enrico Pieranunzi – Max De Aloe Duo. Enrico Pieranunzi è universalmente riconosciuto come uno dei più grandi pianisti contemporanei di jazz. Sarà accompagnato dalla vellutata armonica di Max De Aloe, da anni riconosciuto come uno degli armonicisti cromatici più intensi e attivi in Europa. Proporranno un repertorio che comprende le composizioni di Enrico Pieranunzi, impreziosite da alcuni omaggi musicali dedicati a Bill Evans e a Chet Baker, con il quale Pieranunzi ha a lungo collaborato.

    Si prosegue venerdì 5 luglio a ore 21.00 con il chitarrista compositore brasiliano Roberto Taufic che propone brani tratti il suo album “Eles & Eu” (Loro e Io) che racchiude interpretazioni di brani di autori brasiliani come Guinga, Chico Buarque, Edu Lobo e Tom Jobim fino al jazz di Metheny, alle note di Chopin e le sue composizioni originali.

    Venerdì 12 luglio a ore 21.00 è la volta del Trio Azul formato da tre celebri e virtuosi specialisti nei loro rispettivi strumenti: Attilio Zanchi al contrabbasso, Fausto Beccalossi alla fisarmonica e Oscar Del Barba al pianoforte. Saranno proposte musiche provenienti da varie culture in particolare dal mondo latino tra cui “Historia de un Amor” di Carlos Almoran, “Rosa” e “Carinhoso” di Pixinguinha, “Um Anjo” di Egberto Gismonti.

    Giovedì 25 luglio a ore 18.00 si esibiranno Marco Rainelli al flauto e Ester Snider al pianoforte proponendo il loro progetto French Flute Fauvorites, dedicato alla musica francese a cavallo tra ‘800 e ‘900.

    Giovedì 1 agosto a ore 21.00 sarà la volta del gruppo Open Frontiers Project, formato da John Helliwell, già sassofonista del gruppo inglese Supertramp, Max De Aloe all’armonica cromatica, Raimondo Meli Lupi e Gianmarco Scaglia, rispettivamente chitarra e contrabbasso dell’Open Frontiers Trio, e Paul Wertico, ex membro del Pat Metheny Group e vincitore di sette Grammy Awards. L’Open Frontiers proporrà un repertorio di standards jazz e brani originali dei vari membri del quintetto.

    Si prosegue domenica 11 agosto ore 21.00 con il progetto Divina Euterpe, dedicato alla compositrici delle corti europee nel XVIII secolo. Poche opere composte da donne di questo periodo sono giunte fino a noi e quelle sopravvissute dimostrano che la loro musica era di alta qualità. Questo programma è un omaggio a queste donne e alla loro musica. I musicisti sono Michele Favaro al flauto traversiere, Marlise Goidanich al violoncello barocco e Emma Bolamperti al clavicembalo.

    Sabato 17 agosto appuntamento speciale con canti gregoriani al sorgere del sole, a ore 6.15. Il gruppo vocale Laurence K. J. Feininger formato dalle voci di Roberto Gianotti, Marco Gozzi, Salvatore De Salvo Fattor, musica sacra attinti dai libri liturgici manoscritti e a stampa del tesoro musicale della tradizione cattolica.

    Giovedì 22 agosto a ore ore 18.00 verrà proposto lo spettacolo per bambini e famiglie Il Flauto Magico, tratto dall’Opera di Wolfgang Amadeus Mozart. Le celebri melodie di Mozart ci accompagneranno nel conoscere gli affascinanti personaggi e i luoghi meravigliosi di questa avvincente storia. Il testo è liberamente tratto dal libretto di Emanuel Schikaneder e gli arrangiamenti sono a cura del Tribsterill Trio per tre Corni di bassetto (Beatrix Graf, Roberto Alotti, Marco Milelli).

    Il programma si conclude sabato 31 agosto a ore 18.00 con un concerto di musica Barocca proposto da Jurgen De Bruyn alla tiorba, Didier Francois alla viola d’amore a chiavi (nyckelharpa) e Clémence Schiltz alla viola da gamba. Il trio propone brani meno noti di compositori barocchi francesi come Robert de Visée, Marain Marais, François Couperin e gioca su queste melodie trasformandole con arrangiamenti e interpretazioni personali.
In caso di maltempo i concerti si terranno al chiuso.

    Nell’ambito della rassegna Levico incontra gli Autori il parco delle terme di Levico ospita appuntamenti letterari presentando libri a tema naturalistico che hanno come scopo la diffusione dell’arte, del giardino e del paesaggio.

    Domenica 23 giugno, ore 11.00 – Cenere, o terra di Fabio Pusterla, (Marcos y Marcos). Introduce Julian Zhara, poeta.

    Domenica 30 giugno, ore 11.00 Oltre il Giardino di Massimo Venturi Ferriolo (Einaudi, 2019). Introduce Fabrizio Fronza, curatore del Parco di Levico.

    Giovedì 11 luglio, ore 17.30 – I giardini del tè di Dazhangshan, Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino (XXX edizione, 2019). Patrizia Boschiero, curatrice dell’opera, dialoga con Luigi Latini, presidente della giuria del Premio. Segue la proiezione del film documentario “I giardini del tè di Dazhangshan”, presso la serra del parco. Regia di Davide Gambino, in collaborazione con Gabriele Gismondi.

    Domenica 4 agosto, ore 11.00Enrico Camanni, scrittore alpinista in dialogo con Christian Arnoldi, antropologo e professore presso la Facoltà di Scienze Cognitive dell’Università di Trento.vivere il parco 2019

    Attività botaniche e didattiche

    Anche nel 2019 continuano le visite botaniche guidate al parco. Gli itinerari proposti offrono la possibilità di ammirare e identificare i principali alberi del parco e di conoscere elementi della storia del parco.
L’appuntamento è fissato ogni martedì dal 25 giugno al 10 settembre a ore 16.00 con punto di ritrovo presso l’entrata principale del parco in Viale Rovigo.

A bambini e adulti sono dedicati laboratori didattico-creativi e corsi su tematiche naturalistiche.

I laboratori rivolti agli adulti sono programmati a ore 15.30 presso la serra del parco e sono:

    Venerdì 28 giugno: Unguenti e ricette salutistiche della tradizione popolare.

    Martedì 9 luglio: Il giardino sul tessuto, stampe naturali su stoffa.

    Martedì 16 luglio e 20 agosto: Imballaggi ecologici e loro trasformazione, dedicato al riciclo e riuso.

    Martedì 23 luglio ore 10.00 – 12.00 e 15.30 -18.00: Piccoli bouquet con fiori recisi, come allestire una tavola con fiori e fiori di carta con aggiunta di elementi naturali con il floral designer Oscar Aciar.

    Martedì 30 luglio: La bellezza del viso in cucina.

    Martedì 6 agosto: Arte floreale liberty con incisione e stampa.

    Venerdì 6 settembre: Candele in cera d’api.

    Ogni giovedì dal 18 luglio al 22 agosto i laboratori didattici sono rivolti a bambini e ragazzi che prevedono momenti di creazione ed esplorazione con l’intento di stimolare la loro sensibilità nel rispetto dell’ambiente.

    Giovedì 18 luglio ore 16.00: Divertente scoperta degli alberi del parco.

    Giovedì 25 luglio ore 10.30: Giallo come il sole, viola come un fiore, pigmenti vegetali.

    Giovedì 1 agosto ore 10.30: Laboratorio di falegnameria: i piccoli animali selvatici del parco.

    Giovedì 8 agosto ore 10.30: La carta a mano: il riciclo.

    Giovedì 22 agosto ore 16.00: Costruiamo un quadro fiorito con la vegetazione del parco.

    I laboratori si tengono presso la serra del parco.
    La partecipazione a tutti gli appuntamenti è gratuita, è richiesta l’iscrizione ai laboratori: mail info@vistivalsugana.it – Tel. 0461 727700.

    Per informazioni: www.naturambiente.provincia.tn.it/parco_levico

    Parco Asburgico Secolare delle Terme

    Via Guglielmo Marconi, Levico Terme, Trento - Italia

    Sto caricando la mappa ....