Banano sofferente con foglie secche

    Domanda

    Mi è stata regalata all'incirca 1 anno fa una pianta di Musa / Banano per cui non ho mai avuto grandi problemi. Da 1 mese a questa parte circa sono apparse queste macchie bianche sopra le foglie e le nuove foglie che stanno nascendo escono dal centro della pianta già con la foglia secca.

    Che cos'è quel puntinato bianco? Come posso fare per sistemare la pianta ed impedire che le mie foglie "muoiano"?

    Inoltre, da un po’ di tempo è nata una piccola piantina alla base della "vecchia". Devo dividerla e travasarla in un altro vaso? Va ad intaccare quella più grande? In allegato le foto della mia pianta.

    Risposta

    Innanzitutto entrambe le piante presenti nelle foto (vaso grigio scuro e vaso color terracotta) vivono in vasi decisamente troppo piccoli!

    L’esemplare più alto va traslocato adesso (entro metà giugno è stagione favorevole ai rinvasi di piante d’appartamento) dal vaso color terracotta in uno di misura almeno doppia: se questo è da 18 cm, ci vuole un contenitore da 36 cm di diametro.

    Quelli nel vaso grigio vanno divisi: svasi e con le mani tiri le due piante, afferrandole alla base, ai due lati opposti spaccando delicatamente il pane di terra in modo che le radici rimangano attaccate alle due piante. Poi l’esemplare più grande va in un vaso sempre di plastica di almeno 2 misure in più, mentre il giovane pollone può rimanere nel vaso grigio.

    Dopodiché il seccume fogliare potrebbe dipendere da una carenza idrica (mancanza d’acqua). Le parti secche vanno ritagliate o rimosse.

    La “puntinatura bianca” non è identificabile dalle foto fornite (poco dettagliate). Si può ipotizzare che si tratti di aleurodidi oppure di cocciniglie farinose. Tratti tutte le piante di banano secondo le indicazioni che trova in questi articoli:

    Elena Tibiletti

    Banano sofferente con foglie secche
    - Ultima modifica: 2023-05-30T09:56:43+02:00
    da Elena Barbieri
    Banano sofferente con foglie secche - Ultima modifica: 2023-05-30T09:56:43+02:00 da Elena Barbieri