Il collarino è l'accessorio che maggiormente viene associato agli animali domestici (coniglio incluso), un modo per identificare il proprio pet, renderlo unico e allo stesso tempo comunicare a tutti che quell'animale ha una casa, è il membro di una famiglia, appartiene a persone che lo amano e si prendono cura di lui.
Se per i cani è un accessorio indispensabile al loro immediato riconoscimento, per altri animali come ad esempio gatti e conigli è invece un accessorio da bandire dal corredo dell'animale.
Le ossa delicate del coniglio
Apparentemente il collare può sembrare un accessorio innocuo, ma per i conigli rappresenta un grandissimo pericolo per la loro salute. I conigli hanno una struttura ossea molto fragile e delicata, il collare potrebbe impigliarsi accidentalmente in arredi domestici o a rametti e piante in giardino rendendo il coniglio impossibilitato nel movimento, arrecando così un forte stress e il pericolo che il coniglio nel tentativo disperato di liberarsi possa ferirsi o lesionarsi le vertebre cervicali.
Questo è un pericolo che si può nettamente amplificare se il coniglio vive molto tempo al giorno all'aperto in giardino: i conigli, come tutti sanno, sono eccellenti saltatori e se accidentalmente il collarino rimanesse agganciato ad una pianta durante un salto il coniglio potrebbe morire strangolato.
La sensibilità del coniglio
I conigli poi sono animali estremamente sensibili a qualsiasi cambiamento ambientale e soprattutto sul loro corpo, non gradiscono indossare indumenti, accessori, essere vestiti come cagnolini di piccola taglia che portano senza troppi problemi capi d'abbigliamento e accessori. Per questo motivo tollererebbero con molta difficoltà di portare al collo un collarino, un coniglio sarebbe capace di farsi del male anche solo nel tentare di sfilarsi il collarino, rischiando di procurarsi lesioni alla bocca, alle zampe, farsi prendere dal panico e addirittura finire per strozzarsi se non viene soccorso immediatamente.
Altra cosa importante da sapere è che i conigli, di qualsiasi dimensione, hanno la pelle molto delicata, soprattutto attorno al collo e un collarino potrebbe creare abrasioni sul collo e portare a zone senza pelo.
No al campanellino
Alcuni proprietari aggiungono al collarino il campanellino per paura di pestare il coniglio in giro per casa e ritrovarlo più facilmente ma anche questa è una pessima idea.
Il campanellino non evita di schiacciare inavvertitamente il coniglio, perché spesso i conigli che vivono in appartamento si sdraiano a riposare al centro della stanza quando l'ambiente è molto confortevole e familiare e in questo caso il campanellino non avvertirebbe in nessun modo della presenza del coniglio.
Inoltre è fonte di grande stress per i conigli in quanto il rumore acuto del campanellino diventa assordante per i conigli, come per i gatti, ed è per questo assolutamente sconsigliato e se vedete qualcuno che fa indossare al suo coniglio o al suo gatto il collarino con il campanellino consigliategli immediatamente di toglierlo perché sta arrecando un grande fastidio, addirittura classificato come maltrattamento agli animali.